Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
red
Guest
 Email

26/1/2005
14:01:36
Soggetto: pesi & dinamica
IP: Logged

Messaggio:
Ho letto che: 1kg in più di peso su una tavola equivale a 8kg in più di peso del surfista, e vero?
Ho anche trovato questa formula:
FxS=0,5xVxM
F=forza
S=spostamento
V=velocità
M=massa

Ma non è chiaro se la massa (quindi il peso) si solo quella della tavola, o della tavola piu surfista e rig. Nel primo caso 1kg o solo 0,5 fanno una bella differenza:circa il 10% sulla velocita risultante, nel secondo quasi niente: circa 1%.
In parole semplici: 1kg in più di peso su una tavola è così determinante quando un surfista con la muta trapezio e rig pesa in media 80-85kg?
E ancora quanto sono attendibili i pesi indicati dalle case prodruttrici?

davide
Guest

26/1/2005
15:51:28
RE: pesi & dinamica

Messaggio:
mi sai dire chi ha scritto quelle emetite puttanate senza senso?
allora: intanto il fatto di 1kg in piu non significa nulla se sei in moto costante...ovvero se viaggi a 180 km/h sull´acqua il tuo peso (75kgx9.81=750N circa o espressa in kilogrammoforza quindi 75kgf)o la massa resta la stessa...(se sei oltre la vel della luce la tua massa cambierebbe) se invece sei in una evoluzione tipo killer loop (qualsiasi evoluzione che comporti una variazione di accelerazione...quindi anche un atterraggio) allora il tuo corpo peserebbe: 75kgx(9.81m/s^2 +Ac) dove Ac e´ la accelerazione relativa rispetto al moto che avevi prima di accelerare o delcelerare
un esempio: se sei a 100km/h e viaggi a vel costante nn hai nessuna accelerazione e non senti nessun peso oltre al tuo...se freni all´improvviso supponiamo che in 2 sec ti fermi sentirai mentre freni il tuo corpo pesare 25 volte di piu!
La formula che ti hanno detto poi e´ una cagata enorme e ti spiego il perche´: al limite sarebbe FxS=0,5M V^2 ovvero la relazione tra lavoro prodotto ed energia cinetica posseduta in senno alla conversione di lavoro in energia cinetica ma questa formula vale solo in assenza di attrito (sistemi isolati) quindi nel windsurf scordatela!
in definitiva 1kg in piu´ sulla tavola incide sempre 1:85 (se pesi 85kg) quando salti atterri ecc ma tu devi tener conto non solo della tavola ma anche del ring ovvero devi sempre tener conto della massa di tutto quello che si sposta. per esempio se te pesi 100kg e tutta la tua attrezzatura 10kg quando atterri da un salto ti senti tirare dalla tua attrezzatura 0,1 volte di quanto non ti senti spingere dal tuo corpo.
Spero di essere stato chiaro.....
Se ti serve qualche cosa chiedi pure!
ciao Davide

fabio
Guest

26/1/2005
18:10:59

Messaggio:
eeeeeeehhhhhhh!!!!!!!!!

Mick
Guest

26/1/2005
18:25:16

Messaggio:
Ma come si fa a chiedersi certe cose??? E pure a darsi delle risposte????E' proprio vero che quando fa freddo la gente si fa troppe seghe mentali...più gnocca e meno fisica...che quando arriva il primo teporino la gnocca diminuisce drasticamente...
P&L

red
Guest

26/1/2005
23:06:11

Messaggio:
Pienamente d'accordo con Mick.
Comunque, quelle informazioni le ho lette sul forum della starboard.
Vediamo se ho capito bene: 1kg in più o in meno non è così rilevante, si magari con 1 meno si ragginge la planata qualche secondo prima (a dir tanto) e qualche nodo in più come velocità massima.Il che può essere fondamentale per un pro ma per gli altri...
IO non penso di essere in grado di sentire la mia attrezzaura tirarmi 0,1 volte in più o in meno quando atterro un salto o quando lo stacco.
La mia impressione è che quando guardiamo una tavola la prima cosa che andiamo a vedere è il peso, mentre forse sarebbe meglio guardare come è stato shepata: distribuzione dei volumi, scoop-line rocker, forma dei bordi ecc.

Gigi
Guest

27/1/2005
08:19:22

Messaggio:
Il peso è importante, non so per quale formula ma ti assicuro che con 1kg in più sulla tavola si sente e ti dico perchè.
Ho acquistato una tavola con peso dichiarato 6,7kg (al peso su bilancia elettronica di precione 5gr. risultava 6,665kg.) dopo un paio di mesi, una ventina scarsa di uscite, mi pareva di fare fatica a partire in planata, ho ripesato la tavola con la stessa bilancia ed il peso era di 7,8 kg.
Morale non mi volevano cambiare la tavola, alla fine dopo una dura lotta con il negoziante che consideravo un amico mi sono portato via dal negozio una tavola identica alla mia ma usata.
Conclusioni per me:
+1kg = maggior fatica a partire il planata
un po piu fatica a far staccare la tavola dall'acqua per le rotazioni (vulkan, spock)
nessuna differenza in fase di slasch (si scrivera cosi?) della tavola.

davide
Guest

27/1/2005
09:41:53

Messaggio:
secondo me non e´ il fatto del kg in piu´...e´ il fatto di dove il kg era aumentato (distribuzione del volume) e mi spiego: te pensa all´attrito con l´acqua (che varia col quadrato della velocita´) che ha la tua tavola quando stacchi in planata (dove c´e´ il picco in quanto manca la portanza) e pensa quanto puo´ incidere cio´ rispetto ad 1kg in piu´ (mentre plani se ti viene sulla tavola dell´acqua pari a 4 bicchieri e´ gia´ 1 kg)
in parole povere surfista n1. 75kg tavola 5kg
surfista n2. 75kg tavola 6kg

sottoposti alla medesima forza propulsiva il surfista 2 ha una accelerazione 1.012 volte del surfista 1.

teorema: (una gnokka) sta (a 30nodi)come (le cazzate dei giornali) sta(al guardare una gnokka e non farsela)

ciao a tutti e W la Fg (forza gnokka)

greg
Guest

27/1/2005
12:12:37

Messaggio:
io prima di entrare in acqua, giusto per non sbagliarsi cago sempre, sara' nulla pero' 1 chiletto in meno fa la differenza soprattutto in strambata

TimD
Guest

27/1/2005
12:14:56

Messaggio:
Mick sopra ha parlato di seghe mentale. Andate a vedere questa gente quà: www.meteoforum.com Sono 1000 volte peggio di noi che cerchiamo di convincerci che c'è vento per uscire, che sta aumentando etc. A me fanno incazzare, sono talmente fusi e incasinati:

GinoLatino
Guest
 Email

27/1/2005
13:15:04

Messaggio:
Io non so una mazza di surf e altrettanto di fisica , ma posso dirvi per certo che il windsurf non ha nulla a che fare con la fisica .. se non fosse cosi come le spiegate le manovre freestyle .. ;-)

davide
Guest

27/1/2005
13:43:10

Messaggio:
greg: hai la fisica in corpo!!!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email: