| Da | Messaggio |
Francesco Guest 
08/4/2008 13:56:36
|
Soggetto: PRIMA PLANATA E POI TRAPEZIO? IP: Logged
Messaggio: ciao a tutti, ho notato che con vento al limite della planata, se mi appendo completamente sul cordino tenendo le gambe molli, scarico il mio peso sul piede d'albero mantenendo la tavola piatta che quindi accellera per partire in planata, inoltre mi appendo anche quando il vento è poco, per non stancarmi le braccia.
Però ho visto che non è forse il metodo giusto
http://www.surftribe.it/windsurf/articolo.php?art=3308
qui dice del tutto che va messo prima il piede anteriore nella straps prima di agganciarsi e che se riesco ad agganciarmi al trapezio e non sono in planata significa che sono "regolato" male...
posso sapere il vostro punto di vista per prendere la planata prima degli altri con vento al limite?
grazie
|
Wind2004 Guest 
08/4/2008 14:42:39
| RE: PRIMA PLANATA E POI TRAPEZIO? IP: Logged
Messaggio: Io ti consiglio di dare prima qualche pompatina e poi quando la tavola inizia ad aumentare la velocità, metti i piedi nelle straps e poi ti agganci!!!Certo, se poi non si può planare ed il vento ti consente comunque di muoverti abbastanza, fai bene ad agganciarti!!!
Ma ricorda, prima pompi, poi piedi nelle straps e poi trapezio!!!Vedrai come schizzi via!!!!
|
Jerry Guest
08/4/2008 14:54:36
Messaggio: Per prendere la planata prima degli altri metti una vela più grande... ;) Eh eh!
Ho letto l'articolo e secondo me è riferito a chi fa formula e slalom... Io che invece faccio schifo mi aggancio appena salito sulla tavola (se c'è vento per sostenermi). Nel caso del vento "al limite", vado di bolina sganciato per guadagnare acqua finchè arriva una raffica, solo allora mi aggancio, mi butto al lasco e appena entrato in planata metto il primo piede. Se c'è vento sufficiente metto anche l'altro, sennò lo tengo appoggiato vicino allo strap.
E via a cannella!!!
Hola!!
J.
|
Francesco Guest 
08/4/2008 15:07:03
Messaggio: "Io ti consiglio di dare prima qualche pompatina e poi quando la tavola inizia ad aumentare la velocità, metti i piedi nelle straps e poi ti agganci!!!"
ok, ho sentito altre volte questo che mi dici, ma mi spieghi come si fa a pompare? quali sono i movimenti? come vanno sincronizzati?
|
Francesco Guest 
08/4/2008 15:07:16
Messaggio: "Io ti consiglio di dare prima qualche pompatina e poi quando la tavola inizia ad aumentare la velocità, metti i piedi nelle straps e poi ti agganci!!!"
ok, ho sentito altre volte questo che mi dici, ma mi spieghi come si fa a pompare? quali sono i movimenti? come vanno sincronizzati?
|
David Guest 
12/4/2008 09:36:15
Messaggio: Ciao, non � tantissimo che plano con i piedi nelle straps, ma mi � stato di aiuto l'articolo che � uscito su Funboard di Hoffman (si scrive cos�?), spiega passo passo come entrare in planata, devi prima agganciarti al trapezio, portare la tavola al lasco etc etc etc... un po' lunga da spiegare tutto!!! Ma da quello che ho capito stai gi� facendo queste cose, comunque se ti interessa ti posso fotocopiare l'articolo (aiuto i diritti d'autore!!!)
Spero di esseri stato d'aiuto
Ciao e Buon Vento
|
Jerry Guest
14/4/2008 17:28:18
Messaggio: Allora, sabato mattina ho fatto Peler e ho provato a seguire le indicazioni date dall'articolo su Surftribe, ovvero:
partenza in planata -> piede davanti -> piede dietro -> trapezio.
Questa sequenza effettivamente funziona, ma più che altro con vento forte. Con vento al limite il rischio (almeno nel mio caso) è quello di perdere la planata nel movimento per agganciarsi. Mentre se sei già agganciato hai già, quasi, la posizione di planata.
(il mio è un consiglio da principiante, nessuno mi ha detto queste cose, ma le ho sperimentate sull'acqua, quindi puoi prenderle in considerazione come no...)
Hola! ;)
|
peter Guest
18/4/2008 09:31:02
Messaggio: io sono dell'idea che o c'è vento per planare, o non c'è nulla da fare. la posizione dei piedi mentre si sta per prendere la planata dipende anche da che tipo di tavola è e da come sono distribuiti i volumi.
Io consiglierei, nei casi sl limite della planata, di non mettere subito i piedi nelle strap, ma spostarli lentamente verso poppa e soprattutto portare il peso all'indietro ( a volte basta solo piegare la gamba di poppa) fino a quando non si inizia a planicchiare. Ricordarsi che con vento leggero è meglio portare avanti il piede d'albero.
i.e.
I surfisti da onda per prendere velocità e planare spostano il peso in avanti..
Ciao e buon vento, direi che è la cosa + importante!
|