Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Francesco Gariani
Guest
 Email

07/2/2008
15:41:09
Soggetto: "CASTELLO"
IP: Logged

Messaggio:
ciao a tutti, volevo sottoporvi un mio quesito, sperando che non mi "cazziate" (rimproverate, sono di Catanzaro)
allora, volevo comprarmi una vela da 7 metri per le poche uscite (6 - max.10) con vento leggero,in genere quella che usiamo di più è la 5.3, ora, io ho un albero rdm 430 più varie prolunghe sempre rdm e bicchierino rdm a estensione zero.
siccome non mi va di comprarmi un 460 rdm per queste poche uscite con la 7 e siccome un luff della 7 ha minimo 480 - 485, avevo pensato di comprarmi una prolunghina da 30 cm. in carbonio che trasforma l'albero in 460.
quesito: su questo "castello" conviene mettere una prolunga lunga che si infili tutta o quasi nella "prolunghina" o mettere 10 - 12 cm. in modo che anche questa ultima possa flettere?
non so se mi sono spiegato...spero di sì...
Grazie a tutti a quelli che risponderanno e anche a quelli che mi leggono.

Laucio
Guest

07/2/2008
20:03:06
RE:

Messaggio:
Dal basso della mia esperienza in campo tecnico, ti direi di evitare di sollecitare un elemento cosi' delicato come l'albero (leggerissimo e resistentissimo) con un castello. Secondo me rischi grosso.

Quindi, visto che i soldi in tasca non sono una variabile, e la loro assenza invece e' una costante, fossi in te farei cosi':

1) mi accontento di una 6.5 con luff entro max i 465 - 470 , da armare su un 430 + prolunga da 50. Cosi' imparo ad affinare la tecnica di planata da sottoinvelato. Mi pare di aver visto Gaastra, Naish Boxer sl e un'altra marca che hanno luff relativamente basso.

2) per usare (bene) vele da 6.4-5 in su, vendo il mio 430 e prendo un modello da 430 con prolunga centrale ad hoc (fatto quindi di 3 pezzi), per farlo diventare 460 al bisogno. I puristi storcono il naso, ovviamente e giustamente.
Pero' in questo caso almeno hai in mano qualcosa fatto apposta per sopportare le sollecitazioni di una grande vela.

3) Compri un 460 con 0,5% carbon usato del 1988(ne ho visto uno in alluminio su ebay!) utilizzato in origine nel 1743 come supporto della polena della amerigo vespucci. :-O

Francesco Gariani
Guest
 Email

08/2/2008
10:37:38
RE:

Messaggio:
si, va bene, ma io volevo sapere se questa è la vs. impressione o me lo dite per aver avuto, visto o saputo di esperienze negative in merito..
a qualcosa servirà l'extender se lo vendono...
poi non basta comprarmi un 460, ma dovrei anche avere prolunga SDM e bicchiere SDM...attualmente queste cose le ho RDM

Alex
Guest

08/2/2008
13:54:58
RE:

Messaggio:
Per quanto ne so, l'extender funziona per le vele concepite per l'uso con l'extender, in modo da avere la curva giusta..

Esempio: North Sails..

Se non sei troppo pesante dovrebbe funzionare bene..

ginolatino
Guest

08/2/2008
20:49:05
RE:

Messaggio:
meno "pezzi" usi meno "pezzi" potrebbero rompersi ... siccome quando rompi qualsiasi cosa dal piedino in su sono BrancaMembri a mio avviso meglio non sfidare la fortuna.

Laucio
Guest

09/2/2008
10:58:03
RE:

Messaggio:
@ Francesco.

Facciamo cosi'. Fai una prova con uno dei due metodi. Poi scrivi sul forum sull'esito della prova.
Ovviamente dovresti specificare che tipo di andatura hai tenuto, tipo solo planata su acqua piatta , oppure bump&jump su chop nervoso.
In bocca al lupo!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: