Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
gino
Guest
 Email

07/2/2005
10:07:03
Soggetto: vele nort e alberi rdm
IP: Logged

Messaggio:
ciao ragazzi avevo bisogno di sapere come vanno le vele north instint con alberi rdm a diametro ridotto. io le uso con alberi neil pride con 30% cardonio. adesso vorrei comprare degli alberi col diametro ridotto ma non vorrei fare delle cazzete. volevo quindi sapere se qualcuno uso vele north con rdm e come si trova (ad es. con alberi powerex o fiberspar) ciao e grazie

Giuseppe
Guest

07/2/2005
15:42:22
RE: vele nort e alberi rdm

Messaggio:
Occhio Gino che oggi le vele sono tagliate sui loro alberi, prova a scrivere su qualche forum di velerie.
Se sbagli l'albero ti cambia completamente la vela questo l'ho provato sulla pelle!
Ciao

gino
Guest
 Email

07/2/2005
17:17:54

Messaggio:
grazie giuseppe per il consiglio. conosci qualcuno che utilizza vele north con alberi rdm? sai come si trova? io ho le instint del 2003.

Matteo
Guest

08/2/2005
10:56:23

Messaggio:
Simone grezzi us ale instinct de un paio d'anni con gli rdm tecno linits e mi pare che sia soddisfatto!!!

Giuseppe
Guest

08/2/2005
12:56:03

Messaggio:
Purtroppo non conosco nessuno che usa le North e non saprei a chi chiedere. L'anno scorso avevo un amico in Liguria che usava una North con l'albero Ignitio rdm carbon 75% e si trovava alla grande.
Prima aveva un Gun rdm e non si trovava bene in quanto il tutto era troppo rigido e pesante.
Oggi pero' so che usa le Hot.
Io sono innamorato degli alberi rdm, dopo un periodo abbastanza lungo di adattamento, ora quando uso alberi sdm (normali) mi trovo maluccio, tranne che sulle vele di grosse dimensioni.
Poniamo che tu metta un rdm nelle tue vele, e ponimao che la vela lo tolleri bene, troverai la tua vela piu' piena nella parte della stecca in basso e dovrai mediamente tirarla di piu' di boma.
Se tutto va bene dovresti avere una vela con range veramente maggiore, ma perdereai qualcosa in termini di feelig. Con poco vento avrai molta molta piu' potenza, col ventone se la cazzi a modo si di caricabasso che di bugna la vela lavroerà molto bene ugualmente, sarà meno soft, ed in condizioni di ventone inizialmente dovrai prenderci la mano. Comunque non alterare mai il principio che all'aumentare del vento cazza sempre prima il caricabasso e poi la bugna, l'rdm inizialmente puo' portare a fare l'opposto.

TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI PRENDERE UN RDM CON ALTA PERCENTUALE DI CARBONIO, IN QUANTO HANNO BISOGNO DI PIU' CARBONIO PER ESSERE REATTIV RISPETTO AD UN ALBERO SDM.
Ti dico questo perchè insieme ai miei amici ne abbiamo avuti tanti, di tante marche e con diverse percentuali di carbonio. E' dal 2001 che ce la meniamo con sti alberi!
Ne abbiamo rotti anche diversi!
Matteo sopra ha ragione il Tecnolimit carbon 100 rdm è ottimo, molto polivalente, si adatta ad un gran numero di vele.
Io fossi in te farei un pensiero sul Fibespar radius rdm carbon 100%. E' un po' piu' pensante non lo fanno nella stessa fabbrica, ma secondo me ha una performance veramente fantastica.
Anche il Tecnolimits è un gran albero, ma forse un filo piu' rigido rispetto al Fibespar.
Ti farà sorridere ma io trovo veramente fantastico L'Ignition della Gaastra su questo albero c'è la mano di Phil McGain che ha inventato una scala di misurazione tutta sua che dicono sia stata copiata successivamente da altre marche prestigiose!
Come albero è molto simile al Tecnolimits carbon 100%.
Gran albero anche il Powerex, anche se visti gli spessori mi è parso un po' rigido probabilmente è perfetto per un peso medio/pesante.
L'amex io ho avuto solo la prima serie ed è meglio tralasciare.
ho un amico che ha quelli nuovi e dice di trovarsi bene.
Abbiamo anche un Challenger carbon 100 rdm e va alla grande, unico difetto è che è un filo rigido.
Spero di esserti stato di aituto prima di spender soldi. Sarebbe bello sta primavera trovarsi al Lago e fare delle prove tutti insieme come abbiamo fatto noi al mare in questi anni.
Ciao

gino
Guest
 Email

08/2/2005
14:19:48

Messaggio:
grazie a tutti dal primo all'ultimo e in particolare a giuseppe che è stato molto preciso.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: