| Da | Messaggio |
Francè Guest 
17/1/2013 23:06:59
|
Soggetto: Consiglio su tavola ws IP: Logged
Messaggio: Salve a tutti! Mi chiamo Francesco e sono un
surfista agli inizi.Scrivo qui perché vorrei
suggerimenti per l'acquisto di una fra queste
tavole:
rrd z ride 120 lt del 2007
rrd z ride 135 lt del 2006
e rrd sx 125 lt del 2005
Le prime due costano uguale mentre sulla terza
risparmierei una cinquantina di euro.
Finora ho sempre noleggiato,fatto qualche corso
ecc.. ora però è arrivato il momento di prendere
una attrezzatura tutta mia e imparare
definitivamente.Il mio livello attuale posso
sintetizzarlo così:manovre (virata strambata) ok
su 150 lt, trapezio appena iniziato ad usare,
partenza da spiaggia si, no water start(ma mi
piacerebbe impararla!). "planata" abbozzata ma
ancora devo trovare confidenza per i piedi nelle
straps.
Quale delle tre tavole sopra scritte si adatta
meglio alla mia situazione?
[dimenticavo: peso 68kg se può servire come info!]
|
andre Guest
25/1/2013 16:11:23
| RE: Consiglio su tavola ws IP: Logged
Messaggio: Mah, secondo me scegli quella che ti costa meno ed è tenuta meglio...tanto vedrai che tra una stagione se impari partenza dall'acqua e planata nelle straps poi vorrai passare a qualcosa di più "fiko", tipo un freestylwave... E nel frattempo per quest'anno qualche litro in piu di 120 non fa male anzi!
Aloha
|
CB Guest
17/2/2013 11:41:14
Messaggio: Sono abbastanza d'accordo con Andre - Se però pensi di iniziare a
prendere il Peler (per cui però serve la partenza dall'acqua) allora
prendi quella piccola.
|
Francè Guest 
17/2/2013 12:06:56
Messaggio: Grazie delle risposte!Alla fine,venditore
permettendo,mi sto buttando sulla 135. Quasi tutti
mi dicono di non saltare le tappe.
CB,scusa l'ignoranza,il Peler sarebbe?
Con una 135 la partenza dell'acqua è possibile?
|
Andre Guest
20/2/2013 14:06:03
Messaggio: Il Pelèr è il vento del mattino che soffia da Nord verso Sud sul Garda, solitamente più teso e gagliardo soprattutto nei due spots giusti (malcesine e Prà), mentre L'Ora è quello del pomeriggio che soffia da Sud a Nord! Le basi le basi!!! ehehehe! ;-)
La partenza dall'acqua la fai su qualsiasi tipo di tavola, che sia un 60litri o un 200l (anzi, sulle tavole grosse hai il vantaggio che appoggiando il boma sulla poppa ti si solleva già la penna della vela dall'acqua mentre sulle tavolette devi tu "sfilare" la vela con la mano d'albero verso la direzione del vento per farla uscire. molto importante come posizioni l'attrezzatura!).
Ti consiglio di impararla prima che puoi perchè ti permette 1 di far mooolta meno fatica e 2 di uscire anche quando c'è più vento o lago/mare mosso senza dover impazzire a recuperare e acquisendo quindi molta più sicurezza! Inizia con la partenza dalla spiaggia con acqua ad altezza ginocchio, (vela in mano e primo piede che sale quello dietro!) poi pian piano passi ad acqua più profonda. Magari vai a prendere una lezione specifica cosi in una giornata la impari!
Aloha
|
Francè Guest 
20/2/2013 15:01:02
Messaggio: Andrea,grazie ancora dei suggerimenti!soprattutto
per quanto riguarda la partenza dall'acqua. La
partenza dalla spiaggia la so già fare, dall'acqua
mi mancano le dritte giuste. ci proverò appena
possibile ;)
eheh,io sono più da Breva e Tivano essendo sul lago
di Lecco ;) Garda inesplorato al momento!
|
CB Guest
22/2/2013 17:01:56
Messaggio: ha ragione Andrea.
Per imparare la partenza dall'acqua continui a
partire dalla spiaggia con l'acqua sempre + alta.
L'altra cosa fondamentale - come dice Andrea - è
imparare a far "filare" la vela sopra la tavola
controvento
Io però ci ho messo un anno ad impararla non un
pomeriggio, dopo però è un'altra vita!
|
Andre Guest
27/2/2013 14:52:51
Messaggio: aaaah ecco perchè questa lacuna sul Pelèr ;-)
ahahaha! Cmq figurati...se posso aiutare :-) Preferisco di gran lunga vedere nuovi windsurfer che si gasano piuttosto che gente che passa al kite!! ehehehe :D
Dai, altra "dritta" per la water start (fai un po' di prove dove tocchi ancora che vedi come funziona "il gioco"):
praticamente posizioni il boma dietro la poppa (con l'albero che prosegue la curva della tavola per intenderci). Fatto questo, ruota tutto il rig così com'è facendo andare la prua che guarda quasi verso il vento (un 30°/40°< in meno non proprio dritta controvento). Questo farà si che l'aria si incanali dal piede d'albero sotto la vela, aiutandoti poi a sollevare la penna. ;-)
Adesso, mano d'albero sull'albero, l'altra magari che tiene la poppa e gambette che nuotano... ora NON sollevare di forza MA SFILA l'albero verso la direzione del vento (non verso l'alto ma in orizzontale e un po' verso l'alto, verso la direzione del vento).
Facendo questo movimento, se avevi posizionato la prua come detto prima, la tavola girerà da sola al traverso (direzione giusta per partire) e la vela sarà fuori dall'acqua.
Ora metti le mani sul boma cercando di tenere la posizione del rig (prima mano d'albero poi l'altra), piede dietro sulla tavola e ti tiri la tavola sotto il sedere allungando contemporaneamente le braccia(infila la testa tra le spalle) e...taaaaak!!!
Vedrai che poi ti si apre un mondo! (ps: se ti sbalza dall'altra parte...appena stai salendo apri la mano di bugna!!! PPS: l'altro piede continua a sgambettare per tenerti a galla e aiutarti a salire)
ALOHAAA
|
Francè Guest 
29/9/2013 13:28:51
Messaggio: P.s: Water star acquisita da qualche mese!! Grazie
mille!
Mi dimenticai totalmente di rispondere e mi è venuto
in mente di farlo solo adesso perché ho nuovi dubbi
da chiarire ;) (vedere nuovo post)
Grazie ancora a tutti
|