| Da | Messaggio |
Lucio Guest 
03/7/2007 20:03:57
|
Soggetto: acquisto RDM o non RDM IP: Logged
Messaggio: Migliorando un po' nella tecnica, ho deciso di abbandonare la mia vecchia attrezzatura da battaglia per puntare verso materiale piu' performante. In questo senso boma in carbonio, tavola piccola e albero 400 al 90% sono gia' acquisiti. Il mio peso e' piuma: 66kg.
Il problema e' che dovrei anche acquistare un 2° albero per le vele maggiori e non so se valga la pena acquistare, usato: 1) quanto carbonio? 2) albero RDM o normale? Ho la disponibilita' di prolunghe di entrambi i tipi. quindi la scelta non va fatta su questo parametro. Che mi dite? Chiedo lumi al consiglio dei saggi. Grazzzzieee
|
Lorenzo Guest 
03/7/2007 20:53:06
| RE: acquisto RDM o non RDM IP: Logged
Messaggio: compra l'albero indicato per le vele, della marca indicata etc...
pių carbonio c'č e meglio č...
ps credo che sia sempre meglio avere lo stesso standard su tutte le vele, quindi o tutte rdm o tutte sdm...
|
Lucio Guest
03/7/2007 21:45:32
Messaggio: Grazie Lorenzo per la risposta.
Ok. Prendo atto e vado oltre. Se tu ti trovassi a parita' di budget (basso) a scegliere tra:
1) un albero es. technolimit RDM usato abb. sicuro, 100% carbonio e
2) un'albero North Sail 30-40% da comprare nuovo x le mie vele North Sail del 2004 (quindi non progettate per RDM). Cosa faresti?
|
ghigo Guest
03/7/2007 22:02:32
Messaggio: prendi un north usato con pių carbonio, se ne trovano parecchi
|
ghigo Guest
03/7/2007 22:03:40
Messaggio: dimenticavo, rischi di pagarli meno degli rdm che sono di gran moda
|
Lucio Guest
03/7/2007 22:29:27
Messaggio: Se ne trovano parecchi?
Sinceramente faccio un po' fatica a trovarli. Quelli.
Sinora ho comunque capito che l'RDM sa piu' di moda che altro:
stesso peso se non di piu', su vele non x RDM lavora male, costa di piu'....e i pro non li usano!
La mia scelta e' ovvia, anche se mi rendo conto che l'rdm ha altri piccoli vantaggi.
L'unica cosa che mi e' incomprensibile e': se ogni vela deve avere unicamente il "suo" albero, com'e' che ci sono 4 costruttori di alberi e 15 di vele? Com'e' che i costruttori diversi da quelli che fanno anche vele, a parte Neil pryde, sono piu' diffusi? (come technolimit, Amex, Powerex, Maverx, ecc...)
Forse mi sono perso qualcosa... Mah.
|
ginolatino Guest
04/7/2007 00:14:46
Messaggio: Non e' che un costruttore di alberi fa un solo tipo di albero, ma crea alberi in base alle caratteristiche richieste.
Detto questo e' chiaro che lo stesso costruttore puo' servire due o piu marche diverse di vele producendo in base a diverse richieste e/o specifiche alberi , che , volendo poi i committenti venderanno con il loro marchio.
|
Lucio Guest
04/7/2007 01:06:58
Messaggio: Grazie a Ginolatino e Ghigo x le info.
Ultima cosa: ipotizziamo che il mio set di vele parta da zero , con la scelta dell'albero.
Se compro un Tecnolimit o un Amex , che da quel poco che so vedendo i negozi sul Garda, sembrano un po' la wolkswagen Golf della situazione (buon rapporto qualita' prezzo e alta reperibilita' usato) , come faccio a sapere quali vele li predilgono? Su Surfinguide ci sono questi dettagli?
|