| Da | Messaggio |
gigi Guest
25/8/2009 14:27:46
|
Soggetto: info Superfreak IP: Logged
Messaggio: Ciao, ho visto da vicino le superfreak e volevo Vs. opinioni per la 4.2 da usare prevalentemente al mare, condizioni on.......il prezzo del nuovo è molto interessante solo che non conosco queste vele. Avete info da girarmi? Grazie a tutti.
|
sergio Guest 
25/8/2009 15:27:37
| RE: info Superfreak IP: Logged
Messaggio: io ho le smack ma ho usato una 4.7 per un weekend di vento
buono.
gli utilizzatori sono entusiasti, e in effetti quando il vento è forte
e costante sono impressionanti, soprattutto quando strambi,
manovri o atterri dai salti, non hai più nessun contraccolpo.
purtroppo (almeno per me) se il vento è rafficato capita che la
partenza sia un po' "rinviata" nel senso che essendo molto
elastiche non partono subito. ma nella misura 4.2 non dovrebbe
essere un problema, visto che in quei casi forse i vantaggi sono
superiori agli svantaggi.
qui trovi un altro po' di commenti:
http://hotsailsmaui.com/forum/viewforum.php?id=3
ciao
|
andre bg Guest
26/8/2009 09:43:53
Messaggio: ti consiglierei di provarle... la vela è abbastanza differente dalle solite...più "morbida" e con una spinta diversa, ma comunque molto maneggevole e leggera come sensazione. Io ho provato una 5.3 di qualche anno fa...e spinge un po' poco....però non va male, anzi. solo che è "diversa"...è freak! ehehe
Diciamo che con vento rafficato forse è meglio la classica in monofilm... ma magari io non l'ho armata in modo ottimale.
|
gigi Guest
26/8/2009 10:48:13
Messaggio: Grazie, proprio questo week ho l'occasione di provare sia la smack 4.3 che la superfreak 4.2......vi faccio sapere le mie impressioni, magari faccio ache qualche foto.
Ciao
|
marco Guest
26/8/2009 10:51:53
Messaggio: ciao io uso solo SF, 4 - 4,7 - 5,3
le vele danno il meglio nel vento forte dato che reggono bene la sovrinvelatura, la ditta addirittura consiglia prima di cambiare vela per aumento del vento di cambiare la tavola. io come vela grossa uso la 5,3 e peso circa 65 kg e come tavola ho un freestyle 100 e un wave 78.
devo dire che non rimpiango l'aver abbandonato la misura 5,8 e in genere le vele in monofilm.
le vele secondo me vanno molto bene, certo il feeling è completamente diverso, sono vele morbide e non avendo le 2 stecche centrali lunghe fino all'albero formano il profilo quando si "gonfiano" nel vento. il che ok non da uno spunto bruciante in planata ma rende a comando la vela istantaneamente neutra, dato che da "sgonfia" scompare dietro l'albero e soft assorbendo tutti gli strappi.
L'importante è armarle correttamente scordandosi come si armano le vele in monofilm, i riferimenti sono un po diversi, una volta trovato il giusto trim la vela va una favola. anche l'albero assolutamente rdm altrimenti la vela lavora male.
sul sito comunque è spiegato molto bene come armarle e come tensionare le stecche dato che da fabbrica vengono consegnate non tensionate.
anche le pompate sono diverse, piu vecchia scuola diciamo, se si fanno pompate veloci con la bugna la vela perde potenza e ritarda la planata, deve essere un movimento piu "circolare" per intendersi, insomma bisogna trovare il giusto trim e saperle usare in modo corretto per apprezzarne appieno le doti.
Poi cosa secondo me impagabile, non soffrono ne sale, ne sabbia ne pieghe e il sole lo reggono meglio del monofilm, sono molto piu resistenti all'usura in genere. io al mare le arrotolo insabbiate, salate e se ho fretta fradice (anche se asciugano in 5 minuti) e non ci penso, appena le bagni tornano nuove! se poi si ha pazienza e ogni tanto si passa la finestra in pvc con acqua e sapone bhe torna come appena sballata.
In piu se ti si rompe l'albero la tasca non fa una piega...
come si intuisce sono molto soddisfatto dalle vele! ;) se poi si pensa che costano pure meno e durano il triplo bhe...
comunque concordo che prima vadano provate non tutti appezzano il soft feeling e preferiscono vele piu rigide... ameno che non si sia fermamente decisi! io appena le ho viste non ho resistito ho venduto tutte le mie north e ho rifatto il set senza neanche provarle e non me ne pento.
ciao a tutti!
marco
|
|
|