Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Giuseppe
Guest

01/12/2004
19:22:57
Soggetto: Stagne ultima frontiera
IP: Logged

Messaggio:
Ho saputo che esistono delle stagne dove si entra vestiti!!!??!
Qualcuno sa se funzionano veramente?
Non per fare il bastian contrario ma la settimana scorsa ero a Livorno con un Libeccione da 40 nodi il mare mi ha portato via l'attrezzatura per circa una 20^ di minuti, durante la quale ho nuotato come un pesciolino e naturalmente frullato dalle onde mi sono riempito ben bene la muta d'acqua (che fortunatamente è ancora molto calda)!
Ora mi chiedo ma se avessi avuto una di queste poderose mute stile barca a vela non è che con ste onde che mi tenevano sotto mi si riempiva la muta???
Inoltre danno fastidio quando si deve per forza come nel mio caso nuotare e planare sul petto con la forza delle onde per riprendere l'attrezzatura dispersa o riprendere la riva?
Già il trapezio rompe molto in quanto interrompe la planata sul petto sotto londa troppo presto, se poi si ci mette anche la muta siamo a posto!
Insomma concludo qualcuno le ha provate nelle onde? Qualcuno è mai stato frullato con ste mute? Si riesce a nuotare per riprendere la ns. attrezzatrura?
Ho finito la menata ciao a tutti!

Lorenzo
Guest
 Email

02/12/2004
09:36:11
RE: Stagne ultima frontiera

Messaggio:
Ciao, credo che ci si riferisca prevalentemente alle mute da sub, non credo che nelle mute studiate appositamente per il WS si possa entrare vestiti, anche perchè le stagne tendono ad essere abbastanza aderenti, di modo da non far circolare troppa acqua..

Io con la mia quando me la levo sono appena umido, anche se mi metto lo shorty felpato sotto, e credo che la maggior parte di quell'umidità sia il sudore..
In ogni caso con questa configurazione anche in marzo al lago non ho freddo, anzi se cado poco ho caldo!!beh ovviamente con le scarpette giuste!

Ciao

carlo
Guest

02/12/2004
12:43:15

Messaggio:
esistono! le fa la oneil! se vuoi vederle/provarle sono in negozio da detour ....

Giuseppe
Guest

03/12/2004
10:58:17

Messaggio:
CIAO LORENZO, CIAO CARLO,
OK ESISTONO, PENSO CHE LA COMBINAZIONE DI LORENZO SIA LA MIGLORE IN CONDIZIONI DI ONDA FRANGENTE.
SPERIAMO QUALCUNO DI SAPPIA DIRE QUALCHE COSA DI PIU' IN FUTURO...
CIAOOOOOO

Claudio
Guest

13/12/2004
08:31:46

Messaggio:
Circa una quindicina di anni fa ho provato per qualche anno una muta stagna con il collare, polsini e gambe in lattice, di un tessuto resistente ma sottile (non ricordo il materiale) sotto la quale si andava vestiti con una tuta da ginnastica. Entrando in acqua bisognava fare uscire l'aria dal collo entrando camminando fino a che l'acqua raggiungeva le spalle; poi restava un pò aderente ed era molto più comoda nei movimenti delle stagne in neoprene.
Tuttavia il pericolo era che si strappasse in acqua nel qual caso diventava un palloncino di acqua (non mi è mai capitato).
Non le ho mai provate nell'onda frangente ma ripeto lasciano una libertà di movimento ineguagliabile.
Sono passato alle stagne in neoprene ma ho un vago ricordo positivo dell'esperienza almeno per la comodità di utilizzo.

Gigi
Guest

13/12/2004
09:40:44

Messaggio:
Premetto che non le ho mai usate ma mi sono informato perchè sto per acquistarne una
Lati positivi:
caldo
no umido
non serve cambiarsi sul ciglio di una strada al gelo
maggior libertà di movimento
il materiale non si deteriora come il neoprene collo e polisini sono intercambiabili
si usa da novembre a maggio
le possibilità che si strappi sono di molto inferiori a quelle di prendere un aereo e cadere!
lato negativo
non mi so ancora orientare per i prezzi
non ho ancora chiaro se quelle da barca tipo 49r sono uguali

Alberto
Guest

13/12/2004
13:04:27

Messaggio:
Io ne ho comprata una da poco Oocean rodeo, ne sono molto soddisfatto, freddo assolutamente niente.
Unico neo, qualcosaina mi filtra dai polsi, ma prevedo di stringerli un pò e il problema dovrebbe essere risolto.
Infine a fine surfata ci si trova comunque abbastanza umidi, ma non perchè entra acque, ma perchè il corpo generea molto calore che crea condensa, risultato, mentre sorfi non hai freddo ma alla fine quello che avevi sotto lo devi comunque cambiare, a meno che tu sia stato fuori solo un'ora e quindi si sia formata poca condensa...
Semmai il problema che ho ora sono le mani: non sono riuscito ancora a trovare una soluzione, qualcuno ha un'idea?
infatti mi piaceva l'idea dei guanti per lavare i piatti sotto la muta ma con queste mute non si può se no ti entra tutto all'interno. Per il momento sto andando ancora senza guanti, ma quanto resisterò?
Alberto

GIgi
Guest

13/12/2004
14:36:05

Messaggio:
Per alberto per informazione quanto viene?
I guanti io uso le manopole aperte sul palmo in modo che non mi si stancano gli avambracci e la mano è coperta dall'aria visto che per ora è l'aria ad essere fredda più dell'acqua.
Per il periodo di fine inverno quando l'acqua e veramente fredda ho sentito da un amico velista che usa dei guanti che si combinano con la muta tipo la tua ma non ho capito bene come... mi informero meglio

Alberto
Guest

13/12/2004
15:22:05

Messaggio:
ciao Gigi,

è una botta!!! io e miei amici l'abbiamo pagata 480 a milano, ma ho sentito che sul Garda si trova a meno, la fa anche Oneill, costa meno ma mi dicono che non è altrettanto resistente.

Circa i guanti, se scopri qualcosa fammi sapere. Ti ribadisco che con questa muta il guanto deve stare fuori (e così dovrei anke poter risolvere il problema di quel poco d'acqua che filtra dai polsi durante le cadute violente).
Alberto

Giuseppe
Guest

13/12/2004
15:27:31

Messaggio:
Grazie a tutti per le interessanti info.
Nel frattempo mi sono informato anzi ho visto di persona la grande tenuta stagna di detta muta.
Bisogan coprirsi bene sotto, una felpa non basta.
Ok si acaccumula molta umidità all'interno.
Sul piatto e sui laghi penso sia un must.
Non sono convinto sulle onde frangenti, almeno finchè non nen vedo una.
Ciao a tutti.

carlo
Guest

13/12/2004
16:39:49

Messaggio:
da detour ci sono le oneil a 400 mi pare..
per giuseppe... a sottomarina.. le ho viste usare nei frangenti.. però da gente che non cade mai!

P 1 Next Page>>