| Da | Messaggio |
Giorgio Guest 
20/9/2007 14:33:26
|
Soggetto: Riapertura FORUM IP: Logged
Messaggio:
Come avrete notato causa un spammer che da alcuni giorni aveva preso di mira questo forum ho dovuto chiuderne l'accesso.
Come soluzione provvisoria potete inserire nuovi post usando username e password che sono riportati in prima pagina nel box news di Mariella.
Segnalatemi eventuali anomalie.
Saluti
giorgio@pradelafam.net
|
ros Guest
21/9/2007 08:48:51
| RE: Riapertura FORUM IP: Logged
Messaggio: giorgio,
una domanda tecnica...cosa si intende per spam?
che problemi ti ha causato?
(la mia è una curiosità in quanto non esperto di informatica)
ciao
ros
|
Giorgio. Guest
21/9/2007 09:59:44
Messaggio:
Forse non l'hai notato ma nei giorni scorsi ho dovuto rimuovere decine di falsi messaggi, alcuni contenevano links pubblicitari a siti di dubbia moralita' (tutti in inglese), questo si definisce "spam", immondizia indesiderata.
Poi hanno cominciato ad aumentare sempre piu', con prove tecniche di qualche programmatore che stava "tarando" il programma per "spammare" in massa n siti.
In pratica scandagliano la rete con dei programmi che identificano i siti con forum aperti (liberi, non protetti da password) identificabili grazie al fatto che magari usano software diffusi e conosciuti, per cui facilmente violabili.
E' bastato proteggere il forum con una password, anche se riportata in chiaro in prima pagina, per farli momentaneamente smettere (questo dimostra che dietro c'e un programma automatico, non una persona).
Proprio per questo motivo spesso per accedere ad un servizio o per effettuare una registrazione in Internet ti chiedono di inserire un codice che viene riportato a video come una immagine di cifre e lettere deformate, che ogni volta cambia, serve appunto per garantirsi che ci sia una persona dietro la tastiera ad effettuare l'accesso e non un programma automatico che scandaglia la rete.
Spero che la spigazione sia stata di tuo interesse.
Ciao
Giorgio
|
ros Guest
21/9/2007 10:14:07
Messaggio: Giorgio,
avevo una idea generica ma ora mi hai chiarito le idee...
grazie mille
|
ginolatino Guest
21/9/2007 21:21:47
Messaggio: http://www.google.it/search?hl=it&defl=it&q=define:Spam&sa=X&oi=glossary_definition&ct=title
o per capirci tutto cio' ce puoi trovare all' interno della macchina del Gino ;-)
|