Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
marco
Guest
 Email

27/5/2005
23:34:31
Soggetto: toscana zona punt'ala - castiglione della pescaia
IP: Logged

Messaggio:
qualcuno sa dirmi come sono gli spot in quella zona, dove conviene andare per un aspirante planatore???
ciao a tutti e buon vento...

Giuseppe
Guest

28/5/2005
19:04:51
RE: toscana zona punt'ala - castiglione della pescaia

Messaggio:
Esattamente li dove hai messo i titoli.
sono posti ottimi per il termico in condizioni di alta pressione, altrimenti scendi piu' a sud a Talamone, li è il top.
In caso di perturba da sud vai a Marina di Grosseto, in caso di Grecale stai a Punta Ala, in caso di Libeccio risali a Livorno.
ciao

marco
Guest
 Email

28/5/2005
23:10:12

Messaggio:
grazie mille giuseppe

fabio
Guest

30/5/2005
08:24:56

Messaggio:
grande Giuseppe approfitto ancora delle tue info.
andrò a talamone a metà giugno,consigli di portare molto materiale (vele da 4,2 a 7,5 più due tavole?) o sto nel mezzo?

Grazie! ciao!

Giuseppe
Guest

30/5/2005
09:30:58

Messaggio:
Ciao Fabio,
Se vai in condizioni di Alta pressione fa termico dalla 5 in su (effettivamente come termico è piuttosto sostenuto), al contrario se si guasta il tempo ti devi portare tutto anche la 4.2.
In condizioni di bel tempo stai nel mezzo!
Non so pero' quanto pesi....
Ti faccio un esempio sabato scorso i miei amici l'hanno preso bello tosto nonostante l'afa, e ieri (domenica) idem anche se un po' meno.
Tieni presente che è già un po' che non spara un Libeccione......... e piu' passa il tempo piu' aumenta la probabilità che possa entrare una perturba di quelle toste....
C'è da dire che io in quelle zone ho preso solo il Termico,lo scirocco ed il Grecale. So che se fa Libeccio non sono così esposti come a Livorno (Livorno si trova praticamente difronte a Capo Corso). Se becchi una sciroccata sono zone spettacolari!!! Anche il GRecale a Punta Ala non è affatto male, purchè tu sia sullo spot al mattino presto, in quanto poi cala per tornare alla sera.
Un saluto e se hai bisogno prima di partire fammi sapere che ti guardo le previsioni.
ciao
Giuseppe

Fabrizio
Guest

30/5/2005
10:25:12

Messaggio:

@ Giuseppe: il ponte del 2 giugno ho deciso di andare sull'Argentario (Porto Ercole) e - fidanzata permettendo - di andare a farmi una surfatina a Talamone. Visto che sei esperto della zona, ricorro alla tua esperienza (come, peraltro, ho già fatto a gennaio con riguardo a Voltri).
Domande: lo spot è semplice da trovare? la spiaggia è ok anche per la fidanzata? ci sono altri spot nella zona? e, da ultimo, ma non meno importante, consigli su cucina/ristoranti...
Se sarai lì, ovviamente, mi farebbe piacere un'uscitina in compagnia!
Ciao.
Fabrizio

Giuseppe
Guest

01/6/2005
09:33:09

Messaggio:
Ciao Fabrizio,
Qui non ti so aiutare, a Talamone ci sono stato in caper un fine settimana, in quanto io di solito mi fermo parecchio prima al famoso Kilometro 28 prima di Punta Ala. Solitamente il termico tira bene anche li, ma sicuramente a Talamone è piu' forte.
Poi intendiamoci, ci vado 2/3 volte a stagione vista la distanza! Io come regola di base mi fermo a Porto Venere per il termico, ci lascio addirittura l'attrezzatura da vento leggero.
Cumunque ricordo bene che in spiaggia a Talamone non c'era nulla in quanto eravamo in mezzo ad un parco naturale con una spiaggia molto selvaggia in quanto non puo' essere toccata.
Anche al km 28 ci sono sempre andato in giornata.
Ho spesso notizie di questi posti in quanto sono frequentati dai miei amici di Livorno/Spezia che sento periodicamente anche nei periodi di patana!
Se vuoi posso chiedere a loro.
Ciao
Beppe

Fabrizio
Guest
 Email

01/6/2005
10:07:01

Messaggio:
Grazie per la disponibilità Giuseppe, ma non voglio disturbarti troppo.

Parto stasera solo con la tavola grossa (95L.): dalle previsioni ho visto tendenza da sud ed una probabile perturbazione leggera sabato notte che non dovrebbe creare condizioni da wave radicale.

Grazie di tutto e alla prossima.

marco
Guest
 Email

03/6/2005
14:29:47

Messaggio:
allora ho deciso di partire per la toscana

parto domenica 5 giugno (6 giorni, mitico), giuseppe ti rompo ancora, nella zona di talamone ci sono campeggi??

La mia ragazza sta cominciando ci sono anche condizioni di vento per un principiane?? (attualmente esce a Navene lago di Garda con un ora da 6-8 nodi)

se non ci sono campeggi dove mi consigli di andare in quella zona??
per le condizioni meteo, dove è che solitamente vai a controllare??
grazie per la (infinita) disponibilità
ciao marco
aspirante

fabio,lake maggiore
Guest

03/6/2005
14:41:51

Messaggio:

io andrò al talamone camping village,è vicino allo spot.

fabio,lake maggiore
Guest

03/6/2005
14:41:52

Messaggio:

io andrò al talamone camping village,è vicino allo spot.

P 1 Next Page>>