| Da | Messaggio |
Albe Guest
26/4/2005 12:11:24
|
Soggetto: piede d'albero IP: Logged
Messaggio: Ciao,
come si fa a trovare la posizione ottimale del piede d'albero nel track?
so che più la vela è grande più deve stare avanti e viceversa, ma mi chiedo se esiste un metodo semplice per trovare il punto ideale in funzione della vela così da segnarlo sulla tavola una volta per tutte. Grazie per l'aiuto
|
GinoLatino Guest 
26/4/2005 12:53:57
| RE: piede d'albero IP: Logged
Messaggio: Io ho sempre pensato che non dipenda prevalentemente dalla vela .
Se sei agli inizi la metti al centro e basta , come ho fatto io per i primi 6 anni , dopo 6 anni mi sono reso conto che in alcune condizioni e' meglio un po' piu' avanti e in altre un po' piu' indietro .
In sostanza io consiglio di portarlo in avanti se ti rendi conto che in planata la tavola si "impenna" troppo , tenerlo un po' indietro se stai provando manovre . Poi ognuno ha le sue teorie ....
|
Albe Guest
26/4/2005 13:29:01
Messaggio: grazie GL!
si sono piuttosto agli inizi, faccio waterstart e plano coi piedi dentro ma spesso ho difficoltà a partire in planata a meno di essere sopravelato. cercavo di capire se una diversa posizione del piede albero poteva aitarmi ad entrare prima e più facilmente in planata. A proposito sono 74 kg e uso un 98 l. ancora grazie
|
GinoLatino Guest 
26/4/2005 21:12:52
Messaggio: Beh sei gia' ad un buon livello, non dovresti aver problemi in planata , normalmente il piede d' albero in avanti facilita la partenza in planata perche' la tavola tende ad essere piu' appiattita sull' acqua e non impennata ( il tutto in avanti e tutto in dietro non va bene ! , regolazioni massime di 1/2 Cm dal centro ), cerca di tenere il boma un po' piu' in alto di quello che ti sembra il normale ( cosi' quando la vela si carica la cimetta tira e ti porta in avanti scaricando maggiore peso sul centro della tavola ) e mi raccomando , spalle parallele alla vela e solo la testa girata verso dove vuoi andare
|
Space Guest
27/4/2005 13:51:20
Messaggio: Ma ricordati...
Casco in testa e luci accese ANCHE DI GIORNO!!!
|