Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Albe
Guest

26/4/2005
12:11:24
Soggetto: piede d'albero
IP: Logged

Messaggio:
Ciao,
come si fa a trovare la posizione ottimale del piede d'albero nel track?
so che più la vela è grande più deve stare avanti e viceversa, ma mi chiedo se esiste un metodo semplice per trovare il punto ideale in funzione della vela così da segnarlo sulla tavola una volta per tutte. Grazie per l'aiuto

GinoLatino
Guest
 Email

26/4/2005
12:53:57
RE: piede d'albero

Messaggio:
Io ho sempre pensato che non dipenda prevalentemente dalla vela .
Se sei agli inizi la metti al centro e basta , come ho fatto io per i primi 6 anni , dopo 6 anni mi sono reso conto che in alcune condizioni e' meglio un po' piu' avanti e in altre un po' piu' indietro .
In sostanza io consiglio di portarlo in avanti se ti rendi conto che in planata la tavola si "impenna" troppo , tenerlo un po' indietro se stai provando manovre . Poi ognuno ha le sue teorie ....

Albe
Guest

26/4/2005
13:29:01

Messaggio:
grazie GL!
si sono piuttosto agli inizi, faccio waterstart e plano coi piedi dentro ma spesso ho difficoltà a partire in planata a meno di essere sopravelato. cercavo di capire se una diversa posizione del piede albero poteva aitarmi ad entrare prima e più facilmente in planata. A proposito sono 74 kg e uso un 98 l. ancora grazie

GinoLatino
Guest
 Email

26/4/2005
21:12:52

Messaggio:
Beh sei gia' ad un buon livello, non dovresti aver problemi in planata , normalmente il piede d' albero in avanti facilita la partenza in planata perche' la tavola tende ad essere piu' appiattita sull' acqua e non impennata ( il tutto in avanti e tutto in dietro non va bene ! , regolazioni massime di 1/2 Cm dal centro ), cerca di tenere il boma un po' piu' in alto di quello che ti sembra il normale ( cosi' quando la vela si carica la cimetta tira e ti porta in avanti scaricando maggiore peso sul centro della tavola ) e mi raccomando , spalle parallele alla vela e solo la testa girata verso dove vuoi andare

Space
Guest

27/4/2005
13:51:20

Messaggio:
Ma ricordati...
Casco in testa e luci accese ANCHE DI GIORNO!!!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: