Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Mick
Guest

06/3/2008
20:58:41
Soggetto: North Natural
IP: Logged

Messaggio:
Ho appena preso una North natural 6.6 del 2007 in uno slancio da "non ne posso più di surfare solo su internet"...
velocemente pregi e difetti?
Dai...su...lo so che qualcuno ce l'ha...

Aloha

Alex
Guest

08/3/2008
10:34:49
RE: North Natural

Messaggio:
Bella vela rifinita nei particolari..
Cazza bene di caricabasso fino ad arrivare ai segni del VTS in alto..

Pregi: vela potente, facile da pompare e da girare e tutto sommato non carissima..

Difetti: l'ho trovata un po' poco stabile con vento rafficato (ho provato la 7.5), assenza o quasi di parti in x-ply possono comprometterne la durabilità

Mick
Guest

12/3/2008
09:45:17

Messaggio:
Grazie Alex...non vedo l'ora di bagnarla!
Per l'albero? Qualche consiglio? Vuole solo North?

Aloha

Alex
Guest

12/3/2008
15:14:24

Messaggio:
Con North ovviamente ha l'abbinamento ottimale..
Vediamo.. I Point-7 vanno bene evita arrows, np o simmer che hanno curva molto diversa.. Se qualcun'altro ha pareri, parli! :-)

Sembra una cavolata da "espertoni" ma con il suo albero la vela funziona molto molto meglio..

Mick
Guest

31/3/2008
08:15:48

Messaggio:
Bene! Ieri l'ho bagnata...trimmata 5 cm di caricabasso e bugna in più delle misure richieste le stecche puntano di brutto sulla tasca e la vela fa molta fatica a cambiare mura! L'albero usato è SDM, ma non credo sia questo il problema...
Help!

Aloha

Alex
Guest

31/3/2008
12:21:08

Messaggio:
Ciao Mick, vediamo un po'..
5 cm in più di caricabasso non sono pochi, perchè li hai aggiunti? Piegando così tanto, posto che fai sventare bene la balumina, rischi si che le stecche puntino troppo nella tasca..

Che albero usi?

Hai regolato la tensione fino al segno del VTS in alto?

Alex
Guest

31/3/2008
12:29:12

Messaggio:
Comunque azzardo, secondo me l'albero non è quello giusto..

Quì c'è un altro con la stessa vela che ha problemi simili ai tuoi (deve dare un bel po' di bugna per far passare le stecche ma così facendo la vela è sformata..) proprio per un tipo di albero sbagliato..

http://www.star-board.com/forum/showthread.php?t=2287&highlight=north+natural+mast

Mick
Guest

31/3/2008
16:03:27

Messaggio:
Grazie per il link Alex...molto interesante...
Io uso un Fiberspar 30%...che dovrebbe essere universale. Comunque proverò a trimmarla diversamente...dicono che le misure sulle North si riferiscono alle prolunghe North e che sulle altre è a volte necessario aggiungere 8-10 cm (!!!!!!!)! Darò un aggiornamento appena avrò provato una nuova soluzione...diversamente dovrò cambiare vela (non voglio essere schiavo di un albero!)...
grazie ancora!

Aloha

P.S. La balumina nonostante i 5 cm in più di caricabasso non sventava molto.

Alex
Guest

31/3/2008
20:31:27

Messaggio:
Humm un paio di "miti da sfatare"..
Per le prolunghe 10 cm sono veramente tanti può capitare 2-4 cm..
Per quanto riguarda gli alberi universali, purtroppo non esistono..
Ci sono alberi che vanno bene con certe vele e alberi che vanno bene con altre..

Dipende sia dalla rigidità (l'IMCS è un valore approssimato) sia dal tipo di curva (costant curve o flex top non sono gli unici parametri: due alberi constant possono avere curve molto diverse).

Sembrano cose fin esagerate per degli amatori (anch'io storcevo il naso.. ma poi ho provato con mano!!) ma la differenza è enorme! Avere una vela disegnata con il suo albero la fa andare a dovere..

Comunque per il trim corretto delle vele north è abbastanza una cavolata averlo: con la vela a terra cazzi fino a che la parte sventata della vela non arrivi ai segni VTS stampati in alto (min - max). Lo controlli (boma montato) poggiando un piede sul piede d'albero e sollevando la parte alta della vela..

Remo
Guest

02/5/2008
18:51:25

Messaggio:
Anche io l' ho appena comprata e l' ho utilizzata due volete, ma mi sono accorto che posizionando le cime del trapezio nel punto indicato la vela tira di brutto sulla mano d'albero tanto da renderla ingovernabile. E' una mia senzazione o sbaglio qualcosa nel trimmaggio.

ros
Guest

05/5/2008
12:29:31

Messaggio:
x Remo...

confermo per la posizione delle cime...il baricentro mi sembra proprio sballato..per il resto io la armo quasi con le misura indicaTE...Ssolo un paio di cm in più di prolunga..

ciaooooo

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: