| Da | Messaggio |
principiantino Guest 
25/10/2007 16:38:23
|
Soggetto: vele piccole IP: Logged
Messaggio: sono igno+rante ma vorrei sapere oltre alla misura in superficie tra una vela di4.7 e 4.5 la differenza sta anche nel suo utilizzo,freestyle o wawe?o altro?scusate ma sono qui x imparare.grazie
|
Margy Guest
25/10/2007 23:07:51
| RE: vele piccole IP: Logged
Messaggio: Tra una vela 4.7 ed una vela 4.5 identiche (stessa marca, stesso modello) non dovrebbe cambiare più di tanto(devi scostarti di ca mezzo metro per avere differenze evidenti). Cambia invece se si parla di modelli diversi anche della stessa marca: ci sono infatti modelli che nascono per fare wave(vele piccole, decisamente tramate), mentre altri che sono concepiti più per il freestyle(vele di medie dimensioni, meno tramate e quindi meno pensanti). Per fare un esempio pratico: del primo tipo le northsail mod.Voodo, del secondo sempre le northsail, ma mod.Ice. Spero di esserti stata un pochino di aiuto! Ed alla fine ricorda sempre che, a parere mio, sei tu che devi "sentire" la vela!
|
Bigi Guest
26/10/2007 14:44:53
Messaggio: Ciao Gino...
|
principiantino Guest 
26/10/2007 15:54:23
Messaggio: ...grazie Margy sei stata chiarissima,allora potrebbero avere la stessa misura ma una indicata al wawe e l'altra al freestyle,dipende dal modello.!grazie sei d'aiuto
|
Margy Guest
29/10/2007 22:02:24
Messaggio: In teoria si...
una precisazione doverosa: il mod.Ice di cui ti parlavo in realtà nasce come vela wave(e qui si apre un'ulteriore parentesi sulle varie tipologie di vele wave che ti risparmio!), anche se da noi sul lago spesso viene usata per far freestyle.
Tieni inoltre presente che, oltre alla superficie delle vela, importante ai fini sia della spinta che questa ti darà sia della sua manegevolezza nelle manovre è la lunghezza del boma.
Ciao!!!!
(ps.mi sento molto maestrina dalla penna rossa, hihihi!!!!!)
|
m Guest
30/10/2007 09:19:44
Messaggio: si nella stessa specialità tra una 4.5 e una 4.7 non ci sono grandi differenze, per decidere cosa prendere devi vedere in base al tuo peso, alla tavola, alla metratura delle altre vele che hai, e anche il tipo di vele che compongono il tuo set.
le FS generalmente spingono di piu, le wave sono piu magre, un consiglio sulle metrature piccole stai sulle vele wave una FS da 4.5 secondo me non ha molto senso è una vela troppo potente tanto il vento quando è da 4.5 c'è... meglio una wave tramata che cosi se ti capita di uscire al mare con condizione è anche piu resistente, dopo vabbè se sei un freestyler incallito un altro discorso....
se poi vogliamo essere precisi dipende anche dal posto dove esci di solito, solitamente comunque vele piu grandi FS, sotto la 5 secondo me meglio stare sulle wave.
ciaooooooooooooooo
|
principiantino Guest 
30/10/2007 16:12:47
Messaggio: ..ragazzi siete siete super!avete descritto con totale chiarezza, e vi ringrazio anche x la vostra disponibilità,oggi ho imparato una pagina nuova di windsurf,di sicuro ne faccio tesoro.ciao principiantino
|