Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Roberto
Guest
 Email

06/8/2007
17:35:14
Soggetto: Camber o no camber
IP: Logged

Messaggio:
Vorrei acquistare una vela da 7 mq da usare sul Garda con l'ora... ma sono indeciso se con 2 camber (simmer 2-XC 7.1)o senza camber (north sails Natural 7.0).
cosa mi consigliate? la vela camberata è più gestibile in situazioni di soprainvelatura?
Grazie

francesco
Guest

06/8/2007
20:46:04
RE: Camber o no camber

Messaggio:
Non so...io ho ancora una vecchia neil pryde v8 coi camber e sono ancora estasiato dalle prestazioni (la senti molto + potente). Forse pesa di + ma io sceglierei i camber.

Io voto per il camber

ciao

g
Guest

09/8/2007
10:50:29

Messaggio:
qualche camber da sempre quel qualcosa in più, ma dipende anche con che tavola ci esci e cosa cerchi. Se ti piace andare tranquillo e vuoi una vela più facile da strambare e leggera senza meglio una no camber. Adesso poi ne fanno certe che hanno prestazioni molto simili.

Antonio
Guest
 Email

29/8/2007
17:22:41

Messaggio:
Ciao,
io invece voto per le vele senza camber... anche se io ho una 7.6 con camber. Le vele di oggi anche senza camber (tipo free ride) sono molto veloci e stabili ed in più sono molto maneggevoli, facili e veloci da montare oltrechè facilitano la partenza dall' acqua.
A me personalmente le Natural non piacciono proprio.... (preferisco le Duke) sono troppo "molli" e sotto raffica si deformano sensibilmente. Se riesci puoi provarle al SurfSegnana: magari ti trovi bene.
Cerca di acquistare , comunque, la vela con il suo albero consigliato, per lo meno come lunghezza e rigidità.
Ciao

Alex
Guest

09/9/2007
17:02:12

Messaggio:
Dipende anche da quanti camber..
Io ho una R_type 7.8 che ne ha 2 ed è molto molto bella da portare: plana molto rapidamente, tiene bene anche in overpowered e non ci sono troppi problemi con i camber i manovra.
Faccio un paragone con la Natural 7.5: quest'ultima gira meglio è vero, ma non plana così in fretta e soprattutto con vento più sostenuto e rafficato è meno stabile.
Si sente la vela vibrare un po' insomma, prima di prendere velocità: con la R-type non succede o comunque succede meno, e va subito ad accellerare..

pelerman
Guest

13/9/2007
16:17:03

Messaggio:
Le vele a tasca larga con camber sono quanto di più scomodo si possa avere. Si riempiono d'acqua, pesano una tonnellata e girano male.
Ti consiglio senz'altro una vela senza camber. Il problema, come sempre, è trovare il vento. Non è certo il camber che fa la differenza.
Ciao.

Enrico
Guest
 Email

13/9/2007
16:59:57

Messaggio:

Secondo voi una Neil Pryde Saber 8.2 2007 è paragonabile in potenza a una N.P. V6 8.0 2007(2 minicamber) ?

Grazie, Enrico

piero
Guest

13/9/2007
21:32:50

Messaggio:
io uso gastra da 3 anni con camber ed e'leggerissima.per la precisione 6.8 tasca piccola e maneggevole.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: