| Da | Messaggio |
alessandro Guest 
17/3/2008 21:08:38
|
Soggetto: albero RDM chiedo informazioni IP: Logged
Messaggio: ciao.
sto per comprare un nuovo albero. sono indeciso se prendere un rdm o uno con diametro normale..
il mio dubbio è il seguente...
è possibile utilizzare un albero rdm con le mie vele che però hanno sacca d'albero per alberi con circonferenza normale?
secondo me un rdm ci balla dentro..però nn so..
attendo con ansia delucidazioni..
ringrazio tutti per la disponibilità che mostrate sempre....
ciao ciao
|
ricky Guest
17/3/2008 21:17:19
| RE: albero RDM chiedo informazioni IP: Logged
Messaggio: si certo che lo puoi utilizzare! e una volta che la vela � armata non ci balla dentro.
riuscirai anche ad armarle meglio... perdi un p� di potenza ma guadagni in leggerezza e manovrabilit�.
ciao
|
herbie Guest
17/3/2008 23:46:20
Messaggio: ..io credo che se le tue vele sono state progettate per sdm farai fatica ad armarle con rdm perchè le stecche non riescono a girare correttamente soprattutto alla base; la curva inoltre è diversa quindi farle svettare sarà difficile in quanto le misure non saranno le stesse indicate dalla casa costruttrice. Se però le vele sono vecchie ed è tua intenzione cambiarle presto, l'rdm ti prepara al nuovo acquisto permettendoti comunque di armare le vecchie con discreti risultati.
ciao
|
Laucio Guest
18/3/2008 19:51:38
Messaggio: A me e' capitato il problema contrario, e cioe' di avere un albero drop shape , con base normale e sezione ridotta solo a partire dalla maniglia del boma, e di doverlo armare su una vela per rdm.
In effetti, visto il maggiore diametro alla base dell'albero, non riuscivo a far ruotare le stecche e ho capito di aver fatto un acquisto errato.
@Herbie: Mi chiedo che problemi ci possano essere a far ruotare le stecche attorno ad un albero con diametro inferiore. La tasca infatti rimane "lasca" e dovrebbe permettere di far ruotare le stecche perfettamente.
Poi, che non sia preciso al 200% sono d'accordo, vista la curva diversa... ma alla fine se anche dovessi prendere un RDM di una marca non indicata dalla vela, avrei comunque una curva diversa e imprecisa. O sbaglio?
|
alessandro Guest 
18/3/2008 20:56:12
Messaggio: mi avete fatto sorcere piu dubbi di quelli che avevo prima..
ma non ce nessuno che sa questa cosa per esperienza diretta?
|
claudio Guest 
20/3/2008 15:27:19
Messaggio: Io non ho avuto problemi a utilizzare l'rdm su una vecchia NR. La vela ti risulta piu` potente che non e` poi un fatto negativo. Se provi l'rdm non tornerai + indietro...fidati !!!
|
RDM-SDM-DS Guest
12/4/2008 19:28:17
Messaggio: ragazzi, e soprattutto tu alessandro. aspettate il nuovo windsurf italia...ci sono pagine e paginer dedicate all argomento con i pro e i contro dell uso rdm vs std scritte da chi gli alberi li fa..
|
Nic Guest
19/4/2008 21:16:53
Messaggio: Io uso un Rdm su una manic del 2002 e su una got del 2001 e funzionano benissimo..le vele tirano un pò di più (alla fine hai uno o 2 scatti in più del boma rispetto ad un aolbero tradizionale)ma vanno bene..considera che se poi prenderai una vela nuova ti dovrai per forza procurare un Rdm..dato che con gli alberi tradizionali si armano male.
Ciao
|
etn69 Guest
21/4/2008 15:18:27
Messaggio: Io ho un rdm su una NP expression 2005 e funziona benissimo.
Lo usa anche su una north del 2004 ed è perfetto.
Non ci sono problemi con le stecche, anzi, visto che il diametro è minore, ruotano meglio.
Poi è ovvio, che una vela viene progettata su un certo albero, e quindi l'albero migliore è quello suggerito dal produttore.
Ma io non sarei per farmi troppi problemi, almeno che tu non sia un vero purista.
Ciao
|
actdrum Guest 
22/4/2008 10:15:02
Messaggio: io non ci credo che le vele nuove si armano esclusivamente con alberi rdm, punto e basta.
per me è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
che senso avrebbe continuare a produrre anche gli standard ? e cmq se leggete attentamente ciò che dicono nelle interviste (non nei test che sarebbero tutti da tarare a modo) i vari windsurfer se ne evince che l'rdm ha il suo maggior valore nella robustezza, per questo vengono impiegati principalmente nel wave. Inoltre avendo maggior spessore delle pareti è ovvio che si alza di brutto il centro di gravità dell'albero, per cui la sensazione dovrebbe essere quella di una peggior risposta e non migliore.
Di solito sembra più maneggevole solo perchè impugnando il rig dall'albero sia ha una sensazione di maggior controllo.
questo ovviamente imho che sono una schiappa.
|
actdrum Guest 
22/4/2008 10:15:16
Messaggio: io non ci credo che le vele nuove si armano esclusivamente con alberi rdm, punto e basta.
per me è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
che senso avrebbe continuare a produrre anche gli standard ? e cmq se leggete attentamente ciò che dicono nelle interviste (non nei test che sarebbero tutti da tarare a modo) i vari windsurfer se ne evince che l'rdm ha il suo maggior valore nella robustezza, per questo vengono impiegati principalmente nel wave. Inoltre avendo maggior spessore delle pareti è ovvio che si alza di brutto il centro di gravità dell'albero, per cui la sensazione dovrebbe essere quella di una peggior risposta e non migliore.
Di solito sembra più maneggevole solo perchè impugnando il rig dall'albero sia ha una sensazione di maggior controllo.
questo ovviamente imho che sono una schiappa.
|