Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Laucio
Guest
 Email

14/11/2009
19:17:48
Soggetto: Quale vela per sostituire NS Disco 5.9 del 2005?
IP: Logged

Messaggio:
Salve a tutti, scrivo perche' in occasione del
pensionamento della mia fedele North Sail Disco
del 2005, ormai alla frutta, non so quale vela
acquistare per sostituirla degnamente.
Il primo requisito che la nuova vela dovra'
soddisfare e' la flessibilita' di trimmaggio: mi
sono accorto che questa umile 5.9 mi tiene
tranquillamente fino a vento da 5.0 con
caricabasso al massimo... quasi 4.7.
Il secondo requisito e' la leggerezza, comunque
con un minimo di robustezza.
Il terzo e' che sia per utilizzo da freeride-
freestyle (purtroppo non sono tipo da manovre Fs).
Ad esempio, rimanendo su North Sail, la Duke e'
cosi' flessibile nel trimmaggio? O meglio
scegliere una Natural o Drive?

giorgio
Guest

15/11/2009
09:49:31
RE: Quale vela per sostituire NS Disco 5.9 del 2005?

Messaggio:
Se non fai freestyle, ti conviene prenderti una vela freeride pura, qualsiasi vela freeride è molto più performante delle freestyle, anche nel senso di flessibilità di utilizzo.

mv
Guest
 Email

16/11/2009
09:29:22

Messaggio:
se prendi la duke ed hai un vecchio viper, non ti dico come lo puoi usare l'albero..... Perchè nella duke non ci va, quindi okkio

claudio
Guest

16/11/2009
12:02:29

Messaggio:
CONCORDO CON GIORGIO AL 100% e tieni in mente anche quello che dice mv .Molto del trimmaggio e dello sfruttamento del range della vela lo fa un buon albero. Piu della vela. Una ottima vela con un albero del piffero va peggio di una vela un po' frusta con un ottimo albero. quindi ...occhio alla divisione del budget. Spendere 500 e per una ottima vela 2010 e accatarsi il primo albero al 30% di carbonio in sconto ti darà solo delusioni.

laucio
Guest

16/11/2009
12:19:48

Messaggio:
l'albero che uso dal 2007 é un tecnolimits Rdm 66% ovviamente da 430. Non intendo cambiarlo. Passare ad un 100% non mi cambiera' la vita, visto il mio livello.
quindi per concludere: vela freeride con la stessa metratura.. Ma ora mi chiedo: quale modello, tenendo conto degli altri requisiti oltre l'ampiezza di range?

giorgio
Guest
 Email

22/11/2009
11:15:06

Messaggio:
Purtroppo per il modello non saprei aiutarti, poichè faccio solo freestyle e sono un pò fuori dal mercato freeride. Comunque oramai l'attrezzatura è in generale tutta molto valida, devi solo trovarti quella che più si addice alle tue caratteristiche:
1. leggi le recensioni per i vari modelli di vele, questo è già un buon aiuto, considera che io negli ultimi 4-5 anni ho comprato quasi solamente materiale senza prima averlo provato e mai sono rimasto deluso (c'è anche da dire che pratico surf da 16 anni per cui ho una discreta esperienza).
2. fatti prestare l'attrezzatura da amici-colleghi in maniera da capire cosa fa più al caso tuo. Attenzione però in questo caso: tanto del feeling che proverai dipende dal trim dei tuoi amici: mi è capitato di provare materiale che sembrava una schifezza ma che dopo qualche colpetto di trim cambiava radicalmente!
3. cerca una vela che possa andare bene col tuo albero: come dice claudio se compri una vela che non è progettata su quel tipo di albero avrai probabilmente solo delusioni.

laucio
Guest

22/11/2009
11:21:30

Messaggio:
@giorgio

Grazie per i consigli. Quanto all'albero, penso che un RDM Tecnolimits non abbia raccomandazioni particolari. Purtroppo.
Penso che andro' da qualche negoziante per sapere con quale vela si abbina meglio questo albero.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: