| Da | Messaggio |
David Guest 
29/3/2006 14:43:46
|
Soggetto: consigli spot sardegna IP: Logged
Messaggio: Ciao, mi sapreste consigliare quali spot in Sardegna sarebbero più adatti ad un principiante nel periodo di fine Settembre?
Da quello che sono riuscito a capire il più gettonato è Porto Pollo ma mi piacerebbe anche farmi un giretto in altri posti della Sardegna per visitarla senza dover capitare in spot troppo radicali...
Grazie a tutti!!!
|
Lorenzo Guest
29/3/2006 15:26:33
| RE: consigli spot sardegna IP: Logged
Messaggio: ho sentito parlare di baie molto belle nella zona appena a nord di olbia, dove l'acquaè tendenzialment molto piatta..
poi il fatto è che dipende dalla condizione, cioè se a chia fa 15 o 20 nodi di ponente non è molto radicale, se ne fa 25 di scirocco è molto radicale..
una spiaggia molto safe è anche il poetto, ma dipende sempre dall direzione e soprattutto dall'intensità!
|
Perca Guest
29/3/2006 15:28:26
Messaggio: Io ho fatto stintino, vignola, porto pollo...e sono tutti posti dove puoi andare tranquillamente col termico. Se pero' c'è il maestrale son cazzi in qualunque posto tu vada.....che io sappia. Per informazioni sugli spot di tutta la sardegna guardati www.sardiniawindsurf.net dove e' spiegato molto bene. Alohaaaaa
|
cris Guest 
26/4/2006 23:42:33
Messaggio: Io sono stata parecchie volte in Sardegna, all'isola dei Gabbiani, Porto Pollo quindi, non mi sono mai trovata vento tutti i giorni, anzi, o troppo debole o maestrale fortissimo.
Ottimo invece al sud, Iglesias, andata più volte, sempre vento, costante medio nella tarda mattinata, rinforzato nel pomeriggio.
|
Paolo Guest 
02/5/2006 22:24:04
Messaggio: http://www.meteosurf.it/stazionemeteo.php?idstazione=10
se vuoi puoi vedere come lavora.
Ciao Paolo
|
mimmo Guest
03/5/2006 10:57:41
Messaggio: Ciao David, mi permetto di darti un consiglio visto che frequento il nord Sardegna da moltissimi anni e per almeno tre o quattrovolte l'anno.
Palau, come base logistica è perfetta perchè ti consente di raggiungere con facilità tutti gli spot nei dintorni.
Esempio:
A) ponente/libeccio/maestrale dai 18/25 nodi, puoi surfare a porto pollo/porto liscia;
B) stessi venti piu forti, oltre i 30
nodi, è bellissimo spostarsi a Marina delle Rose, dove normalmente troverai condizioni di onda e vento più leggero;
C) scirocco o est, ci si sposta a MURTA MARIA appena dopo il porto di Olbia e troverai una bella condizione
D) termico, ci si sposta a Vignola (o anche murta) che funziona molto bene anche quando a Porto Pollo il ponente è micidiale ed insopportabile.
Secondo me, quindi, il nord sardegna rimane sempre il top in assoluto in quanto, lo ripeto, hai molta più scelta per surfare più o meno con tutti i venti.
|
Fabrizio Guest
03/5/2006 11:06:50
Messaggio: @Mimmo: spiega un po' il termico a Vignola... funziona anche ad agosto??? da che direzione viene? con che vele si esce?
|
mimmo Guest
03/5/2006 11:23:27
Messaggio: Premetto che in agosto non nono mai stato in sardegna. Comunque, vignola è un posto tra l'altro anche discretamente attrezzeto con campeggi rimessaggi e scuole ed è famoso perchè più meno nel pomeriggio d'estate si alza un termico con mure a sx. Non si tratta di un termico molto forte ma comunque, nella peggiore delle ipotesi con una bella 7.5 si riesce a planare. Tieni presente che anche Murta è famosa per il termico. Quindi, può accadere che quando a porto pollo non si riesce a planare perche si è al di sotto dei 10 nodi, a Murta nel pomeriggi più caldi si plana con le 6.8/7.5.
|
Fabrizio Guest
03/5/2006 13:04:18
Messaggio: grazie mimmo, speravo in qualcosa di meglio... la mia vela più grossa è la 5.7
In Sardegna faccio base a nord di Olbia e Murta Maria è il mio home spot sardo. Ci vado spesso (tieni presente che ho aiutato Antoin a costruire la prima capanna per la scuola di windsurf) e le condizioni, alla luce di quello che mi scrivi, mi pare siano migliori di Vignola...
Ci vediamo in Sardegna, magari in mezzo alle onde.
Ciao
|
Roberto Guest
03/5/2006 14:09:29
Messaggio: Anche per me la vela più grande era la 5,7.
Dopo tante volte che vedevo gli altri planare e io ad aspettare nel rinforzino di quei due o tre o quattro nodi che mi permettessero di planare ho deciso di comprare la 6,2. Ho aumentato il numero di uscite e non ci credete se vi dicono che planare con vele grosse è brutto. Adesso mi compro pure la 6,7 che tanto con il 100 litri vado e vengo ugualmente.
E state tranquilli che se avete una 6,7 in sardegna il vento da qualche parte lo trovate per planare.
|
mimmo Guest
03/5/2006 14:12:18
Messaggio: Sicuro...io ho gia fatto il ponte del 25 aprile e ho surfato un paio di volte a Murta ed una a porto liscia. Conosco Antoin di vista. Li si sta bene anche se io oramai sono affezionato a Palau (campeggio Acapulco). Se le condizioni meteo saranno favorevoli mi farò la settimana a cavallo tra maggio e giugno approfittando del ponte del 2. Speriamo bene e buon vento.
p.s. quando c'è ponente forte (>30 nodi), credimi, non esitare, carica la macchina con 4.7/5.3 e vieni a marina delle Rose o anche Vignola (meglio marina). Divertimento assicurato specie a partire dal secondo o terzo giorno di perturbazione....
|