Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
gianluca
Guest
 Email

16/5/2005
14:38:28
Soggetto: vele
IP: Logged

Messaggio:
Cos'e il camber in una vela?è meglio senza o con?grazie

davide -muenchen-
Guest

16/5/2005
14:47:06
RE: vele

Messaggio:
allora il camber è una struttura in plastica composto da un collare che abraccia l'albero della vela e prosegue con una stecca che da una curvatura accentuata al profilo alare.
L'uso dei camber era "in" nei primi anni 90 perchè tale forzatura del profilo garantisce alta velocità in planata e un carico aerodinamico costante, negli ultimi anni sono stati tolti dal commercio xkè rendono la vela pesante e poco veloce negli scambi (si preferisce lavorare sul profili di uscita vedi le vele a profilo bat!).... a mio avviso sono di gran lunga meglio le vele senza camber in quanto sono più facili,leggere e maneggevoli....

ciao davide

fabio
Guest

16/5/2005
15:34:58

Messaggio:

scusa Davide,ma i camber non sono stati tolti dal commercio! diciamo che le vele si distinguono in diverse categorie,quelle con i camber sono più stabili e potenti(non necessariamente più veloci però) ma molto più pesanti e meno maneggevoli.
le vele race e da formula windsurfing(quei tavoloni enormi che planano con pochissimo vento)
hanno da due a quattro o più camber.
Gianluca,per un principiante le vele con i camber non fanno altro che aumentare i già molti problemi.. orientati su vele freeride o freemove con 5 o 6 stecche,molto più leggere e manovrabili
ciao!

davide muenchen
Guest

16/5/2005
15:49:52

Messaggio:
@ fabio: io parlavo del freeride e freestyle o comq del windsurf più comune...i chambers vengono ancor usati nella forumula ma nelle discipline normali praticamente nessuno li usa più.
A parità di superficie alare il camber ti da un angolo di incidenza maggiore sul profilo quindi più portanza e quindi più velocità ma meno accelerazione...occhio che si parla di teoria pura eh...non è che poi in acqua con i camber fai i 90km/h e senza i 40km/h....

ciaooooooooooooo

giovanni
Guest

16/5/2005
16:00:32

Messaggio:
e il centro velico? da quando ho tolto il camber della mia 8.3, sotto raffica si fa delle passeggiate e la vela diventa intenibile

Strano
Guest

16/5/2005
16:12:49

Messaggio:
A giovanni: perche non provi ha togliere anche le stecche? magari armala senza albero.....

ettore
Guest

16/5/2005
18:27:53

Messaggio:
x giovanni: io ci metto pure 2 peli di figa come segnavento cosi' so quando orzo troppo

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: