| Da | Messaggio |
Dino Guest 
18/5/2005 23:11:46
|
Soggetto: WINDSURF...NON RIESCO A PROGREDIRE.... IP: Logged
Messaggio: Il mio problema sono le raffiche, da me o non cè vento o c'è ne' troppo e rafficato..stamattina mi sono fatto almeno cento metri a trainare nuotando tavola e vela scarrocciando, meno male che il vento era parallelo alla spiaggia..
motivo: non riuscivo ad afferrare il boma, già sollevando la vela con la cima di recupero, le raffiche mi impedivano di partire e cadevo continuamente, senza parlare dello shorebreak a riva che mi impediva di provare la water start che a volte mi riesce.
Domanda: c'è un metodo particolare, in presenza di raffiche di afferrare il boma e partire?
Io quando non ci sono raffiche e il vento è leggero mi aggancio al trap, (non ancora alle straps) quando invece il vento è rafficato svento continuamente, senza agganciarmi, in balia dell'attrezzatura, e se cado sono rotture di c..lo per tornare a riva....
"Pro" avete qualche dritta per questo povero principiante?
|
stefano MN Guest
19/5/2005 08:50:56
| RE: WINDSURF...NON RIESCO A PROGREDIRE.... IP: Logged
Messaggio: E chi non ci è passato?
Cerca di imparare bene la waterstart (una cassetta didattica o un manuale, se non un amico che te la spiega in acqua), in modo che la caduta non sia un'ossessione, poi la sicurezza acquisita ti premetterò di essere più fluido e più convinto per il resto. Invece di usare il trapezio senza straps, è meglio usare le straps senza il trapezio. Altrimenti la prima raffica ti fa catapultare. Altri consigli seguiranno dagli altri del forum.
|
davide muenchen Guest
19/5/2005 09:42:17
Messaggio: prova ad uscire sottoinvelato un paio di volte cosi' ti rendi conto delle reazioni in gioco e ti abitui senza ricevere strattoni indegni.
Poi come ben dice stefano meglio le straps e poi il trapezio altrimenti con le raffiche rischi di fare sempre catapulte e farti anche del male se sbatti la testa sulla tavola...fondamentale la partenza dall'acqua...io la sto ancora imparando...
|
TUTTI NOI Guest
19/5/2005 10:09:55
Messaggio:
DINO NON MOLLARE!!! MAIIIIII!!!
|
davide münchen Guest
19/5/2005 18:34:23
Messaggio: di dove sei Dino che semmai tribuliamo assieme?
|
fede Guest
19/5/2005 19:19:02
Messaggio: non mollare mai!!!! non mollare mai!!!!
p.s. cerca magari di armare bene la vela.... cazza il caricabasso in modo da farla sventare parecchio così magari riesci a controllarla meglio sotto raffica. (dipende comunque da quanto son forti le raffiche....)
e cmq.... non mollare che chi la dura la vince
|
Dino Guest 
19/5/2005 20:58:29
Messaggio: si , si non mollo...è uno sport che mi piace troppo e il fatto di scivolare veloce sull'acqua mi esalta moltissimo...oggi era lo stesso vento di ieri (a Cropani Marina prov. di Catanzaro)
con raffiche di 30 nodi....bè...ho solo fatto da spettatore, ma domenica cerco sull'altro versante (il Tirreno) un vento più moderato e costante e cercherò di infilare prima le straps...anche se sul penultimo numero di Funboard dice che per mettere le straps senza andare all'orza bisogna scaricare il peso sul trapezio....comunque ci proverò. Grazie a tutti voi per la solidarietà e per le dritte, grazie.
|
GinoLatino Guest 
20/5/2005 01:00:09
Messaggio: Vela piccola, tavola grande e piedi uno da una parte e uno dall' altra vicini vicini al piede d' albero , schiena dritta, ginocchia piegate fai svuotare dall' acqua la vela lentamente , le fai prendere un filiiiiino di vento quanto basta per portarla in posizione neutra e girare la tavola , poi recuperi la vela , afferri l' albero con 2 mani , lo tieni cosi' fiino a quando non 6 ben bilanciato ,poi sposti una mano sulla maniglia e quindi sposti l' altra iniziando a cazzare con calma ... e non mollare mai !
|
Alberto Guest 
20/5/2005 08:11:06
Messaggio: ciao Dino, circa il tuo dubbio straps/trapezio relativo al numero funboard:
1) prima strap anteriore (mentre infili il primo piede il peso è ovviamente sul piede post il cui arco deve essere perfettamente sulla linea di
2) trapezio (personalmente io ho lacci così corti che non mi sarebbe possibile agganciarmi se non in planata col primo piede già dentro)
3)scarichi tutto il peso su trapezio senza paura (ma gradualmente)
4)quando sei in planata stabile e la velocità lo consente infili anche l'ultimo piede. Questo è più facile del primo piede perchè tutto il tuo peso (se hai fatto bene il punto 3)è scaricato tramite trapezio sulla base d'albero e per questo motivo alzare il secondo piede non provoca variazioni al tuo stato
5) una volta dentro anche il secondo piede puoi chiudere gradualmente tutta la vela e pensare a bolinare
ciao e beato te che vivi al mare
|
Marco Guest
20/5/2005 09:04:46
Messaggio: Dal mio punto di vista prima impara ad usare bene il trapezio scaricando tutto il peso sul piede d'albero - certo qualche catapulta la farai chi non l'ha fatta inoltre puoi sempre dire che stai impostando il forward solo che non capisci perche la tavola rimane incollata all'acqua - poi una volta che hai confidenza con il trapezio segui i punti 1 - 4 - 5 di Alberto.
Quando tenti di partire recuperando devi essere molto veloce. Quando c'e poco vento prova a recuperare e fallo sempre più velocemente.
Ciao
|
Marco Guest
20/5/2005 09:04:52
Messaggio: Dal mio punto di vista prima impara ad usare bene il trapezio scaricando tutto il peso sul piede d'albero - certo qualche catapulta la farai chi non l'ha fatta inoltre puoi sempre dire che stai impostando il forward solo che non capisci perche la tavola rimane incollata all'acqua - poi una volta che hai confidenza con il trapezio segui i punti 1 - 4 - 5 di Alberto.
Quando tenti di partire recuperando devi essere molto veloce. Quando c'e poco vento prova a recuperare e fallo sempre più velocemente.
Ciao
|