Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
jacopo
Guest
 Email

30/9/2010
10:51:54
Soggetto: dubbi principiante
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti!

sto pensando a comprare la prima attrezzatura completa da windsurf, ho fatto un corso base questa estate e mi sono subito esaltato!

ho fatto qualche noleggio e ora sto pensando di comprare l'attrezzatura.

sono alto 195 cm e peso 93kg

mi sto orientando su una 160 max 150 litri.

secondo voi ha senso prendere una tavola tipo starboard go155 o meglio soffrire di piu e prendere una tavola con alto litraggio ma non da principiante?

viro abbastanza bene, strambate ancora problematiche e non uso ancora il trapezio...

per quanto riguarda vela boma e albero ho idee poche e confuse...

grazie a chi mi puo aiutare.

shakaaa!!!

ginolatino
Guest
 Email

30/9/2010
13:57:15
RE: dubbi principiante

Messaggio:
prima di tutto e' importante capire dove pensi di
uscire , quest' inverno o la prossima primavera

jacopo
Guest
 Email

30/9/2010
17:39:37

Messaggio:
ho preso una 5/3 coem muta, volevo proprio prendere l'attrzzatura per non bruciarmi tutto il tempo fino ad aprile quando riaprono i noleggi.

la mia intenzione è di uscire finche regge muta e vento.

jacopo
Guest
 Email

30/9/2010
18:24:48

Messaggio:
io penso di uscira acolico sul lago di como...

ale
Guest

01/10/2010
18:38:12

Messaggio:
Quando inizierai ad usare il trapezio dovrai passare dalla fase distruttiva delle catapulte, io eviterei di fare adesso l'investimento per una tavola evoluta.
Secondo me se trovi un usato in condizioni accettabili, anche non recente (ma non un dinosauro con un metro di deriva) abbastanza voluminoso (150/160 litri), planante ed economico, direi che è l'ideale. Credo che le tavole dal 2002 in poi abbiano più o meno tutte qs caratteristiche.
Una volta imparato a planare con i piedi nelle straps potrai prendere una nuova tavola un po' più bellina, più adatta allo stile che nel frattempo ti sarai fatto e magari anche realizzare qualcosa della vecchia se sarà ancora intera.
Per il rig basta che eviti le vele camberate o troppo "race", per imparare va ben tutto. Non sono mai uscito a Colico quindi non di so consigliare la misura.

jacopo
Guest
 Email

02/10/2010
07:37:30

Messaggio:
grazie mille Ale

secondo te un completo con le caratteristiche di questo tipo potrebbe andare bene:

tavola del 2002-2004 di 160 litri
albero 50% carbon
boma standard
vela di 6-6.5 mq di 3 anni

se si quanto puo costare?

ale
Guest

02/10/2010
18:36:13

Messaggio:
Secondo me si.
Come misura di vela tieni presente che una vela piccola è meno faticosa ma se non ti fa planare non impari più.
Chiedi consiglio a qc del tuo peso che esce a Colico. Con l'Ora a torbole 6-6.5 va bene per 70-80 kg.
Per i costi provo a sparare, pensando anche a quanto ho speso io per la mia prima attrezzatura:
tavola 100-200; albero e boma 50-100 cad. vela 100-200 a seconda delle condizioni.
Prova a consultare il mercatino di questo sito, è ottimo anche per farsi un'idea dei prezzi che corrono.
ciao

ginolatino
Guest
 Email

02/10/2010
21:32:53

Messaggio:
che tavole hai noleggiato ?

io prenderei comunque albero e boma nuovi , poi ti
restano .. per la metratura della vela devi chiedere
a chi esce solitamente dove intendi andare tu ..

la muta e' il problema , mi sa che inizi gia' ad
aver freddo col tempaccio che sta facendo

"non ci sono piu' le mezze stagioni"

jacopo
Guest
 Email

03/10/2010
23:10:27

Messaggio:
Grazie Ale e Ginolatino!

fino ad oggi ho noleggiato una bic core da 180l diciamo che ci sto prnedendo la mano...

tra poco tutti i noleggi chiudono quindi ho deciso di comprarmi una muta e il resto dell'attrezzatura.

ho preso una prolimit 5/3 come muta.

vele, boma e alberi non ho avuto problemi, con la tavola si invece, non riesco a trovare quello che cerco, son disposto a spendere fino a 400 euro per qualcosa dal 2006 in avanti ma proposte proprio non ce ne sono...

purtroppo o compro tutto o se ne parla ad aprile quando riaprono i noleggi... :(

avete qualche altro sito da consigliarmi per trovare materiale usato?

grazie!

ginolatino
Guest
 Email

04/10/2010
23:08:27

Messaggio:
hai cercato nel mercatino qui ?

puoi cercare anche da noi

http://forum.iparassiti.com/index.php/board,12.0.h
tml

uno dei nostri vende un tecno 135 lt ma mi pare di
capire che non e' cio' che cerchi.
a dirtela tutta la vedo come unica soluzione per
una prima tavola, nel senso che se hai bisogno di
un 160 lt forse e' meglio che fai ancora qualche
uscita a noleggio presso una scuola

d' ogni modo anche le scuole stanno vendendo il
materiale , magari chiedi dove hai noleggiato fin
ora se hanno qualcosa

ale
Guest

05/10/2010
10:09:19

Messaggio:
In effetti per trovare volumi così grossi credo anch'io che la via migliore sia l'usato delle scuole. Io non ho avuto questo problema perchè peso 70 kg.
Tieni presente però che da metà novembre fino ad aprile fa veramente freddo, anche trovando la tavola, rischi di non uscire. In quel periodo a me passa la voglia di andare in acqua e passo allo sci o alla mtb.
In bocca al lupo e buon vento

P 1 Next Page>>