Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Enrico
Guest

14/12/2008
09:28:50
Soggetto: Help starb s-type
IP: Logged

Messaggio:
Ciao,
stò valutando la possibità di acquistare una starboard s-type 104 versione wood.Qualcuno però mi ha messo in guardia sul fatto che pur essendo una tavola molto veloce e comoda,non possiede delle gran doti di entrata in planata e ha bisogno di molto+vento per planare rispetto ad altre tavole di questo volume.Se qualcuno la possiede e potesse indicarmi eventuali pregi/difetti prima dell'acquisto mi salverebbe da una spesa sbagliata.
Vorrei utilizzarla per planare da 11/12 nodi in sù abbinata prevalentemente ad una AC.0 6.7,peso 67 kg.Grazie

AlexWind
Guest

20/12/2008
17:54:05
RE: Help starb s-type

Messaggio:
Ciao, vediamo se posso aiutarti..
Io ho una s-type 93 d-ram e la abbino ad una AC0 6.7 dunque un'attrezzatura simile. Fai conto che la 104 ha 105 litri e la 93 ne ha 99 dunque siamo lì. Peso 72 kg.

Partiamo dalla tavola: bella! Veloce, non si scompone nel cioppo e anche con qualche onda (niente di enorme..) non è affatto male. A me è piaciuta subito! Ho provato anche la 115 wood ed il feeling è simile (è un po' più spessa..) quindi credo che la 104 sia più o meno dello stesso stampo.

Avendo una tavola da vento più leggero, diciamo che fino a 18-20 nodi uso quella ma secondo me non pecca di difficoltà ad entrare in planata rispetto ad altre tavole di quel litraggio/misure.
E' capitato di rientrare con vento calante: non è il suo "ambiente naturale" ma va..
Buona la possibilità di usare 1 o 2 straps al posteriore e dentro/fuori all'anteriore: se incomincia a far onda, punta dentro, se vuoi il massimo della velocità vai all'esterno!

Conta tuttavia che la AC0 pur senza camber, è sempre una vela da slalom dunque non ha tanta potenza rispetto ad una vela freeride. Tradotto: con una 6.6 più da freeride planavo sulla quindicina di nodi, con la 6.7 AC0 credo ce ne voglia qualcuno in più per non stare sulle uova ma la tieni bene anche 25..

Come abbinamento inizia a diventare ottimo sui 20 nodi insomma..

Con la 6.7 uso una pinna SL1 da 32 cm..

Enrico
Guest

21/12/2008
08:01:21

Messaggio:
Grazie!!!Sei stato di grandissimo aiuto,mi hai chiarito davvero molto.

AlexWind
Guest

29/12/2008
19:29:17

Messaggio:
Figurati, se serve qualche altro chiarimento... chiedi pure!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: