Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
paolo
Guest
 Email

08/12/2004
15:57:50
Soggetto: info mauritius
IP: Logged

Messaggio:
qualcuno ah delle dritte x delle vacanze windsurfistiche alle mauritius in agosto

gianni
Guest
 Email

13/12/2004
10:35:54
RE: info mauritius

Messaggio:
Ciao Paolo. Sono stato a Mauritius nel Novembre del 1998 e devo dirti che ero alle prime esperienze di WS.Ero al Coco Beach e ho noleggiato attrezzatura molto vecchia però per il mio livello andava anche bene.Di bello ricordo vento costante, e la barriera corallina che creava condizioni di acqua pittosto piatta all'interno e onde sui 2/4 metri fuori(sei in Oceano aperto, con rischio squali). La distanza della barriera è di circa 5/600 metri su tutta l'isola. Vorrei dirti di più, ma è tutto. Informati sui venti in Agosto e troverai sicuramente noleggi di attrezzatura più performante. Ciao

enricocolo
Guest
 Email

29/12/2004
14:54:23

Messaggio:
Io ci sono stato nell'agosto 2002, durante l’inverno Mauriziano, vale a dire nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre. In questi mesi l’isola e’ investita da un vento che arriva da est-sud/est; questo vento dura tutta la giornata ed e’ piu’ intenso nelle ore piu’ calde, una vera manna per un windsufrista.

Peccato che sull’isola non sono riuscito a trovare un’attrezzatura decente da noleggiare:
- i villaggi turistici noleggiano solo ai loro clienti e non a terzi inoltre hanno quasi esclusivamente tavoloni con vele non adatte; del trapezio quasi non se ne parla
- unico centro windsurf dove e’ possibile noleggiare un’ottima attrezzatura e’ a La Morne ma essendo l’unico di tutta l’isola aveva gia’ noleggiato tutto anche per le settimane successive per cui occorre prenotare con largo anticipo

La migliore soluzione ritengo a questo punto sia portarsi la propria attrezzatura da casa; per il trasporto le compagnie aeree richiedono un supplemento che va da Euro 50 a Euro 150 e piu’ (unica eccezione e’ volare con Emirates dove il trasporto attrezzatura e’ gratuito).

A mio avviso da quel che ho potuto appurare gli spot in cui ritengo sia meglio surfare penso siano:
- La Morne / One eye (la punta sud/ovest dell’isola): e’ l’ideale per windsurfisti esperti; qui il vento e’ ottimo, si esce con vele da 4,00 a 5,50; e’l’unico posto dell’isola dove e’ possibile noleggiare una buona attrezzatura e c’e’ una notevole concentrazione di windsurfisti; all’interno della barriera corallina non ci sono problemi di sicurezza ma all’esterno si trovano onde di parecchi metri e occorre fare attenzione (In spiaggia ho sentito, notizia poi confermata dalle radio locali, che a fine luglio hanno perso in mare un tedesco che surfava oltre la barriera; ora stanno quindi creando un sistema di guardia-costa che dovrebbe dare una certa sicurezza)
- Cap Mhaleureux (la punta nord dell’isola) qui il vento e’ ottimo, si esce al traverso con vele da 4,50 a 6,00; All’interno della barriera corallina non esistono a mio avvio problemi di sicurezza. Purtroppo qui io non sono stato in grado di trovare nessuno che noleggiasse windsurf; tutti quelli che si vedono in acqua sono di privati
- Costa Est da Mhalebourg a Blue Bay: ritengo sia il posto piu’ sicuro in quanto qui il vento spinge dal mare verso terra ed e’ meno forte (si esce con vele dalla 5,50 alla 6,50); all’interno della barriera corallina l’acqua e’ piatta e si possono fare bordi di molti km paralleli alla spiaggia inoltre se si dovesse rompere qualcosa, il vento spinge a riva
Per quanto riguarda la costa Ovest, da Pereybère a Tamarin ritengo occorra fare molta attenzione in quanto il vento spinge da terra verso il mare ed aumenta notevolmente (veramente tantissimo) di intensità piu’ si va verso il largo e puo’ causare grandi problemi di sicurezza. Unico posto che ritengo sicuro sulla costa Ovest e’ all’interno di Grand Baie.

Per cui posso solo dirti di andarci senza timori, ne vale sicuramente la pena.

Se cerchi in internet trovi tutte le notizie in merito; ti allego il link dellalbergo in cui sono stato io; e' a La Morne proprio sulla spiaggia e davanti a One eye per cui semplicemente comodissimo .
www.caesartour.it/Offerte/Eu/Mauritius/Berjaya_Le_Morne.htm;

ciao

enrico

Robi
Guest

29/12/2004
22:54:03

Messaggio:
....cosa ca22o hai fatto giù QUATTRO MESI??????

...un Robi invidioso.....
;-)

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: