| Da | Messaggio |
NICOLAVR Guest 
28/5/2013 11:49:11
|
Soggetto: Ditemi la vostra.... IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti, vi chiedo parere in merito al cambio della mia tavola attuale (un vecchio DROPS freeride 279).
Premetto che sono alto 1.85 e peso 74 kg e che, come windsurfista, sono al classico punto in cui bisognerebbe fare un salto di qualità: uso il trapezio, plano con i piedi nelle strap, virata in tre passi.
Riguardo a strambata e partenza dall'acqua sono i due punti focali dei miei dubbi riguardo alla tavola da comprare.
So partire dall'acqua ma quando non ne ho voglia e preferisco recuperare non voglio una tavola "sommergibile"...
Riguardo alla strambata, sono nella fase in cui continuo a provarla ma, la tavola attuale, temo non sia proprio l'ideale dato che ci mette parecchio a chiudere la curva (probabilmente anche per incapacità mia per carità) per cui vorrei una tavola più "grintosa" nel mordere la carvata e che quindi mi faciliti nella chiusura..
Penserei ad un FREESTYLEWAVE come già qualcuno mi ha consigliato ma riguardo ai litri?
Voi che dite in base alla vostra esperienza?
La tipologia FREESTYLEWAVE è un consiglio valido?
Considerate che esco prevalentemente in zona Navene con vele (per ora ho solo quelle :(...) tra 5.5 e 5.8 .
Scusate se mi sono dilungato ma almeno, chi sarà così gentile da aiutarmi, avrà un po' di informazioni su cui basarsi.
Buon vento a tutti intanto.
|
andre Guest 
30/5/2013 11:46:35
| RE: Ditemi la vostra.... IP: Logged
Messaggio: Ciao Nico, visto il tuo peso (uguale al mio...e recupero tranquillo) io ti consiglierei un freestylewave 100l. Contando però che esci a navene e usi vele tra 5.5. e 5.8 allora magari fatti un 110l/115l.
Non andrei oltre comunque anche perchè prima o poi vorrai comprarti una 5...o addirittura una 4.5 no?!?....e già con la 4.5 con il 110/115 e il tuo peso soffri un pochino (la tavola sbatte e hai meno controllo).
Se invece hai intenzioni di rimanere solo a navene ancora...allora qualche litro in più quindi 115 sicuramente ti aiuta a planare e quindi a divertirti di più!
Per la strambata...:
mettiti prima al lasco e parti da li NON dal traverso,
peso del corpo in avanti,
chiudi bene la vela per non perdere velocità,
togli piede e mettici il peso per girare,
sguardo diretto appena sotto al boma (aiuta) e
non aver paura di far girare la vela presto, anzi! (certo, puoi anche finirla rimanendo bugna avanti e poi farla girare ma...perdi velocità. Ad ogni modo prova cosi impari anche quello). Se quando fai girar la vela l'albero è verticale non ti strappa via con lei!
Cmq vedrai che con la tavola nuova sicuramente ti verrà meglio (i volumi sono molto meglio distribuiti ora e sono più corte quindi sono un po' più facili)....e come per tutti...provare provare provare provare!! :)
Questo è il mio parere ad ogni modo chiedi a un po' di gente e fai una media ;-) ehehehe
Aloha e in bocca al lupo!
Andre
|
andre Guest 
30/5/2013 11:46:35
Messaggio: Ciao Nico, visto il tuo peso (uguale al mio...e recupero tranquillo) io ti consiglierei un freestylewave 100l. Contando però che esci a navene e usi vele tra 5.5. e 5.8 allora magari fatti un 110l/115l.
Non andrei oltre comunque anche perchè prima o poi vorrai comprarti una 5...o addirittura una 4.5 no?!?....e già con la 4.5 con il 110/115 e il tuo peso soffri un pochino (la tavola sbatte e hai meno controllo).
Se invece hai intenzioni di rimanere solo a navene ancora...allora qualche litro in più quindi 115 sicuramente ti aiuta a planare e quindi a divertirti di più!
