Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Gio
Guest
 Email

26/8/2009
09:15:57
Soggetto: Allestire un letto X Furgone
IP: Logged

Messaggio:
Ciao,
come da titolo dovrei allestire un furgone della serie Opel/Renault con il classico letto, ma non ho idea da dove cominciare, come fissarlo ecc ecc.
Il furgone sarà di quelli con i vetri anche laterali non totalmente chiusi,cerco qualcuno che abbia qualche info da darmi o qualche foto di una realizzazione.
Grazie mille
Ciaoo

Gianni
Guest

26/8/2009
11:15:37
RE: Allestire un letto X Furgone

Messaggio:
Ciao,

le soluzioni possono essere diverse a seconda delle tue esigenze (ad esempio deve essere comodo per la morosa o meglio che ci stia una bicicletta?) e a seconda del tempo e capacita` per il bricolage.

Inizierei comunque l'allestimento dal pianale (a volte e` di nuda lamiera) mettendo uno strato di compensato su cui incollare un foglio di linoleum.

Per dormire puoi partire fissando due assi di legno (una verticale e una orizzontale) di fatto un parallelepipedo, ci appoggi sopra un materasso ottenendo un letto singolo e sotto ci sta l'attrezzatura.
Questo letto puo` poi diventare matrimoniale aggiungendo una altra asse e un altro materasso.
Se vuoi il massimo della comodita` puoi adattare alla larghezza del furgone (tagliando e saldando) una rete a doghe e farla appoggiare sui suoi piedini...

Per i vetri ritaglia di misura e fissa con ventose l'oscurante atermico che puoi trovare nei negozi di accessori per camper.

p.s. considera anche l'installazione di una seconda batteria (di solito sotto al sedile passeggero) e di un riscaldatore supplementare (webasto)... non e` sempre estate...

Gio
Guest
 Email

03/9/2009
11:32:08

Messaggio:
Grazie Gianni,
nel frattempo il furgone è diventato un Mercedes Viano, al quale toglierò tutti i sedili e farò spazio per un letto doppio sotto al quale riporre l'attrezzatura.
Interessante l'opzione invernale con batteria supplementare e Webasto.
Se altri hanno suggerimenti sono benvenuti.
Ciaoo

michele
Guest
 Email

08/10/2009
15:17:42

Messaggio:
ciao, io vendo un letto per furgone (avevo un Viano anche io).
Eè in alluminio saldato, con doghe il legno. Scomponibile, puo essere singolo o matrimoniale.
Dotato di materassi su misura.
Io lo utilizzavo con la seconda fila di sedili ripiegata. Smontato è lungo 1.50 mt, quindi puoi tenerlo su ed avere comunque 5 posti a sedere.
Se mi mandi il tuo indirizzo ti invio le foto

the call ofcarpenter
Guest

12/10/2009
17:55:30

Messaggio:
...io ho utilizzato i profili a L quelli degli scaffali industriali, comodi per le unioni in quanto hanno tutte le asole e in qualche modo si uniscono sempre alla misura che ti serve, devi solo avere un flessibile e delle "squadrette" per rinforzare le unioni, sopra poi ci metti dei semplici pannelli in legno..e il materasso!
ti dico...io in due sere effettive di lavoro (senza il tempo di "progetto" e acquisto materiali) ho fatto tutto...struttura collaudata in due e anche con sollecitazioni sussultorie!:-P
...è ancora tutto integro!...e secondo me è molto più economico che farlo fare (io ho speso circa un 200 di euri compreso i legni, viti, dischi del felssibile, ecc)
ciaooooooooo

michele
Guest
 Email

21/10/2009
14:02:09

Messaggio:
beh io il letto lo vendo per 200 euro...sono le spese del materiale...se volete vi invio le foto

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: