Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
marco
Guest

11/7/2007
21:32:10
Soggetto: help! bolina
IP: Logged

Messaggio:
vorei qualche consiglio sulla posizione migliore in andatura di bolina in planata grazie

ajeje
Guest
 Email

12/7/2007
09:29:03
RE: help! bolina

Messaggio:
corpo in avanti il piu' possibile, peso piu' scaricato sulla gamba anteriore, gamba dietro tesa, piedi a papera.
vela chiusa sulla tavola

g
Guest

12/7/2007
09:49:46

Messaggio:
concordo con ajeje ma si spinge di più con la posteriore che con l'anteriore, soprattutto se usi una tavola slalom o race. Molto fa anche la vela. Diffcile fare delle superbolinate con delle vele freestyle magari armate molto piatte.

Bigi
Guest

12/7/2007
10:08:22

Messaggio:
..piedi a papera e spingi con le punte in modo da alzale il lato sopravento della tavola... ci vuole ma poi vedrai...

ajeje
Guest
 Email

12/7/2007
10:30:48

Messaggio:
Bigi, questa non la sapevo
perche' alzare il lato sopravento?
Io spingo sui talloni per orzare e poi, una volta trovato l'angolo giusto la tengo piatta.
A volte quando devo bolinare di piu' lascio l'albero con la mano davanti e mi attacco alla cimetta di recupero cosi' mi sporgo di piu'

Bigi
Guest

12/7/2007
10:56:55

Messaggio:
anch'io l'ho scoperta da poco e devo ancora perfezionarmi. la tavola sembra che entri su un binario e bolina con una resa ecezzionale sopratutto con vento medio.
Chiedi a un regatante con esperienza che ti desciva il tutto.. a parità di pinna vedrai che resa... io da una 40 sono passato a una 36 con tutti i vantaggi...ciao

mimmo
Guest

12/7/2007
14:42:08

Messaggio:
ottimo post considerando quanto è importante risalire il vento. Concordo in toto con i consigli tecnici di ajeje. Ti ha detto tutto in perfetta sintesi.
Aggiungo solo una piccola cosa: tenendo l'impostazione di ajeje, cerca di guardare un punto fisso (quello più all'orza possibile). La testa ben girata a prua consenta una migliore navigabilità. Sembra strano, ma è così.
Buon vento!

Moe Scarroccio
Guest

12/7/2007
17:12:40

Messaggio:
esatto mimmo! fissando il punto all'orza automaticametne ti ruota anche il bacino ed è esenziale (oltre alla spinta descritta sopra) per trovare l'assetto migliore in bolina!

(quella delle punte non la sapevo neanch'io...bella! proverò!)

teo
Guest

12/7/2007
21:27:36

Messaggio:
....quella di tenere alzato il bordo sopravento spingendo con le punte e' una tecnica nuova arrivata con le tavole da formula quindi applicabile solo con tavole di un certo volume scordatevela con tavole fsw, w.
hola

Alex
Guest

12/7/2007
21:33:44

Messaggio:
Eh si, per i Formula è basilare viaggiare sullo spigolo, con le tavole con un certo volume/larghezza non saprei..

mimmo
Guest

13/7/2007
15:19:01

Messaggio:
Esatto Teo, con le tavole freeride o comunque con tutte quelle che non siano formula o slalom non ha senso inclinare con i piedi la tavola sopravvento.
Il bello delle favole freeride è che bolini con semplicità e senza troppo faticare. L'unica fatica se così si può dire è che devi sare in tiro con il peso del corpo in avanti 8verso il piede d'albero) e roteando busto e bacino verso un punto fisso oll'orza. In questo modo, bolini alla grande ovviamente sempre il piena planata.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: