| Da | Messaggio |
fede Guest
15/2/2006 21:14:19
|
Soggetto: RE: misure del set di vele ideale IP: Logged
Messaggio: secondo me le misure ideali sono:
3.5
4.1
4.7
5.4
5.9
@luca: per fare freestyle secondo me la 5.9 è già grandina.. la tendenza di adesso è aumentare un pò i litri della tavola per poter scendere con la misura della vela!!!
ciao
p.s. se non plani con la 5.9 è meglio che ti dai alla mountainbike... io almeno faccio così
ciao
|
max Guest
16/2/2006 22:00:12
| RE: misure del set di vele ideale IP: Logged
Messaggio: io sono sui 70 kg...quando tutti son fouri con la 4.7 cazzo bene la 5 e ci stò dentro alla grande..quando è da 4.7 overpower metto su la 4.1 e vado alla grande...se è da 3.7 giusta con la 4.1 soffro un pò ma si può fare(dopo dipende dove esci..se son al lago è più semplice gestire la situazione ma se è da 3.7 over al mare son cazzi)..cmq se sei leggero e scegli vele poco potenti e che scaricano molto bene questo set di vele può andar bene visto che si risparmiano un sacco di soldi riutilizzabili in delle belle trasferte surfando quindi un bel pò di più!!un giorno di bora ero a chioggia e ho conosciuto un bravo waver che aveva attrezzature vecchie di 3-4 anni,e tipo per le vele mi ha detto che frequentemente le aggiustava ma non le cambiava come fanno tanti fighetti ogni anno!!l'importante mi ha detto è surfare il più possibile senza ste menate di attrezzature super nuove e tecnologiche..surf more-talk less
|
Levis Guest 
23/2/2006 03:07:59
Messaggio: Ragazzi posso dirvi la mia.....Apparte le vele grandi...io ho solo 5.8 5.3 4.7 4.0 e 3.3,
quando si va sotto la 4 metri dovete mettervi in testa che bisogna soffrire.......
La 3.7 è un surrogato della 4.....ed i 50 nodi li sentite tutti!!!ma planate anche quando il vento arriva un pò on shore e siete coperti dall'onda.
Ma con la 3,3 è un'altra storia.....da noi quando spara 50 nodi ed oltre non è mai costante.....e se cala per 2 minuti a 40 nodi voi vi trovate piantati in mezzo al mare con qialche bombolone di 4 metri pronto a masticarvi.
Per cui....secondo me la 3.3 ha senso,solo se siete pronti a tribolare ma anche ha surfare onde degne di essere chiamate tali.
Tanto c'è poco da fare....un surfista normale regge la 4.1 fino a40 massimo 45 nodi......poi diventa follia....quindi se dovete fare il salto fatelo sul serio....Go big or go home!!!!!!!
|
Levis Guest 
23/2/2006 03:08:04
Messaggio: Ragazzi posso dirvi la mia.....Apparte le vele grandi...io ho solo 5.8 5.3 4.7 4.0 e 3.3,
quando si va sotto la 4 metri dovete mettervi in testa che bisogna soffrire.......
La 3.7 è un surrogato della 4.....ed i 50 nodi li sentite tutti!!!ma planate anche quando il vento arriva un pò on shore e siete coperti dall'onda.
Ma con la 3,3 è un'altra storia.....da noi quando spara 50 nodi ed oltre non è mai costante.....e se cala per 2 minuti a 40 nodi voi vi trovate piantati in mezzo al mare con qialche bombolone di 4 metri pronto a masticarvi.
Per cui....secondo me la 3.3 ha senso,solo se siete pronti a tribolare ma anche ha surfare onde degne di essere chiamate tali.
Tanto c'è poco da fare....un surfista normale regge la 4.1 fino a40 massimo 45 nodi......poi diventa follia....quindi se dovete fare il salto fatelo sul serio....Go big or go home!!!!!!!
|
Levis Guest 
23/2/2006 03:08:06
|
al Guest
23/2/2006 09:36:15
Messaggio: mi piace questo "go big or go home"!!!
peccato solo essere in uff...big pirla al
|
levis25 Guest 
23/2/2006 14:16:09
Messaggio: Al.....vedi di comperare una 3.3 la usi una volta l'anno, ma quando poi sei in ufficio,sai come te la ricordi quella surfata li!!!!!!!!!!
Comunque "Go big or go home" lo disse Josh Stone.......se non ricordo male.
|
Giuseppe Guest
23/2/2006 16:35:10
Messaggio: Mi trovo pienamente concorde con Levis!
La 3.7 non risolve i problemi dei 50 nodi è una 4.0 leggermente piu' sventona.
I 50 nodi li risolvi con la 3.3 o la 3.0 con tutti i problemi in caso di vuoto d'aria....La 3.3 o 3.0 diventa importante per un peso leggero o medio quando il vento ha una base di 35-45 e picchi regolari tra i 55-60.
A quel punto pero' anche le onde di solito diventano irregolari (grandi schiume che volano...e poi di solito se non sei un mago stai in posti considerati "sicuri" magari con fondali bassi o onde che rompono lontano), ci vuole anche una tavola tra i 60 e i 70 litri e pinne sotto la 20!!! Magari anche albero 370.
Per ultimo, ma non per importanza!!! ricordate di usare cime del trapezio intorno ai 30-32 cm! Avrete un controllo mostruosamente migliore! All'inizio vi potrà dare fastidio ma vi renderete conto immediatamente del controllo totale che danno i cordini lunghi in condizioni di vento forte fortissimo.
Dico questo in quanto io sono un seghino di 65 Kg e mi sono fatto le ossa a Pozo per 4 anni piu' varie tempeste di Libeccio in Toscana e Gregali impetuosi in Liguria. Ho semplicemente provato studiando quello che facevano i pro a Pozo (Ceballos usa regolarmente i 32 cm) Kauli quest'anno a Pozo ho visto una foto dove usava dei cordini che ci mancava poco arrivavano sulla coperta della tavola....
Non dico di usarli al Lago, ma metteteli in macchina per le grandi occasioni!
Ricordatevi poi di spostare leggermente piu' avanti il piedino e la pinna, pena vi ritroverete la prua del wave nei denti sotto la prima botta dai 50 in su....piegare le caviglie stando in piedi in posizione tipo centro tavola, vela ben aperta (grazie anche ai cordini lunghi)e lasciar scorrere la tavola per scaricare la potenza senza fare resistenza (che non è il caso...).
Se nonostante tutto cio' andate via lateralmente e non in avanti, forse è il caso di rientrare in macchina e mettere i fanali al vento.....
Ciao e go big or go home! Speriamo non in macchina sigh!
|
levis Guest 
23/2/2006 16:57:03
Messaggio: Giuseppe..........dimmi solo una cosa,i cordini da 32 in pollici a quanto corrispondono????
Comunque tavola da 70 litri pinna da 20,5 e vela da 3.3 armata con il 370 io vado alla grande(se usate il 400 non compratela neanche la 3.3) ,anche perchè per usare bene una pinna da 19 bisogna avere le onde di maui......per me va bene anche la 8.50,basta che sia side,e con poca superficie
!!!!IO uso sempre le cimette da 26 pollici.....e non mi trovo male,ma ora sono curioso di provare gli altri!!!!!Cmq se si va con la 3.3 e cali di vento a 35 nodi si sta con l'acqua alle caviglie,è come con 25 nodi e la 4.0!
Grazie per la dritta Giuseppe................
|
levis Guest 
23/2/2006 16:57:08
Messaggio: Giuseppe..........dimmi solo una cosa,i cordini da 32 in pollici a quanto corrispondono????
Comunque tavola da 70 litri pinna da 20,5 e vela da 3.3 armata con il 370 io vado alla grande(se usate il 400 non compratela neanche la 3.3) ,anche perchè per usare bene una pinna da 19 bisogna avere le onde di maui......per me va bene anche la 8.50,basta che sia side,e con poca superficie
!!!!IO uso sempre le cimette da 26 pollici.....e non mi trovo male,ma ora sono curioso di provare gli altri!!!!!Cmq se si va con la 3.3 e cali di vento a 35 nodi si sta con l'acqua alle caviglie,è come con 25 nodi e la 4.0!
Grazie per la dritta Giuseppe................
|