| Da | Messaggio |
marco b Guest
23/6/2007 20:41:17
|
Soggetto: tavola bevuta... IP: Logged
Messaggio: mi serve un consulto da esperto di tavole se lascio la tavola al sole appena mollo la valvola escono delle bolle d'aria con acqua per qualche secondo e' normale condensa oppure quel fesso che mi ha venduto la tavola mi ha fregato????
se la tavola ha bevuto cosa posso fare cosa rischio????
grazie ciao
|
Nico Guest
23/6/2007 21:00:09
| RE: tavola bevuta... IP: Logged
Messaggio: Ti è entrata acqua.Prepara un bicchiere con acqua e sapone,posiziona la tavola al sole con la valvola chiusa per 15 min. metti il liquido sulla valvola,se fà bolle hai un problema,la guarnizione è usurata,oppure hai la sede della valvola danneggiata. Nel primo caso sostituisci la guarnizione,nel secondo,va fresata la sede della valvola.Se non entra acqua dalla valvola,il problema è maggiore,svita le straps,e prova con acqua e sapone nei tasselli, nelle scasse,ed in eventuali crepe della vernice.Ciao.
|
marco b Guest
24/6/2007 17:40:37
Messaggio: nel caso ha bevuto come posso svuotare l'acqua a quali conseguenze vado incontro ???
grazie
|
Nico Guest
24/6/2007 20:13:23
Messaggio: Le tavole di serie hanno un pane di polistirolo ad alta densità,ti spiego,i grani sono molto piccoli e molto compatti,questo per risparmiare con i materiali pregiati(carbonio etc.)quindi se non hai una falla tipo Titanic l'acqua sarà circoscritta alla zona della valvola,lascia la tavola una giornata al sole,dopo,metti un bastoncino per le orecchie nel foro della valvola,se il cotone è asciutto la tavola è pronta,scopri il motivo per cui entra l'acqua e risolvilo.Ciao.
|
mauro Guest 
25/6/2007 11:19:00
Messaggio: oltre a mettere la tavola al sole prova ad attaccare un normalissimo deumidificatore nellasede della valvola inventandoti un attacco.è un sistema che funziona al 100% ed elimina l umidità!ciao
|
claudio Guest
25/6/2007 12:11:01
Messaggio: La cosa migliore sarebbe quella di sapere il peso tavola prima e dopo per capire quantita di acqua chje ti è entrata, cosa impossibile nel tuo caso. poi sarebbe bello sapere se è acqua di mare o di lago. lacqua dolce evapora e fine del discorso, quella salata lascia dentro il sale che come sai attira l umidita. mettere un deumidificatore studiando come è un ottima soluzione come suggerisce nico. quindi se ha bevuto acqua di lago puo non essere gravissimo ( dipende poi quanta e da quantpo tempo e nel tuo caso sara difficile saperlo.)
l operazione che ti suggerisce nico è corretta. Per rendere piu drastico il fenomeno , lascia la tavola al fresco con la valovola aperta ( in catina per esempio) poi chiudi la valvola bene ela metti al sole . la lasci un po li a cuocere poi metti il saponbe e vedi se frigge. In caso positivo come dic nico o è la sede o la guarnizione. cambi guarnizione e rifai la prova, se smette hai capito dov e il problema. basta una leggera perdita e sono problemi . Immagina infatti che lasci la tavola al sole ,si scalda un bel po , poi la sbatti al lago ( acqua fredda) l aria dentro calda si raffredda di botto, si crea depressione e entra di tutto. Una spugna
altro step. se non dovessero uscire bolle dalla valovola significa che:
1) l ex proprietario l ha òlasciata un po aperta o un qualche danno riparato che tu non vedi da cui è entrata acqua e che non è stata fatta uscire completamente
2) c è un forellino stronzo da qualche parte.
per verificare se possa essere il punto 2 rimetti la tavola in cantina al fresco, poi chiudi etc etc , pero stavolta invece del sapone sulla valvola metti unj po di cera...usa una bella candela. se c è un 'altra via d usvita credimi, dopo mezzora di sole cocente esce di li.
se nemmeno cosi esce acqua torni al caso "dimenticanza" oppure riparazione non asciugata.
nella tua testa ora frulla una domanda, fatto salvo il risolvere e capire il problema...ok ma ora? i due estremi sono se la tua tavola ha bevuto poco e acqua di lago e vai sereno o se ha bevuto acqua di mare e molta. e allora non essere troppo sereno. si ammorbidirà col tempo.
questo è il motivo per cui io ho smesso a) di comprare tavole usate a meno che chi me la venda sia qualcuno di cui conosco l attrezzatura, b) metto cera sulla valvola o del nastro americano pesandola ogni tanto .
spero di esserti stato utile ciao
|
Marco Guest
25/6/2007 12:26:08
Messaggio: ma scusate, sarò OT, ma una tavola che beve che male fa?
Cioè al massimo entreranno un paio di bicchieri di acqua.
Aumenta di peso, forse 1 o 2 Kg ma per chi plana e stramba e lascia i trick ai pro forse una tavola che beve un po' non crea tanti problemi
O no?
|
Enrico Guest
25/6/2007 16:09:25
Messaggio: Finchè beve acqua tutto ok.. se inizia con il vinello allora si che sono ...azzzzi!!!
Ciao Ciao
|
marco b Guest
25/6/2007 19:53:12
Messaggio: ragazzi che dire.....grazie di tutto ora provo t quello che mi avete consigliato.
un saluto e grazie per i consigli
|
ginolatino Guest
25/6/2007 21:44:31
Messaggio: ..azz .. al deumidificatore non avevo mai pensato .. devo attrezzarmi
@ Marco : 1 o 2 kg in piu' cambiano TOTALMENTE l' assetto della tavola .. pur non facendo particolari evoluzioni lo senti , lo senti in partenza in planata , in strambata , in virata .. insomma lo senti sempre ...
Inoltre se l' acqua che e' antrata e' salata la sruttura e la compattezza dei vari componenti della tavola ne risentono.
In sostanza l' acqua non deve entrare .. mai !
|