| Da | Messaggio |
Marco Guest
19/8/2009 10:23:07
|
Soggetto: Slalom o formula IP: Logged
Messaggio: Buongiorno a tutti..mi servirebbe un consiglio su un futuro acquisto..
Ho già un tavola per peler ma sfrutto molto l'ora estiva e vorrei acquistare una attrezzatura per le giornate di poco vento magari anche per stare nel basso garda. Sarei indeciso sul formula o su uno slalom voi cosa consigliate..peso 75 kg e sono alto 1.80, non dovrei avere problemi a gestire vele pesanti..Il formula mi ispira molto ma non sò se difficile da usare..premetto che lo userei per fare lunghi bordi per il resto ho una rrd..
grazie a tutti..
|
jacopo Guest
19/8/2009 17:20:27
| RE: Slalom o formula IP: Logged
Messaggio: ho preso il formula da pochi mesi e ne sono molto soddisfatto!
ho un f2 fxIV e una gun megaxr10,9, e la settimana scorsa tra ora e peler ho fatto 9 (NOVE!) uscite super a Torbole...e tutti che si lamemntavano delle scarse condizioni!!!
il bello è che quando ti abitui rimani fuori anche con il vento più sostenuto senza problemi...per farti un esempio, la settimana scorsa ho usato solo il formula pur avendo lo slalom con la 8,3.
ciao!
|
Marco Guest
19/8/2009 20:18:45
Messaggio: Grazie jacopo della notizia..
Ma è pesante da usare? la surfata da una z-ride 120l
cambia? Usandolo quasi esclusivamente con l'ora che
vele mi consigli?
Grazie
Marco
ps: aspetto consigli da tutti...
|
jacopo Guest
19/8/2009 23:53:02
Messaggio: la vela è pesante soprattutto nel recupero dall'acqua...in andatura fino ai 10-12 nodi non la senti, oltre comincia ad essere fisica e tecnica ma si tiene con un pò di pratica e tenacia!
la tavola è superstabile e quindi facile in manovra,
però si fa sentire molto sulle gambe se il vento è sostenuto...avere gambe allenate è importante sul formula! comunque vai tranquillo, le prime uscite possono sembrare dure ma appena prendi la mano te la spassi sempre...
se pesi 75 kg ed esci con l'ora può bastare anche una 10, se vuoi volare sempre va bene anche la 11.
io peso 85 e con la 10,9 esco sempre a torbole con l'ora.
ciao!
|
Marco Guest
20/8/2009 15:34:16
Messaggio: Infatti pensavo fosse pesante nel recupero e in manovra ma vedo tanta gente anche magretta che la usa..spero di non essere impedito!ma il modo di surfare è lo stesso?ho letto un articolo di cucchi che spiegava come prendere la planata con questo tipo di tavola e non mi sembra difficilissimo a parole :)
Ho sentito anche persone consigliare lo slalom..boh sono un pò indeciso..che mi dici..
Grazie
|
jacopo Guest
20/8/2009 15:56:18
Messaggio: son gusti...però da quando ho il formula lo slalom lo sto usando veramente poco...considera poi che uno slalom da 80/85 cm e una 9 non è una attrezzatura molto maneggevole!
il bello del formula è che mentre gli slalom planano al limite o non planano proprio tu sei ben invelato e fai le andature che vuoi! con 8-10 nodi fai delle boline spaventose e al lasco raggiungi velocità notevoli anche con pochissimo vento.
con l'ora non smetti un secondo di planare, la settimana scorsa le mie uscite pomeridiane erano mediamente di 35/40 km e così anche quelle mattutine con il peler, mentre gli altri si lamentavano perchè il vento buono per loro era durato 1 oretta in tutto...
fai tanta di quella strada che quando leggi il gps non ci credi...
se vuoi informazioni + precise puoi scrivermi tranquillamente a jacopobacchelli@gmail.com
ciao!
|
simone Guest 
07/9/2009 13:53:50
Messaggio: Io peso 63 kg e sono 1, 65 di altezza. Uso mediamente tavola da 91 litri e vela 5,4. con l'ora plano a pelo e con il peler volo. uso spesso 4,7. Detto questo...ho il sogno di provare ad usare un formula per planare sempre a stecca e bolinare da bastardo! Che tipo di attrezzatura potrei considerare?una 10 m sembre enorme per me!che ne dite?
|
jacopo Guest
07/9/2009 22:12:37
Messaggio: io peso 85 e con la 10,9 esco sempre a torbole con l'ora. certo a volte è veramente grossa ma con la tecnica giusta e un pò di allenamento si tiene.
con il tuo peso la 10 dovrebbe andar bene, poi dipende con che vento pensi di uscire...fino ai 10-12 nodi non ci sono mai problemi neanche all'inizio.
ciao!
|
stefano Guest
10/9/2009 13:08:09
Messaggio: ciao, se posso dire la mia, anch'io un po' di tempo fa mi ero stufato dello slalom che faceva fatica a planare. Poi ho provato il formula e adesso ci regato pure.... La mia vela ideale è la 11 (se interessa ne vendo una nel mercatino), la tecnica l'ho imparata piano piano. E'importantissimo trimmare bene l'attrezzatura. Il recupero in acqua ? Un cordino con anello a metà scotta di recupero, aggancio al trapezio e oooop con le gambe... buon vento a tutti......
|
Alex Guest
10/9/2009 13:31:49
Messaggio: Io mi trovo benissimo con lo slalom da 75cm e la 9 per il vento al limite.
Peso 72x1.80
10 nodi vanno già più che bene e ti diverti. Inoltre l'attrezzatura ha un ottimo range..
|
Marco Guest
10/9/2009 13:43:32
Messaggio: Grazie a tutti per le info..chi più ne sa più ne metta!! ehehe
Effettivamente lo slalom peserebbe meno, pensavo ad una point-7 e un sonic 133 ma anche un formula starboard e una 10 non deve essere male.
Per la tecnica?E' piu semplice uno slalom o un formula? Grazie ancora..
|