| Da | Messaggio |
Perca Guest
01/6/2004 17:09:58
|
Soggetto: VOLTRI IP: Logged
Messaggio: Molto interessante la notizia di Giuseppe che dice che a Voltri ci sono quelle condizioni(30/60 nodi), e visto come sta andando l'annata mi piacerebbe anche provare quelle emozioni....
Giuseppe potrebbe darci delle informazioni precise sugli spot, le condizioni meteo che portano a quelle giornate e durata del vento??
La mia attrezzatura arriva ad una vela da 4.4 e tavola da 86 litri, puo' andare??
|
Giuseppe Guest
01/6/2004 18:44:13
| RE: VOLTRI IP: Logged
Messaggio: OK Perca in autunno inverno la tua attrezzatura è perfetta!
Attenzione pero' a Voltri è piatto in quanto è una tramontana di sfogo pianura/mare.
Ma è talmente forte in novembre/dicembre specialmente quando c'è clima umido in pianura con cielo grigio o nebbia che si crea un ciop per cui puoi saltare in lugo (grazie anche alla violenza delle raffiche).
Io la chiamo San Voltri perchè da ottobbre se fa freddo umido in pianura li a Genova soffia per delle settimane.... Chiaro che la vela poi dipende dal tuo peso..... il range dire che è 4.4-5.3.
Aggiungo quando vedi il televideo a pagina 704 che indica Genova vento da n/ne dai 14 nodi in su stai tranquillo che si vola in quanto l'anemometro è presso l'aereoporto e ne sente molto meno!!!! Altro esempio se vedi 17 nodi n/ne è perfetto da 4.7-5.0 se vedi oltre 18 o 22 nodi puo essere necessario uscire in un posto piu' riparato!!!
Ritengo inoltre che una delle cose più utili di San Voltri sia che qui resti allenato al ventone ed alle tavole piccole, cosi' quando arrivano le Libecciate o Sciroccate in Toscana vai a prenderle allenato e con un buon feeling sulla tavola.
Il clima in autunno/inverno è freddo, ma l'acqua a differenza del Lago è relativamente calda! Non scende sotto i 13 gradi. Pero' ribadisco l'aria è fredda in particolare da metà dicembre in poi...
Esiste il club con gommone di salvataggio e doccie calde (dieci euro circa). Il gommone è una manna in quanto il vento è da terra e in caso di probelmi senza sarebbe pericoloso.
Telefono del club è 010/6136506 dalle 8 c'è un sigonre che risponde. Comunque usa il rilevamento del televideo delle 6 e delle 7 per capire che vento c'è. Voltri è ottimo anche per il freestyle con ventone, se state sotto costa è meno violento ma piu' bucato. A me piace andare fuori verso il molo del porto piu' pericoloso ma vento piu' costante e forte. Sempre per il rientro se uscite con tavoline come faccio io (tanto grosse la in mezzo al mare non servono!) non aspettate l'ultima raffica prima di fare i bordi per il rientro....... Dimenticavo orario ideale in autunno inverno per prederlo piu' forte possibile piu' cazzuto che mai è dalle 9 fino alle 12 poi si assesta.
Hope this help
|
Perca Guest 
03/6/2004 09:30:21
Messaggio: Grazie mille per le informazioni, penso che questo autunno faro sicuramente un paio di visitine a Voltri e dintorni......veramente bello ed organizzato!!! Quando dici "dalle 9 fino alle 12 poi si assesta" significa che poi si va ancora con meno vento oppura che proprio se ne va?? Quella che trovi li e' la mia mail, se tu ne hai una potresti lasciarmela cosi quendo si avvicina la stagione giusta ci sentiamo per trovarci?? Sai non sono un campione e avere delle indicazioni da un local direttamente sul posto è cosa buona e gradita oltre al fatto che mi fanno sentire piu' sicuro.
Ciauz
|
Giuseppe Guest
03/6/2004 10:03:15
Messaggio: Ciao Perca,
il vento si asseta verso le 12 significa che diminuisce d'intensità, si stende è meno violento.
Certo a volte cala completamente ma è raro.
Capita anche che cali vistosamente per poi tornare alle 14 circa.
Comunque la regola d'oro a Voltri se vuoi prenderti il vento forte forte è arrivare presto!
Ne vale la pena la fuori da delle bastonate mitiche la fuori diventa tutto bianco con le montagne imbiancate a picco sul mare.......
Attenzione stando a riva il vento non si riesce a quantificare quindi chiedi sempre prima di uscire sembra tutto un po' grigio triste, ma quando sei in mare le luci e il vento sull'acqua cambiano completamente aspetto.
Altra regola d'oro non uscire con attrezzatura marcia nel senso piedino mezzo rotto o boma incriccato! E'vero che c'è il gommone, ma prima che ti vedano o che qualcuno vada a chiamrlo passa sempre un po'....
ciao
|