| Da | Messaggio |
andre Guest 
19/1/2005 00:24:53
|
Soggetto: quali REALI differenze? IP: Logged
Messaggio: ciao figliuoli. posso chiedere a qualcuno di voi un po' esperto un consiglio?
-mi capita spesso, leggendo qualche articolo o recensione, di non capire a fondo le reali differenze tra un tipo di vela e l'altra,cosi' come tra una tavola e l'altra..
-un esempio: sapreste spiegarmi le REALI DIFFERENZE tra le neilpryde search, zone e core?
se provate a leggere la breve presentazione su "surfing 2004" non capisco ad esempio quando dicono ke la core e' "pensata x condizioni di vento medio leggero"...la core? una vela ke va dalla 2.9 alla 5.4?!
-e poi la search non vi sembra poco tramata x essere la + potente delle 3 wave neilpryde?
-e cosa significa ke una e'"+ potente"..ke una "ha un basso centro velico e aspect ratio e un profilo piatto del top"...?
-se qualcuno sa kiarirmi anke uno solo dei miei dubbi, o spiegarmi brevemente le differenze tra le tre vele sopracitate ...beh..grazie di cuore in anticipo!! aloha
P.S.: GNARI EL FIOCA MINGA MAL!!!
|
LoreBo Guest 
19/1/2005 22:10:14
| RE: quali REALI differenze? IP: Logged
Messaggio: mah... per quello che ho capito io dovrebbe essere così , o quasi :
search , la più potente , adatta a persone pesanti e a condizioni europee con vento da mare
core , adatta a pesi leggeri , sole 4 stecche , molto adatta a condizioni hawaiane
zone , la più equilibrata e polivalente dalla gamma , radicale , ma adatta un po' a tutto
per quanto riguarda le tramature solitamente abbondano nella vela più "hard" , adatte alle onde enormi , che solitamente sono le meno potenti... quindi il discorso search torna... le vele potenti difficilmente vengono usate in quelle condizioni, son più adatte a lottare nelle schiume...
|
MatteoCentroSurfSirm Guest 
20/1/2005 10:31:47
Messaggio: Si Lore l'ha centrata in pieno...la search se armata nel modo giusto fa una discreta pancia e spinge parecchio per essere una wave,la zone è la centrale e la core essendo anche una4stecche è quella meno potente in assoluto e che sventa di più,èquella che rende meglio in condiziona estreme!!!Ma ormai la core del2005non la fanno più...si è presentata la conbat che è completamenta tramata e com una spinta un po'superiore alla zone!!!!
|
andre Guest 
20/1/2005 23:52:57
Messaggio: per LoreBO e MatteoCSS: grazie mille x avermi risposto!!
-x LoreBo: scusa se ti "rompo" ancora...ma cosa intendi dire quando dici ke "le vele potenti sono + adatte a lottare nelle schiume"?..intendi nell'onda non troppo formata tipo italia o lago incazzato?
-x MatteoCSS: ho visto la combat...bellissima,xlo meno esteticamente!!mi son sempre piaciute le vele molto tramate. tra combat np e manic gaastra tu x cosa propenderesti a livello ovviamente tecnico?
grazie ancora.aloha.
|
21/1/2005 15:18:23
Messaggio: Queste due vele rientrano nella stessa categoria..quindi più o meno si equialgono,magari la combat spinge qualcosina in più ma si riesce a depotenziare alla grande!Io personalmente preferisco la combat!!Per la storia delle vele potenti e delle schiume...penso che lore intendesse che nelle condizioni wave on shore in cui noi surfiamo la maggiorparte delle volte nei nostri mari,se hai più potenza nella vela superi con più facilità i frangenti che ti vengono contro!
|
andre Guest 
25/1/2005 23:23:17
Messaggio: xMatteoCSS: grazie ancora per la tua gentilezza...scusa se ti rispondo solo ora, ma...solo ora ho avuto il pc a mia disposizione!!
x quanto riguarda me...purtroppo non sono ancora assolutamente a livello wave, pero' mi sono sempre interessato a qst tipologia di vele x' mi piace uscire sempre un po' sottoinvelato non essendo ancora bravissimo e visto ke esco mediamente in condizioni un po' sopra le mie possibilita' e ke ho poco tempo per uscire...x cui esco col vento ke trovo, e spesso e' molto forte x me!
inoltre preferisco le wave x...motivi economici...xke' x esperienza durano obiettivamente di piu'. sn piu' resistenti!!e nn potendomi xmetter d cambiarle di frequente come tanti amici...te' ghe' capi'?!
GRAZIE ANCORA X I TUOI PREZIOSI CONSIGLI,aloha
|
26/1/2005 11:36:20
Messaggio: Ma figurati Andre..per qualunque cosa mandami pure una mail!!!Hang loose
|