Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
sondaggio
Guest

14/4/2004
20:21:35
Soggetto: rdm
IP: Logged

Messaggio:
alcuni dicono che sono peggio di quelli normali, altri che la vela con gli rdm è piu potente e maneggievole voi che li avete provati che ne pensate?

roby
Guest

15/4/2004
07:02:32
RE: rdm

Messaggio:
a meno che voi non siate dei "pro" penso che se il costruttore dichiara che la tal vela va su alberi rdm bisogna metterci un rdm,se la dichiara sul tradizionale quello bisogna metterci per far lavorare bene la vela!certo che se ci metto il rdm sara un po piu potente,ma è altrettanto vero che non lavorera piu al max delle sue prestazioni non essendo stata disegnata su quell'albero!

GinoLatino
Guest
 Email

15/4/2004
07:19:59

Messaggio:
E io che mi illudevo di essere apposto per un po con i miei 3 alberi .... ;-)

roby
Guest

15/4/2004
07:30:04

Messaggio:
beh gino...come dicevo non è che bisogna farci una malattia se la nostra vela andrebbe con un rdm e noi abbiamo un normal mast!anche perche non so fino a che punto noteremo miglioramenti...almeno io!

GinoLatino
Guest
 Email

15/4/2004
12:18:48

Messaggio:
Roby levanmi curiosita' e perplessita' ... vantaggi e svantaggi di questi RDM ?

Gigi
Guest

15/4/2004
16:53:08

Messaggio:
Per me sugli rdm si dicono un sacco di cose io ne ho due, e li ho presi uncamente perchè si è trattato di un affare e perche le vele che ho richiedono un rdm. Sono pienamente daccordo con roby, per me i vantaggi sono che è piu comodo da afferrare e probabilmente visto che lo spessore è maggiore sono nella maggioranza dei casi piu resistenti. Svantaggi non ne trovo il costo elevato e in linea con gli alberi tradizionali costruiti con quelle percentuali di carbonio.
Io smentirei la storia del grasso della vela e dell'aumento di potenza in quanto per quale motivo se no per la formula o per le gare di velocità non vengono prodotti rdm ma solo alberi tradizionali??
A voi

roby
Guest

15/4/2004
17:53:44

Messaggio:
allora io avevo un 430 100% carbon e ora ho un 100% carbon rdm
a parte che io dal basso della mia capacità grosse differenze non ne trovo se non:
l'rdm è piu pesante rispetto al tradizionale
rdm è piu robusto
rdm fa affondare la vela in fase recupero
rdm lascia la vela un po piu grassa,quindi forse leggermente piu potente
si poi logicamente nelle manovre che impugni il boma è piu facile da afferrare vabbe....

comunque ribadisco il concetto che secondo me dev'essere quello che uno deve seguire:
ci sono fior di velai e atleti ben pagati per progettare e sviluppare le vele che noi poi useremo!se loro dicono che quella vela va bene con il normal mast va bene col normal mast!!!
tu poi puoi dirmi ma io ci metto il rdm e la vela diventa piu potente mi trovo meglio ecc ecc
diventera piu potente sicuramente!ma altrettanto sicuramente non lavorera piu come dovrebbe!!!e quindi sventera male o per niente,farà tutte grinze sulla pancia nell'armarla ecc ecc...
o se chi la fa dice:quello è il suo albero di sicuro un albero che la fa andare meglio di quello non c'è!o almeno io non ho le capacita di trovarlo!

GinoLatino
Guest
 Email

15/4/2004
19:37:42

Messaggio:
Riassumendo ....
Piu' robusto
Piu afferrabile

In cambio di

Piu' pesante

... 2 a 1 ...

Io credo che l' "afferrabilita'" sia importante , sara' che io mi trovo sempre nelle condizioni di dover afferrare l' albero quando manovro per mia incapacita' (anche perche' sono un cultore delle virate ... ) e a pensarci bene afferrare un albero tradizionale non e' proprio una vaccata per chi ha mani NORMALI o peggio ancora per una ragazza o un ragazzino .... penso che al surf festival ne provero' uno ..... cosi' per farmi un idea ...

Bho
Guest

15/4/2004
19:53:45

Messaggio:
L'rdm in andatura è anche leggermente più lento perchè modifica l'areodinamica della vela (la tasca d'albero non essendo riempita completamente aumenta la pancia quindi molta più potenza ma intacca il profilo areodinamico)...sotto manovra è molto più manovrabile (le stecche non puntano permettendo alla pancia di "girarsi" con più facilità)

albe
Guest

15/4/2004
23:50:07

Messaggio:
Fonte Windsurfitalia n° 209.
Esistono in commercio tre tipi di diametro di albero: i normali , i drop shape e gli RDM. Questi ultimi hanno un diametro costante di 38 mm dal top alla base; il primo vantaggio è quello di poter essere dei veri costant curve, perché avendo una sezione più uniforme questa fletterà in maniera costante, il secondo vantaggio è implicato dal fatto che per raggiungere simili gradi di rigidità gli alberi sono più spessi e quindi gli RDM sono più resistenti, il terzo grosso vantaggio degli RDM è quello di migliorare sensibilmente la rotazione delle stecche, cosa non da poco durante le surfate ed in manovra. Diverso è invece il discorso riguardante l’aerodinamica . Se pensate a come funziona un camber in una vela potrete facilmente comprendere come una sezione ridotta di un albero RDM riduca le doti di stabilità del profilo e di accelerazione, certo aumenta il giro perché avanzerà della porzione di tasca e quindi la vela sarà leggermente più grassa ma la vela sarà meno veloce rispetto a quella con albero normale. La differenza di velocità tra lo scorrimento dei due flussi, quello esterno e quello interno sarà minore e quindi anche l’effetto risucchio della vela sarà ridotto. Per questo motivo l’utilità degli alberi RDM si ferma alle vele wave e freestyle . Ci sono poi gli alberi drop shape sagomati per essere utilizzati con delle prolunghe tradizionali e rastremati in maniera progressiva fino a diventare di 38 mm come gli RDM. Questi alberi conservano il meglio delle due specifiche normali e RDM ma sono stati poco compresi e poco diffusi. Infine ci sono gli alberi normali ideali per vele dalla 6 in su che continueranno ad esistere e a rappresentare il riferimento anche in futuro perché sono migliori sotto l’aspetto del reflex e dell’aerodinamica.

steve
Guest
 Email

16/4/2004
08:09:35

Messaggio:
corretto ragazzi : RDM solo x vele dichiarate x RDM e normal ( di imcs adatto ) x le vele dichiarate x normal di imcs XX !!! e basta !!
lasciate stare le altre menate da venditore di fumo ( la vela xyz con l' rdm diventa + grassa e + potente : sono solo kazzate ) sono come quelle macchinette da 80HP con le gomme da 205 ribassate ed assettate con 7 spoiler : sempre macchinette rimangono e sempre 80HP hanno!!
quando si compera qualcosa SEMPRE leggere caratteristiche e requisiti indicati di chi la cosa l' ha progettata e costruita : tutti gli altri , qualsiasi sia il livello , nn possono saperne di piu' !
ciao

P 1 Next Page>>