| Da | Messaggio |
Massimo Guest 
26/4/2004 14:01:40
|
Soggetto: tagliare l'albero IP: Logged
Messaggio: ho una vela 5.8 che richiede 443 di albero, quindi servirebbe un albero 430 + prolunga (che già possiedo)...sarei tentato di tagliare un albero 460 fino a 443, qualcuno puo' dirmi se è un'operazione azzardata tagliare un albero ? E' tollerabile per la sua struttura ? Non ho proprio voglia di comprarmi un 430 ! Grazie per quanto mi potrete dire.
|
Tito Guest
26/4/2004 14:31:09
| RE: tagliare l'albero IP: Logged
Messaggio: Ti risultera' un po' piu' rigido rispetto al suo che monta il 430 ma e' fattibilissimo. Stai attento che in prossimita' dellattacco maniglia l'albero e' rinforzato e tagliando di 20 cm alla base l'attacco risultera' + in alto della medesima distanza. Meglio tagliare 10 alla base e 10 al top . Potresti uscire dal rinforzo se sei molto alto e usi l'attacco del boma alla massima altezza. Dovrebbe vedere dove l'albero e' rinforzato e se sei in queste condizioni non tagliarlo, semmai vendilo.
|
davide Guest
26/4/2004 20:08:40
Messaggio: per me non è consigliabilissimo xkè vai un po' ad alterare la geometria che è finalizzata anche a distribuire i carichi sulle parti + resistenti dell'albero...cmq ti consiglio solo come ha detto Tito di rispettare le distanze ed in particolare il baricentro di tutto l'albero montato. trova il baricentro con la lunghezza 460 e taglia un po' sopra e un po' sotto mantendo il baricentro sempre nello stesso punto....occhio pero' a non indebolirlo troppo alla base.
ciao
|
robi Guest 
27/4/2004 00:11:15
Messaggio: Mi aggrego a tito e davide...un unicaperplessita' se si taglia il top di 10 cm non c'e' il rischio che il tappino del top balli dentro l'albero, dato che aumenterebbe la sezione???
Senza tappino che fa da ammortizzatore il carbonio tende a sfibrarsi....
....ma poi con cosa lo tagli?
Forse sarebbe meglio un taglio VELOCE (flessibile o sega circolare) che non con il seghetto a mano, cosi' il fronte del taglio e' piu' omogeneo e tende a sfibrarsi di meno....
Sono idee cosa dite?
robi
|
Tito Guest
27/4/2004 10:41:55
Messaggio: Per il taglio se usi un seghetto per il ferro non ce' problema, ci giri intorno del nastro e tagli alla fine in modo da avere una traccia del taglio, se vai storto comunque non ce' problema il carbonio si lima bene .
Per il taglio del top se il tappino dovesse ballare , basta fissarlo con del silicone e il gioco e' fatto.
Una altra alternativa se non si vuole tagliarlo al top ( ma e' piu' complessa ) e' tagliarlo alla base del top e poi scartavetrare l'altro pezzo della base fino a farlo entrare nuovamente . Io ho dee alberi 400 NP WC Wave pro che uso da un anno , uno originale e l'altro trasformato dal 430 nel modo che ho descritto e che monto su vele 4.2 e 4.7 ma onestamente non sono in grade di rilevare differenze .
Comunque se fai un bel lavoro e non comprometti il baricentro della curva come ho fatto io recuperi un albero senza problemi.
Due anni fa ho visto atleti Fanatic di C. del mondo a Guicho tagliare l'albero e portarlo esattamente alle misure del bicchierino per non usare prolunghe.
|
Massimo Guest 
27/4/2004 13:52:15
Messaggio: grazie molte, consigli di precisione scientifica! Mò ci penso, forse ne compro uno da 430, è meglio. Ciao a tutti.
|