| Da | Messaggio |
gianni Guest
06/9/2007 09:10:49
|
Soggetto: fulmini & saette IP: Logged
Messaggio: Ciao, è mai capitato che durante un temporale venga colpito qualche windsurfista? Nelle ultime uscite al mare ho visto gente che imperterrita con i fulmini che scaricano in mare resta in H2O.......alberi in carbonio, piedi in acqua ecc. ecc...........
|
ginolatino Guest
06/9/2007 13:14:26
| RE: fulmini & saette IP: Logged
Messaggio: Non mi e' mai successo .. strano ;-).. fuzzzzz
|
andre Guest
07/9/2007 09:08:35
Messaggio: "...all'uomo ragno il fulmine gli fa 'nassega!!...FUZZZ!!!" (Ceccherini in fuochi d'artificio....ehehehhe mondiale quella scena!)
non so se è mai successo però....(tocco scaramantico internazionale!)in acqua se non erro la dispersione di un fulmine ha un raggio attorno ai 300m (..di raggio!)
|
Anto Guest
07/9/2007 11:28:03
Messaggio: ... si però come dice Gianni un "palo" di 5 metri in carbonio in mezzo all' acqua.... forse qualcosa potrebbe attirare.
Onestamente io quando vedo fulmini esco dall' acqua in 3 secondi.
Ci vorrebbe un parere tecnico per tranquillizzare gli animi (almeno il mio).
Saluti a tutti.
|
edo Guest
07/9/2007 12:22:07
Messaggio: pericolosissimo ..... così ho lo spot tutto per me
|
Alex Guest
11/9/2007 00:05:13
Messaggio: Hem, non credo che tranquillizzerò nessuno: è successo!
2 anni fa ad uno che surfa nel "mio" spot estivo in Croazia..
Buco sulla tavola, albero in pezzi e ustioni alle mani: per me gli è andata di stralusso!
Quindi ragazzi, attenzione!
Credo ci fosse da qualche parte una foto, vedo di ripescarla..
|
andre Guest
11/9/2007 12:30:23
Messaggio: @edo
...vai vai! spot tutto x te!!! ;-) :-)))
|
andre Guest
12/9/2007 00:04:28
Messaggio: prova... (scusate)
|
andre77 Guest
12/9/2007 00:21:29
Messaggio: buongiorno a tutti!!! sono tornato su qst forum dopo anni!!!
/pardon/ (non so come si scriva!) all'andre dell'11/9, non ho visto il tuo nome ed una casualità mostruosa ha voluto che il mio nick, uguale al tuo,fosse di seguito..!
tornando all' argomento...non voglio gufare assolutamente,io non ho di certo una preparazione tecnica per pontificare, però vi dico che padre-ingegnere con l'hobby della fisica e migliore-amico anch'esso ing.fisico confermano l'assoluta pericolosità, nonostante l'incidenza statistica molto bassa.
il concetto, così mi hanno spiegato, è che una cosa se è potenzialmente pericolosa non diminuisce la sua appunto pericolosità solo perchè capita poco.
praticamente il caso di temporale con fulmini in acqua in windsurf...sarebbe la peggior cosa perchè raggruppa tutta una serie di fattori negativi insieme: superficie piatta, poche "punte" (i ns alberi), perdipiù in carbonio che attira i fulmini, e riperdipiù con i piedi nell' acqua.
Va anche però detto che il più delle volte si dice che "si è usciti col temporale", ma in realtà si intende "in condizioni da temporale" che c'è stato nelle vicinanze ed ha -in gergo- aperto il vento nel ns spot.
Per cui basterebbe aspettare che il temporale, tipicamente estivo e altrettanto tipicamente breve, si sfoghi e passi o si sposti, così poi si può uscire.
UN SALUTONE A TUTTI I "GNARI" BRESCIANI E NON SOLO DI QST FORUM!!
notte
|