| Da | Messaggio |
michele Guest
27/8/2007 13:50:10
|
Soggetto: vela assassina... IP: Logged
Messaggio: Ciao ragazzi,faccio windsurf da un po' di tempo (non sono un guru del mestiere)e ogni tanto mi esce qualche rogna nuova.... ora ad esempio sono alle prese con la vela (np expression 5.2 e 5.7) che prima di agganciarmi al trapezio tira da maledetta nella zona dell'albero, ma da far dei voli impressionanti,poi una volta agganciato il problema si ridimensiona leggermente ma se non sto in campana rischio delle catapulte allucinanti con danni a tutto ciò che mi si trova intorno, ho provato ad alzare ed abbassare il boma a muovere le cimette avanti ed indietro ma niente da fare l'unica cosa che è cambiata è che ora mi sono sparite anche le rarissime certezze che avevo su altezza boma e lunghezza cimette....... cosa mi consigliate?vendere tutto e comprarmi una racchetta con palline e fare un corso di tennis?lì però mi tirerei seghe mentali sulle pressioni delle palline........
|
sergio Guest 
27/8/2007 14:49:48
| RE: vela assassina... IP: Logged
Messaggio: ciao,
pur non avendole ho provato alcune expression, e le ho trovate
potenti si, un po' rigide, ma ben bilanciate. Mi vengono in mente
2 possibili problemi:
-poco caricabasso, tirala di più fino a far mollare almeno 2
stecche, eventualmente se ti sembra piatta molla un fili di
bugna.
-albero troppo rigido. con che cosa le armi? fatti prestare un
rdm più corto che puoi e provalo, dovrebbe essere più morbida,
ciao
sergio
|
michele Guest
27/8/2007 16:07:53
Messaggio: ciao, dunque di caricabasso la tiro tutta, mollano le prime due stecche di più non riesco a meno che non allungo di 2.5 cm la prolunga (di solito la regolo come indicato)ma di bugna come devo tirarla? come capisco quando è troppo tirata?non vorrei sbagliare lì.....
l'albero è il suo e non rdm ma standard.....
|
sergio Guest 
27/8/2007 16:58:37
Messaggio: eh, col suo albero allora è solo questione di trim. tieni conto che
col palo grosso la sensazione è sempre un po' più dura, che può
essere apprezzata sulle vele + grosse x planare prima.
Ti direi di trimmsrls a occhio e in acqua.
A occhio che la vela faccia un po' di pancia sotto, che serve, e si
appiattisca verso metà/trequarti diventando anche negativa. non
ti preoccupare, non è che non spinga più. è la forma "a elica" che
serve.
se fin'ora l'hai tenuta tutta piena ti credo che diventava una
mannaia! Le misure scritte prendile con le pinze, a volte non
sono così precise.
In acqua nel senso di provare 2o3 regolazioni. partendo con la
misura di vela che usano anche gli altri del tuo peso in quella
giornata e trovare la più comoda. tieni conto che quando dovessi
appiattirla troppo, soprattutto di bugna, noterai che anche se c'è
molto vento e parti in planata, appena ti metti leggermente di
bolina ti fermi subito.
buon test!
s
|
michele Guest
27/8/2007 17:09:19
Messaggio: cavolo sembra di leggere la treccani........ allora la sfrutto ancora un po'. per la bugna penso di avere capito e di caricabasso agisco quando?
|
lexa Guest
27/8/2007 17:38:49
Messaggio: Ciao, il consiglio che ti do (anche se scontato) è quello di seguire le misure date dalla casa. Se con quelle dici che ancora tira troppo aumenta di un buchino alla volta sul caricabasso e regolati di conseguenza sul boma.
Anche io non amavo n.p. perchè le sentivo dure e troppo energiche per come piace andare a me, la soluzione l'ho trovata acquistando north .. più morbide,maneggievoli e sotto raffica non le senti. Però questo va da persona a persona.
|
ros Guest
27/8/2007 18:19:02
Messaggio: per lexa:
senti ti chiedo un consilgio visto che hai north: io ho appena comprato una north, tu quqndo le armi rispetti proprio quello indicato dalla casa? in particolare per le bugna mi sembra di dovere arrivare a 5 cm in + rispetto a quanto indicato...
che albero monti?
|
roby Guest
27/8/2007 23:40:19
Messaggio: ho avuto un problema simile al tuo qualche tempo fa con una simmer. Alla fine si trattava di scarsa tensione di caricabasso. Una volta tirata di caricabasso controlla in corrispondenza dell'albero la prima e la seconda stecca dal basso, devono terminare più o meno verso la metà dello spessore dell'albero ed in ogni caso non devono mai spuntare verso l'esterno. Uso questo sistema ogni volta che armo una vela che non conosco e mi ha sempre permesso di trovare subito un trim funzionale, spero possa essere d'aiuto anche a te
Stay wet
|
michele Guest
28/8/2007 07:38:15
Messaggio: grazie, provvederò già alla prossima uscita a mettere in pratica tutti questi consigli.....
@roby = dopo aver tirato di caricabasso regolo la bugna come indicato sulla vela più o meno no? se per caso regolo male la bugna quali conseguenze ci sono (es troppo molle o troppo tirata) e che differenza c'è ad usare uno o l'altro foro?
|
teo Guest
28/8/2007 19:40:29
Messaggio: confermo quello detto da sergio abbiamo tutti la tendenza di tirare troppo poco di caricabasso le misure della casa sono relative io le mie 3 vele tra qui una pryde le armo tutte 2/2.5 cm in piu'.
altra cosa,le prime 2 stecche partendo dal top mollale completamente fino a vedere qualche grizza vedrai che cosi la vela twistera ancora di piu' e risultera piu controllabile sotto raffica.quando vuoi piu' potenza lavora di bugna piu' molli piu' pancia piu' potenza...
hola
|
roby Guest
30/8/2007 18:22:22
Messaggio: ciao michele, la bugna ha bisogno di tensione almeno finchè la vela sotto la pressione del vento non vada a toccare il boma, per renderti conto dopo aver cazzato la bugna spingi con la mano contro la vela, dovresti arrivare a sfiorare il boma ma non a schiacciarci la vela contro.
Stay wet
|