Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
piccil
Guest

16/3/2004
00:10:12
Soggetto: WINDSURFING FOILBOARDS
IP: Logged

Messaggio:
Vedere le foto per crederci....

http://neilprydemaui.com/report.html

andrea
Guest
 Email

16/3/2004
09:19:33
RE: WINDSURFING FOILBOARDS

Messaggio:
mmhhh..
a vederlo cosi la cosa mi lascia un po' perplesso...

GinoLatino
Guest
 Email

16/3/2004
13:18:50

Messaggio:
Scusate ma come cavolo fa a stare su ? Antigravita ? mmmmmmmmmmmmmhhhhhh ... da provare comunque ;-)

Lorenzo
Guest
 Email

16/3/2004
14:04:22

Messaggio:
Per stare su usa il sistema che mi sembra si chiami idrofoil, cioè un profilo idrodinamico che garantisce la "lievitazione" sull'acqua, eliminando l'attrito della tavola...
lo usano anche sul tow-in e con il kite...
Sono state pubblicate varie foto dell'idrofoil anche su WindsurfItalia, assomiglia ad un modellino di aereo collegato alla scassa della pinna tramite una barra metallica profilata..
pernso che sia quello a cui ci si riferisce...

GinoLatino
Guest
 Email

16/3/2004
22:07:52

Messaggio:
Mi lascia perplesso la foto ... non sembra che ci sia tantissimo vento ......

Metis
Guest
 Email

16/3/2004
22:26:07

Messaggio:
Le immagini mi ricordano tanto un simulatore...
Scherzi a parte evviva la tavola classica!!!

andrea
Guest
 Email

17/3/2004
08:33:50

Messaggio:
confermo...
vuoi mettere gli spruzzi d'acqua sulla faccia e il rumore della planata?!?!?!!?! :-))))

steve
Guest
 Email

17/3/2004
12:19:14

Messaggio:
ciao , gente ... la novita' e' solo il fatto di averla applicata all' windsurf .... il concetto in altri campi e' noto e molto usato:
si immerge in acqua un profilo alare con una superficie adeguata per creare una buona componente di portanza da una certa velocita' in poi ed il gioco e' fatto !!!
l' applicazione classica l' avete tutte le volte che uscite davanti agli occhi : sono quei ca..o di aliscafi che gironzolano sul lago ...
per la vela i primi tentativi sono della fine anni 70 inizio 80 (il mitico Tabarly la utilizzo' anche sul suo mega cat durante un giro del mondo a vela forse quello del 76/78 ??? ) e poi l' attuale rekord di velocita' a vela sull' acqua appartiene al cat sperimentale australiano yellowpages che sfrutta proprio questo concetto ... da ultimo sono sul mercato da qualche anno dei giocattolini derivati dai cat ( uno e' il Rave) che funzionano proprio cosi' !!
il concetto e' che se grazie alla portanza sollevo fuori dall' acqua uno scafo quasi tutta la spinta a disposizione (da vento o da motore) si traduce in VELOCITA' senza quasi attriti .... una volta "fuori" basta poco per filare ;
tornando al ns. windsurf se hai una superficie velica molto potente (racefoil) e un vento bel teso ma non necessariamente "nucleare" passare dalla planata alla sostentazione idrodinamica non dovrebbe essere un problema ... i kasini arrivano quando vuoi manovrare dove per quel che ne so io non si e' ancora giunti ad una tecnica adeguata : in breve dopo la sparata a 100 ti devi praticamente piantare x virare e poi ripartire ... insomma racestyle puro e crudo ;
scusate se vi ho rotto
steve

TimD
Guest

17/3/2004
16:24:44

Messaggio:
Ho visto i filmini del solito Laird con la tavoletta, e sembra stupenda, ma si vede che perfino lui fa fatica per la posizione spesso non naturale (anche se non so cosa ci sarebe di naturale nel stare su una tavoletta con gli scarpone da sci a cavalcare onde da 5 metri, visto che siamo stati fatti per lavorare e basta me sembra). Vedo nelle foto di Rush Randle che non è mai nel trapezio. Certo che la sensazione deve essere stupendo, e se le scuole a Torbole prendessero 1 a testa sarebbero sempre noleggiate. Io mi accontenterei del rientro delle 2 ernie per il momento...

carlo
Guest

17/3/2004
18:11:15

Messaggio:
per steve... grazie..
ma perchè allora non viene usato per battere il record di velocità con il wsurf?
per ora preferisco le tavole "normali"

steve
Guest
 Email

17/3/2004
18:25:54

Messaggio:
x carlo .... penso che gli "esperimenti" siano in corso .... tecnicamente credo che il problema sia il controllo dell' insieme quando il vento e' veramente forte , mi spiego entro un certo range e in certe condizioni sicuramente le hydrofoil vanno di piu' delle tavole normali il limite pero' lo si incontra molto prima .... parlando con un esperto di ergonomia che e' pure surfista (ciao ciccio) sembra che l' impegno fisico sia molto superiore al normale .. aggiungi il fatto (come ho detto prima) che la tecnica di surfata in sostentazione e' ancora agli albori penso che a tuttoggi l' insieme vela/tavoletta/pinnetta da rekord tradizionale sia superiore in termini di velocita' assoluta .... a mio modestissimo parere il gap potrebbe essere colmato solo studiando apposite tavole che devono nascere progettate fin dall' inizio per l' utilizzo di pinne hydrofoils ... in particolare il posizionamento dell' insieme surfer/rig/straps va riprogettato provato corretto e riprovato ....
cmq certamente si perderebbero le sensazioni dirette sotto i talloni un po' come viaggiare su una tavola "ammortizzata" non so se riesco a spiegarmi .... e soprattutto niente piu' bump&jump !!!
ciao alla prox
steve

P 1 Next Page>>