Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
michele
Guest

28/7/2008
22:30:01
Soggetto: Calo vento sul garda..
IP: Logged

Messaggio:
è una mia impressione o da qualche anno a questa parte l'ora lavora meno di qualche tempo fa...!?!?
lo si sente dire da molti..
alcuni azzardano ipotesi del tipo:"c'è troppa vegetaione sulle pareti delle montagne che impedisce il corretto rafforzamento del vento"..
leggende metropolitane?? sperom...;-)

Lorenzo
Guest
 Email

29/7/2008
09:22:34
RE: Calo vento sul garda..

Messaggio:
Beh, quella della vegetazione è davvero una enorme ca...ata.....

Il vento in effetti lo fa un po meno, ma quello che si è notato di più è il calo del Peler... anche se ultimamente..sssshh...non diciamolo...

è stata una primavera così, capita...
speriamo in periodi migliori!
Ciao :-)

Giorgio
Guest
 Email

29/7/2008
11:57:43

Messaggio:

X Lorenzo: non e' proprio una cagata quella della vegetazione, fermo restando che ce ne sia effettivamente di piu' o di meno.

Sono le roccie nella parte finale del garda ad accumulare calore che poi riscalda l'aria circostante che salendo verso l'alto "risucchia" vento dal basso lago (l' Ora). Quindi in teoria se venissero tutte ricoperte di vegetazione (difficile dato che sono a picco e molto ... rocciose) qualcosa potrebbe influire.

Io personalmente credo che ogni anno sia un discorso a parte, dipende dal giro delle perturbazioni, piu' e' la differenza termica fra pianura e montagne e meglio e' per i venti termici del nostro lago.

Quest'anno si puo' dire che stiamo avendo parecchio Peler per essere Luglio (anche se non fortissimo) rispetto al normale, causa il continuo passare di perturbazioni sulle Alpi che attenuano o si infiltrano nel classico anticiclone estivo.

Altra cosa su cui molti credo possano essere d'accordo e' che se fa Peler al mattino l'Ora nel pomeriggio ne risente parecchio a meno di casi particolari (tipo Ander o Vinessa che si infilano dal basso lago).

Ciao
Giorgio

Ginolatino
Guest

29/7/2008
13:36:14

Messaggio:
Proprio ieri davo un occhiata alle statistiche esposte nel bar della Conca .. effettivamente c'e' un bel calo di Ora rispetto all anno prima.

Non credo che ci siano motivi particolari , il mio consiglio per tutti e' che se veramente siete amanti del vento allora non potete prendere in considerazione solo un vento .. nel nostro caso significa che se fa poca Ora dovete compensare con il Peler e viceversa .

L' anno scorso ad agosto tutti si lagnavano che aveva fatto poca Ora e si era surfato poco .. io tra Ora e Peler ne ho avuto a sufficienza... e difficilmente mi accontento con poco.

Il vento bisogna prenderlo dove e quando c'e' quindi se avete 2 giorni la settimana per fare surf dovete cogliere tutte le possibilita' altrimenti passerete la settimana al lavoro tra rammarico e frustrazione .

E' uno sport che necessita di innumerevoli sacrifici ma da impagabili soddisfazioni.

Lorenzo
Guest
 Email

29/7/2008
14:57:35

Messaggio:
@ Giorgio: secondo me lo è eccome, anche perchè dubito che sia variata in misura cosi significante da cambiare gli equilibri "termici" del lago...

indubbiamente la percentuale di giornate ventose è cambiata, ma quella della vegetazione secondo me rimane una enorme e colossale cagata...:-)

ciao a tutti

Wave Juice
Guest

29/7/2008
22:32:36

Messaggio:
...allora, premetto che nn sono un esperto, ma in parte concordo con Lorenzo.
Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che il vento si crea per differenza termica tra pianura e montagna.

