Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
ale
Guest

25/9/2010
14:46:14
Soggetto: cerniera muta stagna
IP: Logged

Messaggio:
qualche giorno fa mi si è aperta in acqua la cerniera della muta stagna (neilpride 5000 in neoprene con cerniera in ottone)
Adesso l'ho rimessa in posizione originaria,ho bruciato alcuni sfilacci che davano fastidio l'ho oliata ma ci sono un paio di dentini che non si agganciano più bene. Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile?
Devo proprio sostituire la ceniera o si può ripararla?
Grazie e ciao a tutti.

ginolatino
Guest
 Email

26/9/2010
18:26:25
RE: cerniera muta stagna

Messaggio:
con quello che costa la cerniera ti tocca sostituire
la muta ..

quando l' hai presa ? dovrebbe aver 2 anni di
garanzia

ciao

ale
Guest

27/9/2010
11:41:49

Messaggio:
L'ho comprata 4 anni fa , direi che ormai la garanzia è andata.
In più la muta ha già qualche segno di cedimento, nonostante non l'abbia usata molto (20-25 volte?).
Nel frattempo provato a sentire un paio di posti dove fanno riparazioni, 200 euri per la cerniera in ottone, 150 per una t-zip stagna, 70 per una cerniera normale.
Escluse le prime due, con la cerniera normale in teoria verrei ad avere una muta umida in neoprene che forse sarebbe anche più adatta all'uso che ne faccio io (fino ai primi di novembre).
Che dite? vale la pena o sono soldi buttati? Qualcuno ha già provato questa soluzione?

Il dubbio sta nel fatto che sulle braccia all'altezza dei bicipiti non è ben aderente come sul resto del corpo, ho paura che si riempia troppo d'acqua.

ciao

marco
Guest

27/9/2010
18:03:09

Messaggio:
ciao,
allora le neilpryde per esperienza non sono delle gran mute... se sta cominciando a cedere lascia perdere di spendere soldi per cambiare la cerniera, una volta che cede il neoprene anche se la ripari continuera a rirompersi, è una battaglia persa.
fossi in te dato che la usi fino a novembre prenderei una semistagna nuova da 5mm massimo, quelle che fanno adesso vanno piu che bene, molto piu leggere elastiche e calde.
se poi la prendi ibrida (bifoderato e neoprene) o anche solo tutta bifoderata ti dura anche di piu...
al momento spendi sicuramente di piu che 70 euro di cerniera, ma sul lungo termine ci guadagni.

secondo me poi mettere una cerniera normale (che di solito sta verticale) al posto di una cerniera stagna orizzontale, a occhio ti fa imbarcare un sacco di acqua dato che sta molto meno aderente alla schiena e sotto non ha il waterblock.

ciao!

ginolatino
Guest
 Email

27/9/2010
22:17:13

Messaggio:
Marco ha ragione in tutto Ale

immagino che pero' la sostituzione della cerniera non stagna tu la voglia fare esattamente al posto di quella stagna .

chiedi se qualcuno ha gia' provato questa soluzione , ovviamente c'e' un Gino per ogni occasione ;-) , proprio su NP

esperimento fallito .. lascia stare , cambia muta

Fabrizio
Guest
 Email

28/9/2010
10:00:37

Messaggio:
Ciao, io ho messo una cerniera non stagna orizzontale su una muta NP non vecchia (pessima muta) confermo che si riempie d'acqua, forse perchè mi hanno messo la striscia di neoprene interna dall'alto verso il basso e non trattiene nulla.
Inoltre comincia a cedere in altre parte, è ben studiata (pessima muta)

cambiala e non prendere NP ;)

ale
Guest

28/9/2010
14:49:10

Messaggio:
In effetti volevo mettere la cerniera normale in orizzontale al posto di quella stagna. Da quanto mi dite mi par di capire che è sbagliato perchè l'acqua che entra non esce più.
In più confermo che pur essendo molto calda, comoda e morbida è altrettanto delicata, su polsi e caviglie sembra fatta apposta per rompersi.

Ho capito, risparmio i 70 euro.

grazie mille e ciao a tutti

Laxxx
Guest

28/9/2010
22:26:38

Messaggio:
guarda su www.sottomarinakite.it, vendono mute nuove da 5 mm a 90 euro, dicono siano buone e vendute quasi a prezzo di costo, prova a chiedere a loro.

ale
Guest

29/9/2010
09:36:12

Messaggio:
ottima segnalazione, grazie. La giro anche sull'argomento "consigli acquisto muta" ...

marco
Guest

29/9/2010
09:50:32

Messaggio:
ho dato un'occhiata alla muta, ok costa poco pero mi sembra mooooolto spartana con pochi pannelli sopratutto sulle braccia. le mute non sono tutte uguali, la costruzione è fondamentale per ad esempio non affaticare le braccia o per avere una giusta aderenza e libertà di movimenti.
idem per le cuciture, non parlano di termosaldature, al che vuol dire che probabilmente è solo cucita e quindi entra acqua da tutte le parti. secondo me meglio vederle di persona le mute e controllare con che materiali sono costruite, che cuciture e cerniere usano.
dubito anche che all'interno abbia waterblock o un corpettino integrato.
secondo me con una muta cosi l'inverno non lo fai... fosse una mutina da primavera/estate ok ma col freddo non si scherza sopratutto al lago.
ciao!

ale
Guest

29/9/2010
22:48:16

Messaggio:
In effetti poi ho visto il sito e anch'io ho avuto queste impressioni, di sicuro una muta va vista bene e provata e non si può comprare on line. Cmq la segnalazione può essere buona per chi esce a sottomarina.
ciao

P 1 Next Page>>