| Da | Messaggio |
Dino Guest 
30/7/2007 08:40:16
|
Soggetto: mi sgancio dalle cimette... IP: Logged
Messaggio: premetto che sono ancora pippa, trapezio e straps, water start ok, sto cercando di imparare la strambata, ancora senza chiuderne una.
Mi succede che durante la planata, sui chop, le cimette mi escono dal gancio e mi devo riagganciare, sempre in planata.
Ho un thermoform II, uso il boma all'altezza delle spalle e ho cimette 24, sono alto 1,72 circa.
Ho capito che appena mi aggancio fatico pure a salire fino alle cimette, (mi aggancio quando ancora non plano) una volta agganciato, per prendere la planata mi "appendo" al trapezio, facendo purtroppo salire il gancio al di sopra delle due fasce con il velcro che poi mi resta all'altezza dello stomaco, per questo mi sgancio...
Poi mi deve arrivare dagli USA il gancio a rotella,che ho comprato su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280133180669&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11
con il quale credo che mi sgancerò anora più facilmente, ma l'ho comprato per l'esiguo prezzo di aggiudicazione.
Sbaglio in qualcosa ? il vento da me è rafficato spesso e quindi cerco di pizzicare la raffica agganciato...
|
Mario Guest 
30/7/2007 08:52:43
| RE: mi sgancio dalle cimette... IP: Logged
Messaggio: boma basso
|
andrea Guest
30/7/2007 12:50:44
Messaggio: perche`non tiri con la gamba anteriore, devi stare fuori dalla tavola...io sono tre cm piu' alto di te e di cimette uso le 32 messe abbastanza vicino...piu' le cime sono lunghe piu' vai forte.
|
Dino Guest 
30/7/2007 13:51:37
Messaggio: più le cime sono lunghe, più alto deve essere il boma, e non farebbe che aumentare questo problema, forse mi devo agganciare non quando sono in posizione eretta, bensì quando il vento c'è e mi permette di sporgermi fuori dalla tavola, in modo che le cime stiamo più dritte verso il boma...o usare un trapezio a seggiolino
|
Enrico Guest
30/7/2007 16:28:36
Messaggio: Non è vero che più sono lunghe le cimette più alto deve essere il boma.. io sono alto 1 80 uso cimette da 28..una volta le usavo da 22 ma da quando mi sono abituato alle 28 vado mille volte meglio alla fine è solo abitudine.
E poi non devi mica essere appeso le cimette devi averle li a portata del gancio forse poco più alte altrimenti devi saltare per agganciarti no!!
|
yo Guest
30/7/2007 16:47:13
Messaggio: sembra che trapezio non ti sta stretto
|
me Guest
30/7/2007 16:52:40
Messaggio: mi sembra strano che tu ti sganci cosi facilmente dalle cimette, va bene attaccarsi prima di planare fatichi meno... poi si capita anche a me di sganciarmi ma magari mentre imposto un salto e quindi mi avvicino al boma col corpo usando piu le braccia, secondo me il tuo problema è che non ti appendi abbastanza al trapezio e usi troppo le braccia issandoti e questo ti fa sganciare... credo anche che tu stringa poco il trapezio e il gancio resti troppo molle, certo non devi strizzarlo da far mancare il fiato ma forse un pochino di piu è meglio!
ciao!!!
|
Dino Guest 
31/7/2007 01:21:02
Messaggio: Enrico
Guest
30/7/2007
16:28:36
RE: mi sgancio dalle cimette...
IP: Logged
Messaggio:
Non è vero che più sono lunghe le cimette più alto deve essere il boma.. io sono alto 1 80 uso cimette da 28..una volta le usavo da 22 ma da quando mi sono abituato alle 28 vado mille volte meglio alla fine è solo abitudine.
E poi non devi mica essere appeso le cimette devi averle li a portata del gancio forse poco più alte altrimenti devi saltare per agganciarti no!!
Magari avrai un trapezio a seggiolino e non a fascia....
|
mimmo Guest
31/7/2007 12:12:45
Messaggio: E' solo e soltanto una questione di trim che si risolve con l'esperienza. In genere è preferibile avere cimette di lunghezza media, quindi nè troppo corte e nè troppo lunghe. L'importante è che una volta aggnciati, il corpo conservi l'assetto ottimale in fase di planata. Cioè non bisogna avere il corpo troppo in basso quasi a pelo d'acqua (sbagliatissimo) e nè troppo in alto.
|
Dino Guest 
31/7/2007 13:36:38
Messaggio: io attualmente uso le cimette 24, non saprei se possono rientrare nella misura "media" ditemi voi,
inoltre vorrei comprare un ottimo trapezio a seggiolino, anche su questo cerco il vostro consiglio, ero orientato su un Dakine XT o Prolimit Cruiser, tanto il mio thermoform è come nuovo e lo rivenderei senza problemi...voi che trapezi usate maggiormante ?
a seggiolino ? A fascia?
se li usate a seggiolino mi sapreste consigliare quale tipo?
|
mimmo Guest
01/8/2007 14:50:30
Messaggio: 24 cm è una misura media. e' quella che uso io da sempre. comunque esistono le cimette regolabili che potresti utilizzare regolando la misura fino a trovare quella ottimale per il tuo stile.
Io ti consiglio di abituarti con il trapezio a fascia stile freewawe. E' molto meglio perchè ti consente di abituarti subito al chop e poi pian piano all'onda. Quello a seggolino va pure bene però secondo me ti pregiudica l'assetto in caso di chop formato. Vedi tu. Magari provali tutti e due, affittandoli e poi decidi. Comunque sappi che tutto è relativo. Io ho visto gente che salta anche con il trapezio a seggiolino. Personalmente non lo amo anche perchè io prediligo tenere il boma piuttosto alto.
|