| Da | Messaggio |
Miji - BZ Guest 
25/5/2004 11:52:13
|
Soggetto: S. Benedetto del Tronto IP: Logged
Messaggio: Ciao Ragazzi, quest'anno ho scelto di fare una vacanza famiglia al buon vecchio adriatico nella seconda metá di giugno a S. Benedetto.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare qualche dritta su spot e venti di quella zona, (mimmo, se non mi sbaglio, tu sei pratico di quelle parti)!!!
Vi saró grato x ogni informazione utile, particolarmente se mi potete indicare con quale situazione meteo funzionano gli spot e come arrivarci. Il grecale é ancora frequente in quel periodo?
|
mimmo Guest
27/5/2004 13:49:54
| RE: S. Benedetto del Tronto IP: Logged
Messaggio: Ciao Miji, io sono di Pescara e e ti confesso che San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno (Marche) non la conosco molto bene. Di certo posso dirti che è una cittadina molto carina, ben organizzata, tranquilla ma con varie opprortunità di divertimento serale. Ottime tradizioni culinarie, specialmente piatti di pesce (non perderti la zuppa di pesce da scoglio). Considera che la flotta peschereccia di S. Benedetto è tra le più grandi ed importanti di tutto l'adriatico con un mercato ittico di grande rilievo.
Sotto l'aspetto windsurfistico, presumo che sia molto simile a tutte le località posizionate nel medio/basso adriatico e, parlando del confinante Abruzzo, direi simile Roseto, Alba Adriatica (moto bella come paese), Tortoreto, Giulianova, Silvi, Pescara. Quindi:
1) spot sabbioso;
2) condizioni prevalentemente slalom/freeride (wave solo con mareggiate da nord che però in giugno sono assai scarse);
3) venti di perturbazione, in particolare da Nord (tramontana, maestrale) ma con scarsa frequenza;
4) termica deboluccia.
Purtroppo, queste zone non sono particolarmente felici per il windsurf dal momento che la frequenza e l'intensità dei venti è complessivamente scarsina. Ti consiglio di portarti attrezzature molto grandi e cioè, se per te è possibile, tavola tipo "formula" e vele tra 7 e 9,0 e, con un pò di fortuna, ci si potrebbe anche divertire in planata.
Tuttavia, più a nord di San Benedetto e cioè verso Ancona (a circa 50 km) potresti visitare la riviera dl Conero (che non conosco). Ma so che dal quelle parti, la termmica è presente nei mesi estivi ed anche con una certa intensità.
Se dovessi aver bisogno di materiale in loco, a San Benedetto, credo sia ancora presente un negozio di windsurf chiamato "white shark", discretamente fornito. Altrimenti, devi andare a Roseto degli Abruzzi (più o meno 40 km più a Sud).
In bocca al lupo e goditi, comunque vada il posto prescelto che, come ripeto, dal mio punto di vista, è particolarmente sano e carino da vivere.
Cordialmente
Mimmo
|
Miji - BZ Guest 
27/5/2004 16:20:32
Messaggio: Ciao Mimmo, grazie mille x questa risposta molto esauriente, mi hai fatto proprio venir voglia di questa vacanza, anche se come giá pensavo, dal punto di vista wsurfistico non mi posso aspettare tanto. Avevo giá in anticipo rimosso la smania eccessiva, perché spero di poter far conoscere il mare alla mia bambina come lo avevo conosciuto io 30anni fa.
Mi rifaró col pesce, e chi sa, se riesco a beccare un-due bottarelle da Nord in 14 giorni saró + che contento.
Ciao e buon vento
Miji
|
mimmo Guest
27/5/2004 17:52:57
Messaggio: Grazie Miji. Comunque non disperare perchè a volte giugno riserva gradite sorprese anche da quelle parti. Come ti dicevo, con materiale adeguato, magari anche una sola vela da 8.5 e tavolone bello che veloce, potresti, in quindici giorni, planare a stecca più di quanto immagini.
