| Da | Messaggio |
andrea Guest
01/3/2004 16:38:14
|
Soggetto: Con che vela a Torbole? IP: Logged
Messaggio: Ciao,
con che vela uscite a Torbole nel pomeriggio?
|
Steve Guest
01/3/2004 21:57:23
| RE: Con che vela a Torbole? IP: Logged
Messaggio: Semplice: se sei un peso medio (70 / 80 kg) allora userai la 6.5 con vento leggero, oppure la 5.5 con vento sostenuto; raramente si userà la 5... purtroppo!
hasta la vista!
|
GinoLatino Guest 
01/3/2004 23:04:25
Messaggio: Dipende dalla stagione , oggi qualcuno e' uscito con la 5 alle 16 ;-) in ogni caso in primavera/estate io monto la 6 o la 7.2 ... direi solitamente la 7.2 ma sono un surfista anomalo ;-) quindi vada per la 6/6.5 ... datti un okkio alle statistiche del vento qui sulla sinistra in basso !
|
Lorenzo Guest 
02/3/2004 11:52:23
Messaggio: Penso che il problema principale da tenere presente è che sotto il ponale è sempre di più il vento.
anch'io uso una 6.4 e peso 75 kg circa, ma si vede di tutto, dalle 5.5 alle 8.0, senza contare le formula.
con la 6.4 nelle raffiche più forti o sotto il ponale a volte sono un po invelato, ma plano su tutto il lago, mentre quando ho montato la 5.7, sotto il ponale andavo meglio, ma in mezzo se non c'era la raffica rantolavo.
tavola 104 litri, freestylewave.
metti che con un freestyle puro plani un po prima...
|
Lorenzo Guest 
02/3/2004 11:54:54
Messaggio: P.S.: Mi riferivo ad una giornata media di vento..
|
davide Guest 
02/3/2004 11:55:22
Messaggio: io uscivo con una exlosion 288 e con una vela da 7.0 mq sono 182x75 kg..... x me la 7.0 è ottima!
|
GinoLatino Guest 
02/3/2004 13:25:44
Messaggio: Se dovessi consigliare una vela per torbole a una persona che non conosco e con attrezzatura che non conosco consiglierei la 6,5 !
C'e' da dire che sotto il Ponale molto probabilmente saresti un po' sovrainvelato ma ricordiamoci che l' Ora al centro del lago spesso e' proprio fiacca ... percui se vogliamo arrivarci sotto il Ponale .... ;-) e soprattutto se poi vogliamo tornare indietro ... in tarda primavera/estate ....
|
Aron Guest 
02/3/2004 15:24:09
Messaggio: Per me dipende
1. dal tuo livello
2. dal tuo peso e di conseguenza dalla tavola che usi
3. da quante vele vuoi/puoi avere
4. soprattutto da cosa vuoi (manvora/velocità)
Se non sbaglio stai iniziando, all'inizio quello che si vuole è planare presto ma io ti consglio di usare una vela un po più piccola che fara migliorere la tua sensibilità in planata e ne guadagnerai in manovra. Poi ti consiglio di avrne due:
La prima tra 5.4 - 5.9
La seconda tra 5.9 - 6.4
|
GinoLatino Guest 
02/3/2004 21:07:44
Messaggio: Io sono convinto che un Wsurfista agli inizi abbia bisogno di una vela bella potente , in modo da compensare con la potenza i difetti di tecnica che non ti permettono di planare velocemente ....
|