Lo sviluppo delle piante è piuttosto lento, è un fatto naturale, e poi oltre una certa quota (circa 1600/1800 metri) la vegetazione ad alto fusto generalmente non può crescere.
Quindi a variare in maniera significativa nn può essere stata la montagna.

Pensate invece allo sviluppo edilizio in pianura: più cemento, più strade asfaltate, più condizionatori, ecc.
Tutti questi elementi contribuiscono ad innalzare la temperatura dell'aria in pianura, avvicinando la temperatura dell'aria a quella scaldata dal sole in montagna, quindi riducendo di conseguenza lo sbalzo termico che da origine al vento sul lago.

Credo sia colpa nostra.
...in ogni caso poi ogni stagione fà testo a sé.

Ciao!

ginolatino
Guest

29/7/2008
23:26:37

Messaggio:
Per quanto riguarda i condizionatori il fatto che riscaldino l' ambiente esterno e' in gran parte una bufala .. i condizionatori sono pompe di calore , tolgono calore all' interno delle abitazioni per rilasciarlo all' esterno , e viceversa d' inverno, quindi se ragioniamo su vasta scala , trascurando il riscaldamento meccanico del compressore e delle parti in movimento ,la temperatura media resta la stessa.

E' solo sfiga .. quest' anno c'e' meno vento perche' siamosfigati .. speriamo di essere meno sfigati l' anno prossimo

Lorenzo
Guest
 Email

30/7/2008
09:00:59

Messaggio:
Effettivamente non credoche i condizionatori facciano molto, qualcosa si ma poco, perchè hanno una dissipazione oltre allo sccambio termico.. certo che se uno mette l'urbanizzazione, le macchine ( e quelle ne fanno di calore), inquinamento etc... forse qualcosa c'è, ma tanto è che sono cambiati degli equilibri molto più complessi e grandi che non riguardano solo il garda..questa è la mia opinione..

Però osservando il meteo, con l'aiuto di Beppe, abbiamo visto che spesso il fatto che il peler non soffiasse era dovuto al fatto che c'era sempre un incrocio di correnti forti, cioè la mancanza di vento era causata dal troppo vento.. mi spiego:

quando c'erano le condizioni giuste per il Peler, c'era sempre del SW forte in quota (mappe bolam e moloch), oppure quel tantino di se in pianura da fare da tappo.. (arpa e mappe varie)
e credo che questo abbia anche causato quelle condizoni strane (sud e nord in qualche km di lago) osservate ogni tanto..
beh, adesso sembra meglio quindi tocchiamo ferro e speriamo che continui a soffiare!!!

ciao a tutti!

Lorenzo
Guest
 Email

30/7/2008
10:35:06

Messaggio:
Ah, davvero inspegabile il peler del lunedi e la latitanza nel weekend...

ecco su quello bisogna ragionare, è davvero un mistero!!! :-)))

Giorgio
Guest
 Email

31/7/2008
09:25:43

Messaggio:

.. Lo Sfigometro di quest'anno parla chiaro, c'e' la dimostrazione matematica, mai un anno con weekend cosi' sfigati !!!!

dis@ster
Guest
 Email

05/8/2008
22:03:39

Messaggio:
... non é calato il vento, a forza di lavorare e lo stress sono semplicemente ingrassato negli ultimi anni :-) per cio plano piú tardi ma duro piú a lungo e non devo sempre andar a cambiare le vele ...

scherzi a parte, il tempo sta cambiando e diventando sempre piú estremo. Se pensate solo al livello dell'acqua del lago l'anno scorso. Era cosí basso che giá tutti incominciavano a polemizzare. Quest'anno invece - fin'ora tutto va bene, anzi c'è quasi troppa acqua, e le spiaggette diventono rare ...

Quest'anno a giunio da noi ha praticamente sempre piovuto tutto il mese. E magari poi a novembre o dicembre non si vede neanche una nuvola ...

ma gli scienziati dicono che tutto questo c'era giá una volta e che tutto nella natura si ripeterá.

P 1 Next Page>>