Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
alex
Guest

08/10/2004
18:23:58
Soggetto: pinne
IP: Logged

Messaggio:
ciao ragazzi ,,,
ho visto che adesso un bel po' di marche producono pinne con la base a "pettine" da abbinare ad un adattatore che ha la sagoma della scassa (trim power tuttle) ...
la mia sensazione , ma ripeto e' solo una sensazione , é che il tutto sia molto meno robusto e rigido delle pinne monoblocco trazizionali !
nn mi sembra possano avere grandi vantaggi a parte quelli di standardizzare la pinna vera e propria in un unica versione (risparmio di costi e possibilita' di coprire tutte le scasse) ... quindi il "solito" discorso commerciale che forse va contro la tecnica , almeno in questo caso ???
ciao

Lorenzo
Guest
 Email

09/10/2004
11:47:21
RE: pinne

Messaggio:
Ciao
secondo me l'adattatore sicuramente riduce la rigidità della connessione pinna/tavola.

C'è anche da dire che se uno non spreme troppo l'attrezzatura col ventone e non ha grosse pretese...

La mia opinione è che la pinna sia importantissima per il comportamento della tavola, ed è molto sottovalutata.

davide
Guest

09/10/2004
19:16:48

Messaggio:
la pinna è importante però occhio....... l'andamento del flusso è diverso da tavola a tavola quindi sono molto scettico nel comportamento standard di certe pinne che vengono usate su + tavole.... dopotutto basti pensare che il flusso idrodinamico che investe la pinna è in funzione della vena di fluido che la precede ovvero tutta la superficie della tavola che lambisce l'acqua.
Già è difficile fare una pinna specifica per un tipo di tavola figurarsi farle compatibili a + tavole...

gigi bs
Guest

14/10/2004
09:43:39

Messaggio:
a proposito di pinne ma la CIESSEVI esiste ancora ??
miricordo che erano le uniche con costi accettabili anche per noi poveri operai !!

alex
Guest

14/10/2004
15:48:10

Messaggio:
ok ma le consigliate o no ?
ps. le pinne "multiconic" quali sono ?

Lorenzo
Guest
 Email

15/10/2004
08:47:59

Messaggio:
La Ciessevi non credo esista più, forse è stata rilevata da qualcuno..

Per le pinne apparte i discorsi troppo ingegneristici che non fanno nemmeno a maui, secondo me una pinna può cambiare in meglio una tavola, ma bisogna andare per gradi e stare sul giusto profilo...

Cioè se metti una slalom su una tavola wave è chiaro che quella non gira più, ma se per esempio mia tavola wave 83 litri era un po fuori controllo quando ero invelato con la 4.5, montando una pinna 1 cm più corta si è molto "addomesticata"!
Secondo me si deve capire come mai la tavola non va come vorremmo, perchè se va bene non serve cambiare, e cercare di andare in quella direzione, senza esagerare..
Diciamo che è una di quelle cose che richiedono un po di esperienza, perchè molte volte cambiando un po il trim dell'attrezzatura certi problemi spariscono..

Ciao a tutti!

robi
Guest
 Email

15/10/2004
11:29:20

Messaggio:
X alex: Davide ti ha dato un parere scentifico perfetto, Lorenzo ti ha dato un prere + sul piano pratico, ma ugualmente valido, è chiaro che:
non esistono "braghe per tutti i culi" ;-)

Spesso un po' tutti ci accontentiamo dei nostri materiali usandoli in condizioni "non idonee", ma in fondo va bene così, non si può ceto avere sempre la cosa giusta per ogni condizione...

Per cui se comperi la pinna multi scassa facci sapere come va....

Ciao

alex
Guest

15/10/2004
14:10:05

Messaggio:
boh la multi scassa mi sta un po' scadendo ... sono un tradizionalista cerchero' una monoblocco .... sapete se ci sono negozi che trattano anche pinne usate ?

GANGY
Guest

15/10/2004
15:24:53

Messaggio:
TUTTI HANNO PINNE USATE.
ANZI SE MI DICI DI CHE TIPOE CON CHE ATTACCO IO NE HO UN TOT.

Lorenzo
Guest
 Email

15/10/2004
17:01:55

Messaggio:
Ce le ho anch'io!!
28 30 32 34 freeride e 34 freerace tutte scassa power!!!

alex
Guest
 Email

15/10/2004
17:42:35

Messaggio:
mandatemi l' elenco delle pinne che volete vendere e il prezzo compresa spedizione con email
ciao
cerco sia power che tuttle

P 1 Next Page>>