Spero tu possa divertirti e conservare un bel ricordo delle terre che tornerai a rivisitare dopo tanti anni.
p.s. se ami la montagna (e immagino di si, considerando la tua provenienza) e non hai mai visitato i parchi abruzzesi potresti approfittare per fare una gita giornaliera presso:
1)il parco nazionale d'Abruzzo molto interessante nel periodo estivo (sede, tra l'altro, del più grande comprensorio sciistico dell'appennino, e cioè Roccaraso con circa 100 km di piste, ovviamente, info fuori stagione ma te la do comunque anche per fare un pò di promozione tra i cari amici gardesiani del forum);
2) molto interessante sotto l'aspetto paesagistico è anche la zona montuosa di Campo Imperatore (uscita Assergi sull'autostrada TERAMO/ROMA) nella provincia di Teramo; un buon modo per visitare una realtà sicuramente meno bella e meno suggestiva delle vostre splendide montagne, ma comunque, non meno interessante sotto il profilo delle tradizioni ed usanze popolari.
Cordialità
Mimmo
|
mimmo Guest
27/5/2004 18:04:58
Messaggio: Correggo la mia precedente su un punto. Le vostre montagne, naturalmente, non sono solo splendide ma, direi, insuperabili! E' una doverosa precisazione che mi sento di fare per cui, mi raccomando, nel caso in cui tu dovessi fare le escursioni che ti ho consigliato, non fare paragoni perchè la bellezza del vostre montagne non ha rivali.
|
Miji - BZ Guest 
28/5/2004 11:33:49
| RE: Nature IP: Logged
Messaggio: Ti ringrazio ancora x i consigli!
Secondo me, i vari paesaggi, come anche le persone, hanno tutti un loro fascino particolare, che va ben oltre la bellezza apparente...sta a noi riuscire a cogliere queste sfumature:-)
comuque si, mi ritengo fortunato ad essere cresciuto in questa zona di confine e di incontro, un "meltin'pot" della cultura europea
le cui montagne per la loro bellezza non cosí ostile sono paragonabili al mare della Polinesia o di West-Oz
Buon WE
miji
|
fabio ,maggiore lake Guest
28/5/2004 16:47:09
Messaggio: MI INTROMETTO,SCUSA MIMMO SEI QUELLO CHE AVEVA
LA SCUOLA VELA A CAPO VIESTE?
CIAO!
|
mimmo Guest
28/5/2004 17:29:47
Messaggio: Ciao Fabio, veramente no. E' probabile che ci sia un altro Mimmo che ha una scuola di vela a Capo Vieste. Io gestisco una gelateria a Francavilla al Mare, vicinissimo a Pescara, sull'Adriatico abruzzese.
Mimmo
|
FABIO Guest
31/5/2004 16:23:04
Messaggio: CIAO MIMMO,ANCHE SE NON SEI IL MIMMO CHE CONOSCO
SEI DISPONIBILE E DAI INFORMAZIONI A TUTTI,FOSSIMO
TUTTI COSì...
....VABBè,ADESSO TI CONOSCO...UN Pò
|
mimmo/pe Guest
01/6/2004 14:06:28
Messaggio: Ciao Fabio, ho sempre pensato fosse molto importante far circolare informazioni che nascono da nostre conoscenze sia dirette (perchè fatte con i nostri occhi) che indirette (siti internet, rivistre libri, etc.). In fondo sappiamo benissimo per noi windsurfisti, quanto sia importante documentarsi sulle località prescelte per le nostre vacanze. Di tempo e denaro ce n'è sempre poco (purtroppo) ed entrambi vanno ottimizzati (pensiamo a quanto spesso sia più costoso organizzare un trip windsurfistico, piuttosto che un normalissimo e comunissimo viaggio). Per cui, attraverso le nostre preziose testimonianze, possiamo rendere un utile servizio che può aiutarci a scegliere meglio e a farci risparmiare tempo e denaro.
Un caro saluto a tutti.
a proposito, dal 24/6 al 03/7 sarò a Porto Pollo. se qualcuno di voi farà la stessa cosa, possiamo sentirci.
|
gangy Guest 
14/6/2004 17:27:15
Messaggio: Ho la casa sul conero e ti posso dare qualche dritta. A San benedetto sono uscito solo in inverno ma se ti interessa un po di vento serio devi andare a Numana/Portonovo, sotto il conero. A numana con vento da nord e 7.5 a Portonovo con scirocco e li puoi andare dalla 6.5 alla 4.5 anche in estate. Se decidi per Portonovo parti solo se c'e' scirocco e presto perche' i posti sono pochi e o arrivi alle 9 o alle 12:30.
Ieri pomeriggio ho fatto dalle 16 alle 20 con la 5.0 a ferro!
|
|
|