| Da | Messaggio |
max Guest
23/7/2007 10:17:29
|
Soggetto: posizione cimette IP: Logged
Messaggio: sto cercando la posizione migliore che mi permetta la navigazione + "rilassata" possibile in planata...
Come vi regolate?
la regola delle 4 mani dalla maniglia è valida?
il problema è che a volte mi sembra di dovere fare troppa fatica con il braccio di bugna per tenere chiusa la vela...
grazie a tutti.
ciao
max
|
mimmo Guest
23/7/2007 11:12:44
| RE: posizione cimette IP: Logged
Messaggio: Bella domanda...non so se la regola sia valida o meno. La posizione dipende molto da come è strutturata la vela ovvero dal centro velico che può cambiare da vela a vela.
Per quanto mi riguarda, azzeccare la posizione delle cimette è una cosa a cui arrivo dopo un paio di bordi e quindi con la sperimentazione.
Se fai fatica a chiudere la vela, è possibile anche che tu sia sovrainvelato e quindi, chiunque farebbe fatica...altrimenti magari potresti alzare il boma in modo tale da scaricare meglio la potenza (spesso faccio cosi). I fattori che entrano in gioco quindi sono molti. Comunque, a mio avviso, devi sperimentare di volta in volta spostando la posizione delle cimette fino a trovare il posizionamento ottimale.
|
Wally Guest
23/7/2007 12:04:05
Messaggio: Secondo me la regola delle 4 mani è come la corazzara Potemkin per Fantozzi: una c...ta pazzesca!
A parte gli scherzi: mica abbiamo tutti le mani uguali e mica sono tutte uguali le vele che usiamo!
Si tratta di trovare il centro di spinta di ciascuna vela, per cui l'unico sistema che funziona davvero è quello empirico: provare, provare e provare.
Tendenzialmente più una vela è lunga di boma, e più bisogna spostare indietro i cordini.
Io vado in acqua senza stringere troppo il velcro e di volta in volta provo sino a quando non trovo una regolazione soddisfacente.
Se hai vele dello stesso modello e di metratura diversa, una volta trovata la regolazione ottimale su una vela tutto diventa più facile, basta segnare la posizione sul boma e poi di solito si rimane nel raggio di circa 3 cm più avanti o più indietro a seconda della metratura.
Tieni presente che le regolazioni le devi provare a parità di parametri: parti da una determinata pozizione del piede d'albero e da una determinata altezza del boma e non cambiarle intanto che cambi la posizione dei cordini: se di volta in volta cambi tutto non ci capirai mai niente...
|
max Guest
23/7/2007 12:09:15
Messaggio: ok ragazzi...intanto grazie per i consigli...come immaginavo non c'è una regola valida per tutti...ognuno deve trovare il proprio assetto ideale...ma secondo la vs. esperienza cosa cambia se le cime sono troppo verso la bugna? e se invece sono troppo verso l'albero?
grazie ancora
|
fede Guest
23/7/2007 12:18:01
Messaggio: un pò di chiarezza:
trovare il centro velico è molto semplice:
la regola delle 4 mani è una cagata inverosimile che non si capisce neanche perchè continuino ad inseganarla ai principianti.
basta alzare la vela in spiaggia ed impugnare normalmente il boma..... poi cominci ad avvicinare le mani pian piano... prima la dx poi la sx ecc... finchè non ti trovi con le mani unite e la vela in mano..... il punto tra le due mani è il centro velico..... puoi anche tenerla su con un dito se lo appoggi lì...
trovato il centro velico basta mettere le cimette alla stessa distanza.
that's it!
alhoa
|
me Guest
23/7/2007 14:00:59
Messaggio: se le cime sono troppo vicino alla bugna senti la vela che tira tutta verso l'albero, e ti viene da spingere con la mano dell'albero come per allontanarti la vela, che rimane ovviamente piu chiusa, al contrario (io di solito le tengo un pochino piu spostate verso l'albero...) affatichi di piu la mano della vela dovendo sforzarla un po di piu per chiudere la vela, ma in caso di aumento del vento è piu facile navigare con la vela un po piu aperta...
le sensazoni sono quelle piu o meno, cime avanti sforzi di piu il braccio posteriore, cime piu indietro la vela sembra tirare nella zona dell'albero.. poi va a gusti come ti trovi piu a tuo agio
ciao!!!!!
|
max Guest
23/7/2007 14:12:45
Messaggio: ok...grazie a tutti..
buon vento
|
Bigi Guest
23/7/2007 14:15:52
Messaggio:
io un paio di sett. fa ho visto uno tosto che faceva cosi: alzata la vela,messo il piede davanti all albero e la mano corrispondente sull'albero alla altezza della maniglia ,l'altra mano posizionata sul boma fino a che la vela stava a lui parallela senza fatica (ne chiusa ne aperta). ho provato pensando che sarei stato sbilanciato in avanti e invece non mi sono mai sentito cosi comodo e le braccia molto meno affaticate . tempo 2 minuti ..prova
|
LucA Guest
23/7/2007 21:02:59
Messaggio: Io di norma ho posizioni diverse a seconda della vela che utilizzo e dell'intensità del vento. Mi regolo lasciando la vela in planata e se questa sta' in " equilibrio " senza mani per qualche secondo vuol dire che e' posizionata bene.Le braccia mano faticano meglio e' ... solo la mano di bugna deve risentire di qualcosa in piu , ma poco.
|
io Guest
26/7/2007 23:50:07
Messaggio: Io ho usato la regola dei 4 piselli, solo che il boma, nonostante lo avessi allungato tutto, era troppo corto, così ne ho comprato un altro piu' lungo e le cimette le ho messe a livello della bugna...devo dire che ora mi trovo benissimo con tutte le vele dalla 3 alla 9.
Ciao a tutti
|
punto G Guest
27/7/2007 12:33:52
Messaggio: ...io la centratura ce l'ho...però ho una domanda ulteriore.... vedo molti che usano le cimette molto strette, diciamo ad 1 cm l'una dall'altra.... io se le posiziono così pur trovando il centro velico giusto...mi trovo a dover sforzare di più con la mano di bugna per chiudere bene la vela....è normale o non son centrato giusto anche se la vela è in "equilibrio"?
|