| Da | Messaggio |
Luca Guest 
07/2/2006 11:57:46
|
Soggetto: misure del set di vele ideale IP: Logged
Messaggio: Ciao!
Aspettando il caldo per tornare a surfare sul nostro amato lago sfoglio le riviste di surf e mi ripongo il dubbio che ho sempre avuto:
QUALI SONO LE MISURE DEL SET IDEALE DI VELE?
Premetto che attualmente ho ben 8 vele dalla 4 alla 7.3 tra vecchie da buttare e nuove, ma tutte diverse. Il mio sogno è di avere un giorno poche vele tutte uguali o per lo meno della stessa marca e anno. Ma quali sono le misure ideali per avere poche vele e giuste in modo da uscire ma non avere il dubbio di cosa montare? Secondo me andrebbero bene: 4 - 4.7 - 5.4 - 6.2 - 7.3 tra wave e freestyle per coprire tutti i range di vento. Ps peso 60Kg e ho 2 tavole splendide wave e freestyle, le vele le usa anche la mia ragazza che di solito arma una misura in meno di me e se vado a surfare mi piace sempre planare.
|
Marco Guest 
07/2/2006 12:04:06
| RE: misure del set di vele ideale IP: Logged
visto che peso come te e ho lo stesso problema quanti litri hanno le tue tavole?
|
4show Guest
07/2/2006 12:13:38
Messaggio: ciao io sono alto 1.75 per 75kg.. ho freestyle 100 lt e wave real world 69lt(shape moderno bello largo come è la tendenza attuale)e vele NP 6.1exp , e 5.2 , 4.5 , 3.7 combat...esco con qualsiasi condizione di vento e mare...non amo molto il lago preferisco le ondazze...
|
Luca Guest 
07/2/2006 15:26:26
Messaggio: Per Marco.
Le mie tavole sono:
- un wave classico 75l con il quale esco al mare in tutte le condizioni montando vele dalla 4 alla 5.3 con 2 pinne una da 20 side shore e una da 22 on shore.
- un freestyle 100l. In principio avevo un freestyle 100l poi l'ho cambiato per un 95l con il quale però planavo meno così sono tornato sui 100l che mi permettono di divertirmi di più. Un moderno freestyle sui 100l x 240 cm è infatti maneggievole e ti permette di chiudere più facilmente le manovre ripetto ad un 90l. I 110 sono per quelli più grossi di noi.
Per 4show, interessante il tuo set, quando le cambio penso prenderò le tue misure di vele, se le vendi...
|
Giuseppe Guest
07/2/2006 16:03:11
Messaggio: Anche io ora dopo anni faccio 5.4-4.5-3.7
Diciamo che quando toglievo la 5.4 in condizioni Europee on shore o da lago incazzato, sovente la 4.7 era già grossa e ingombrante... lo stesso quando toglievo la 4.7 e passavo alla 4.0, sovente la 4.0 era grossa. La 4.5 inoltre è grandiosa nel sufing, rispetto alla 4.7 (che già mi piaceva molto) è meno ingombrante.
Se pero' esci in condizioni da 5.0-4.7 ecco la 4.5 non ti da quel quid in piu' che ti da la 4.7.
La 3.7 l'ho provata ancora poco quindi è presto per fare un raffronto con la 4.0. Mi sembra che la 4.0 abbia un pelo piu' di air-time (per saltare), sia meno nervosa ed abbia un range complessivamente piu' utile. Con la 3.7 non ho risolto il problema della condizione da 3.3, ma forse surfero' le onde con la vela piu' scarica rispetto alla 4.0. Inoltre psicologicamente sono piu' restio a montarla (erroneamente) portando così la 4.5 oltre il limite. Insomma devo riprovarla per capire.....
ciao a tutti
|
Marco Guest 
07/2/2006 18:13:35
Messaggio: Ciao,
secondo me l'importante, più che la misura assoluta, è la differenza tra le varie misure. Credo che l'ideale sia avere circa mezzo metro quadro di differenza tra una vela e l'altra. Tipo: 3,7 - 4,2 4,7 - 5,2 - 5,7 - 6,2.
Ciao a tutti
|
max Guest
07/2/2006 19:41:06
Messaggio: io 4.1-5-5.7....sopra la 5.7 mi rifiuto e sotto la 4.1 tengo duro!!!
|
alb Guest
07/2/2006 22:36:43
Messaggio: max com'è il salto 4,1 5?
io ho 4.5 5 e 5,7, mi sto chiedendo se non sia il caso di sostituire la 4,5 con una 4,2 oppure comprare una 4 in aggiunta alla 4,5...
Forse Marco ha ragione ma a me mezzo metro quadr di differenza tra una vela e l'altra sembra troppo poco. Per es quando vedo uscire con la 5,3 io esco con 5,7 ben cazzata oppure con la 5 se è davvero forte. mezzo metro di differenza non vi sembra un esagerazione?
|
the call of purnia Guest
08/2/2006 09:26:57
Messaggio: 4.1-4.7-5.3-6.0...peso un'ottantina abbondante e con queste misure ho sempre coperto tutto...tranne quando era da 3.3!!!prima avevo solo una 5...mai perso un'uscita...tenevo duro quando era da 4.7 e pompavo quando era da 5.3...ma 4.7 e 5.3 è moooolto meglio, sempre che non ti perdi via a pensare cosa devi montare!!!
|
luca Guest 
08/2/2006 11:33:03
Messaggio: Mi sembra che la domanda fosse: qual'e' la spaziatura ideale tra le vele...
Un buon set e' quello che prevede una spaziatura omogenea tra le vele. Ovvero un coefficiente di scarto costante tra le dimensioni delle stesse. Per calcolare questo coefficiente basta applicare la seguente formula:
(Misura vela superiore-Misura vela inferiore)/ Misura vela superiore)
Es: (3.9-3.5)/3.9 = 10% (cioe' la 3.9 e' il 10% piu' grande della 3.5.
ovviamente man a mano che si sale di dimensione, la spaziatura aumenta (mantenendo costante il coefficiente)
Una buona spaziatura e' quella che prevede circa il 10% di scarto tra le vele. Si ottiene in questo modo un quiver ottimo, ma purtroppo costoso. Esempio:
3.5-3.9-4.3-4.7-5.2-5.8-6.5-7.2
Alternativa consiste in un coefficente intorno al 15%. Esempio:
3.5-4.2-5-5.9-7-8.2
ovviamente con questo si soffre un po di piu' ma si risparmia decisamente...
Ovviamente il windsurf non e' solo matematica, quindi prendete questi riferimenti come base da cui partire, tenendo conto poi delle caratteristiche delle vele che scegliete...
Personalmente ho un quiver The Loft sails 4.1-4.7-5.2 e 6.2
Sto pensando se prendere o meno la 5.7...
ciao
Luca
|
Luca Guest
15/2/2006 18:20:17
Ok Grazie per le risposte.
Ma secondo voi fino a che misura si riesce ad uscire e divertirsi planando e facendo qualche manovra freestyle?
Vedo che le velerie propongono misure di vele freestyle anche molto grandi.
Mi chiedo se con una 7m o una 8m si riesce a divertirsi o se è troppo ingombrante.
Quando proprio non ce n'è forse è meglio darsi alla mountain bike?
|