| Da | Messaggio |
Federico Guest 
08/3/2004 23:45:49
|
Soggetto: Statistiche del vento IP: Logged
Messaggio: L'altro ottobre sono andato ad hurghada.
La scelta è caduta sull'Egitto dopo racconti
vari ma soprattutto dopo aver seguito per parecchio tempo i siti www.windfinder.com e www.tommy-friedl.com che davano in tempo reale statistiche del vento folli.
Sono arrivato là e non tirava un filo d'aria...
Ho scoperto da poco il sito www.windguru.cz e, guardando un po' nell'archivio storico di hurghada dimostra l'assenza di vento (almeno in quel periodo).
Ora mi turba un po il fatto che questo sito possa "taroccare" le statistiche di altri luoghi...
Qualcuno conosce un sito di statistiche affidabili?
(Mi è venuto da ridere quando tornando dall'egitto ho visto windfinder che segnalava per tutta la settimana da 4 a 6 beaufort di vento!!)
|
GinoLatino Guest 
09/3/2004 21:12:49
| RE: Statistiche del vento IP: Logged
Messaggio: Anche io quando sono stato a hurgada ho trovato solo un giorno di vento su sette ... devo ancora capire se era il periodo sbagliato ( febbraio) o se proprio ce ne e' poco di vento ... anche a Safaga la situazione e' triste , forse ancora di piu' ....
|
Lorenzo Guest 
09/3/2004 21:31:59
Messaggio: Per spezzare una lancia a favore di Safaga, posso dire che ci ho beccato una sett di vento pieno, da 5.3/5.7, tutti i giorni!!
ma forse ho avuto un po di c...ahem...fortuna!!
|
Federico Guest 
09/3/2004 22:03:12
Messaggio: Dalle statistiche che si vedono da Windguru ho constatato che hurghada va un po a c**o.
Ci sono delle settimane piene con vento e delle settimane in cui non tira un filo d'aria...
|
GinoLatino Guest 
09/3/2004 22:11:21
| Safaga IP: Logged
Messaggio: In che periodo Lorenzo ?
|
MIMMO Guest
11/3/2004 14:37:34
Messaggio: Il Mar Rosso è un posto notoriamente ventoso tutto l'anno. Il vento rinforza ed è più frequente nei mesi di DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO e LUGLIO AGOSTO. Ma credo che la sicurezza matematica di beccare vento all'80/100 % su una settimana ce la possiamo dimenticare tutti. Io, ad es., sono stato a SAL presso il centro di J. Angulo nella settimana dal 27 febb. e 5 marzo trovando condizioni da sbllo. Ho surfato 7/6 (una di riposo perchè ero cotto!!!!) con 4.5, 4.7, 5.5, 6.6, e 7.5 ma mi dicevano che la settimana precedente e cioè dal 20.02 al 26.02, c'è stata quasi cippa. Si planava a stento con la 8.0!!!! Immaginate voi che disastro!!!! Eppure, spesso si legge che Capo Verde ha l'aliseo invernale che pompa aria ininterrottamente h 24, da gennaio a marzo. Ma, come si dice, è sempre e soltanto questione di culo. Tornando a Hurgada e Safaga, secondo me, windguru sottostima l'intensità del vento poichè mettendolo a confronto con altri siti, es. EUROMETEO.COM, ci sono evidenti scarti (es. in alcuni giorni, windguru porta 12 nodi, eurometeo ne porta 18). Mentre, devo dire che per Sal (ponta petra), windguru è piuttosto attendibile.
Sono sicurissimo delle mie affermazioni perchè, per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio ho monitorato quasi quotidianamente lo stato del vento ad Hurgada (Safaga è più o meno uguale) e Sal. dal momento che avevo in mente di spararmi una settimana azzurra. Poi, ho optato per Sal perchè effettivamente la sicurezza del vento è molto più certa, anche se Sal ha un costo notevolmente maggiore rispetto a Hurgada. In ogni caso, ci ritornerei senza esitare in quanto, a parte il vento, anche le condizioni del mare sono notevolmente più divertenti rispetto a Hurgada.
Saluti a tutti
Mimmo
|
mauro Guest
11/3/2004 17:48:52
Messaggio: a parte il fatto che vento da 6,5 e da 7 ... non è vento ma cippa..
capo verde è a rischio cosi come l'egitto.. non credere mai alle percentuali del 90% ...
se si fa una settimana bisogna avere anche un pò di fortuna specialmente per acoppiare vento e onda..
ciaoo
|
Federico Guest 
11/3/2004 21:42:15
Messaggio: Posso assicurarti che windguru non sottostima per niente hurghada. La settimana che ho fatto io (dal 20 al 26 ottobre 2003) windguru segna un massimo di 10 nodi, che è realtà...
Windfinder ha avuto il coraggio di mettere tutta quella settimana tra i 15/20 nodi.
Il fatto è che ad hurghada le statistiche sono falsate...
|
mimmo Guest
12/3/2004 10:33:14
Messaggio: E' quello che ho detto: ci vuole culo, ma col windsurf è così. Il vento non è mai una cosa perfettamente matematica. Bisogna solo prediligere località ove, notoriamente la percentuale di vento è alta, ma ciò non vuol dire surfare al 90/100%. Comunque, penso che in generale windguru sia un ottimo, ma non infallibile strumento di previsione. Tu dici di Hurgada, io invece ti parlo di porto pollo dove vado spesso: l'archivio di wndguru non rispecchia affatto l'intensità del vento segnalata dai vari anemometri presenti nei centri sparsi di porto pollo. Quelli di windguru sono sempre sottostimati.
|
francovola Guest 
23/1/2005 00:28:14
Messaggio: Chi mi sa dire se la spiaggia dell'hotel Malia Pharaon di Hurgada è uno spot ventoso? oppure quanto dista dal center Tommy friedl?
ciao
|
Federico Guest 
23/1/2005 11:59:10
Messaggio: La distanza nn ha una grossa importanza in Egitto, ci sono dei simpatici furgoncini che per meno di mezzo euro ti portano dove vuoi.
Il vento bè, dipende dal periodo, secondo me questo non è assolutamente il periodo buono...
|