Per la strambata...:
mettiti prima al lasco e parti da li NON dal traverso,
peso del corpo in avanti,
chiudi bene la vela per non perdere velocità,
togli piede e mettici il peso per girare,
sguardo diretto appena sotto al boma (aiuta) e
non aver paura di far girare la vela presto, anzi! (certo, puoi anche finirla rimanendo bugna avanti e poi farla girare ma...perdi velocità. Ad ogni modo prova cosi impari anche quello). Se quando fai girar la vela l'albero è verticale non ti strappa via con lei!
Cmq vedrai che con la tavola nuova sicuramente ti verrà meglio (i volumi sono molto meglio distribuiti ora e sono più corte quindi sono un po' più facili)....e come per tutti...provare provare provare provare!! :)
Questo è il mio parere ad ogni modo chiedi a un po' di gente e fai una media ;-) ehehehe
Aloha e in bocca al lupo!
Andre
|
Nicola Guest 
30/5/2013 12:12:43
Messaggio: Ciao Andre, grazie mille per i tuoi consigli...utilissimi caspita.
In merito alle vele devo dire che, sì, mi piacerebbe poter avere anche qualcosina di più piccolo per quelle giornate in cui, a Navene, Eolo si mette d'impegno....con le vele che ho mi tocca uscire sovrainvelato ed è una tortura..
La tavola attuale sbatte parecchio quando plano (anche se cerco di tenere il corpo in avanti in modo da "premere" sulla base d'albero) per cui se con gli attuali FREESTYLEWAVE già questo si percepisce meno direi che vale la pena pensarci.
Grazie anche per i consigli in merito alla strambata.
Fino al momento di far girare la vela procedo esattamente come mi hai indicato tu ma è proprio lì che, nella maggior parte dei casi, mi ritrovo in acqua.
E' proprio l'ultima parte della curva che non riesco a chiudere bene...per questo mi piacerebbe avere una tavola che sia più grintosa nell'entrare/percorrere/chiudere la curva stessa.
Proverò con la tavola che arriverà appena troverò l'occasione buona dato che, le mie finanze non mi permettono di stare su un nuovo purtroppo.
Sei stato gentilissimo, grazie ancora e crepi il lupo..
|
Andre Guest 
30/5/2013 15:23:32
Messaggio: Figurati! ...se posso aiutare...non mi costa nulla! :)
si sicuramente una tavola più recente ti aiuta!(eheheh anche io tranne una e una vela le ho sempre prese usate cercando le occasioni e stando attento alle "sòle"! cmq meno male che c'è chi le cambia spesso!!! eheheh) Spassionatamente ti consiglierei di cercare un fanatic freewave se lo trovi (io ho provato ai tempi sia i 2007 che i 2008 che i 2009 e mi son trovato moooolto bene, + "morbide" e +facili rispetto alle Ricci dello stesso periodo ad esempio).
Per la curva...non avere fretta di chiudere il raggio! Inizia a voler far girare la vela quando sei di poppa (tanto se inizi li poi gira un attimo dopo) e finisci la strambata rimanendo al lasco, altrimenti ti fermi se cerchi di chiuderla al traverso subito. Tanto poi l'acqua che hai perso la recuperi in andatura. ;)
NB:Ricordati di guardare sotto al boma da quando inizi a spingere per girare, sembra stupido ma aiuta.
Oh mi raccomando, a fine luglio il 27 vieni a Campione del Garda che c'è la Festa dei Surfisti!!! Super top!! ;)
Mattina gara amatoriale di long distance: Campione to Prà (in maschera per i più pazzi!)
Pomeriggio corsi gratis per principianti e la sera suuuper festa! Scrivimi pure se vorrai info!
Aloha :)
|
nicola Guest 
31/5/2013 11:58:28
Messaggio: Grazie ancora Andre ti terrò aggiornato sul mio eventuale acquisto e sulla festa a Campione.
Buona giornata
|
|
|