Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
mike
Guest

01/4/2010
11:26:48
Soggetto: si comincia..info temperature..
IP: Logged

Messaggio:
ciao ragazzi, domani vorrei fare la prima uscita stagionale con peler..
come sono le temperature in questo periodo?
io ho muta stagna con calzari..no guanti e cappuccio..č fattibile o ancora troppo freddo?grazie

gang
Guest

01/4/2010
11:54:59
RE: si comincia..info temperature..

Messaggio:
vai tranquillo!
sabato e domenica ero in acqua con la semistagna, scarpette estive e senza guanti. il cappuccio quello si. nessun problema di freddo, č fattibile.
ciao

Lorenzo
Guest
 Email

01/4/2010
12:11:54

Messaggio:
Per la temp dell'acqua č interessante il link in bacheca...

http://saturn.unibe.ch/rsbern/noaa/dw/realtime/lakes/multisst/Lake_Garda_cur.png

Ciao!

ginolatino
Guest
 Email

06/4/2010
11:28:24
.. vai tranquillo ??

Messaggio:
dai 3,5 ai 7,2 gradi .. buono .. vai tranquillo ??

... con la stagna , mi raccomando !

mike
Guest

07/4/2010
17:58:58

Messaggio:
Grazie a tutti delle risposte..alla fine sono uscito venerdi, lunedi e martedi..sempre con la semistagna 6/4 cappuccio e guanti! nessun problema di freddo! tranne un po venerdi..ottimo inizio di stagnione comunque!

ginolatino
Guest
 Email

08/4/2010
18:36:20

Messaggio:
uscito oggi al pier con semistagna 4/5 .. freddo becco in acqua e non credo di essere uno che soffre il freddo

http://www.pradelafam.net/pic/PIClist.cgi?i548

jack
Guest

08/4/2010
23:27:16

Messaggio:
la prima uscita di quest'anno con il peler l'ho fatta il 27 febbraio.
non ho la stagna, la mia ion strike semidry 5/4 con corpetto, cappuccio, guanti e calzari mi ha tenuto caldo senza problemi...questo martedė sono uscito con il peler senza guanti e cappuccio e sono stato da dio.
non č che per caso esagerate con queste mute stagne?

Lorenzo
Guest
 Email

09/4/2010
09:43:56

Messaggio:
Apparte che Gino non ha il fisico...;-)))

il freddo č una cosa un po soggettiva, e secondo me anche la percezione di ognuno varia a seconda del suo stato del momento...
Per esempio martedi io stavo benone e la temperatura mi sembrava buona, ma c'era chi aveva freddo... altre volte che mi son congelato c'era chi stava bene...

In ogni caso la regola č sempre di non essere mai al limite, perchč non si sa mai quello che puo succedere...

Poi uno che fa fristail di sicuro si bagna di pių di uno che fa slalom... cosi per fare un esempio...

Ciaooo

ginolatino
Guest
 Email

10/4/2010
22:30:27

Messaggio:
il freddo non e' una cosa soggettiva ..solo il fatto di sentirlo piu' o meno e' soggettivo

le tabelle che calcolano il tempo all' ipotermia sono univoche e non tengono ovviemente conto di quanto un surfista soffra il freddo.

Supponiamo di navigare con una semistagna in mezzo al lago .. diciamo anche solo a 1,8 km da riva (situazione abbastanza comune) in una bella mattinata feriale di questo periodo con poca gente in acqua e vento da 4,7 ( 10 gradi circa l' acqua nell' alto lago )

Strambi e mentre ti congratuli con te stesso osservando l' angolo di curvatura e la velocita' di uscita, la vela si fila dal piede d' albero o il piede d' albero si rompe .

Risvegliandoti dalla tua beata condizione di sindrome di Stendhal ti accorgi che i piedi schizzano fuori dalle straps e la tavola parte dritta dritta.
Hai pochi secondi a disposizione, dovrai nuotare con tutte le tue forze per raggiungerla ma e' la tua giornata sfortunata.
non ce la fai, la tua amata (fino ad ora) si mette bella bella di poppa e puoi salutarla mentre naviga verso l' orizzonte.

In questo momento parte il conto alla rovescia , hai circa tre quarti d' ora con la semistagna per raggiungere la riva o perche' qualcuno si accorga di un puntino nero in mezzo al lago
Inizia a nuotare perche' se il vento e' bello tosto non ti vedra' ne sentira' nessuno.

un medio nuotatore in vasca fa circa 500 mt in 12 minuti , con solo il costume addosso , al "caldo" , senza onda , e senza doverne fare altri 1000 dopo.

Fate 2 conti, vi conviene avere una buona assicurazione sulla vita o, in alternativa o integrazione, pensarci prima e usare la stagna.

Questa e' un ipotesi ( non tanto remota ) di sfiga accidentale .. ci sono altre dedcine di casistiche in cui potreste aver bisogno di una stagna invece che di una semistagna nonostante vi riteniate discreti, buoni o ottimi surfisti.

Piedi di piombo quindi nel consigliare di uscire in semistagna a qualcuno, specialmente se pure non conoscete il suo livello, finche'l' acqua del laghetto non si scalda per benino .. potreste poi pentirvene.

Per la cronaca, io dopo 500 mt a nuoto sarei comunque morto per la fatica .. galleggio, possibilmente al caldo ,aspetto e prego.

Giorgio
Guest
 Email

11/4/2010
14:49:05

Messaggio:

Grande Ginolatino,

sei stato pių che esaustivo.

Io insisterei comunque sul fatto che agitazione e stato di forma gnerale e del momento in particolare possono peggiorare le cose di 10 volte.

Mi ricordo che durante il famoso torfeo Gorla di qualche anno fa, fine agosto, acqua caldissima, a mezzogiorno dopo un peler normale č piombata gių una bufera di 50 nodi (100 barche naufragate). Nonostante la temperatura ottimale di acqua e aria si sono viste scene di velisti con la cerata ripescati al limite delle forze, bianchi cadaverici ....

Essere sotto sforzo in una situazione di stress ti fa perdere la temperatura del corpo molto ma molto pių velocemente.

Quindi una regola fondamentale in situazioni del genere secondo me č NON AGITARSI e mantenere la calma.

Ciao
Giorgio

Lorenzo
Guest
 Email

12/4/2010
08:47:25

Messaggio:
sono assolutamente d'accordo con Gino, mi ero spiegato male... la percezione č soggettiva...

Come sempre massima prudenza...!!

PS sul fisico pero hai sorvolato..;-)

P 1 Next Page>>