Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
GGG
Guest

03/9/2003
17:30:24
Soggetto: 31 agosto? Tutti caproni i surfisti!
IP: Logged

Messaggio:
Poveri caproni tutti quanti, i surfisti ovviamente!
Prendono un po’ di vento, vanno avanti e indietro sull’acqua come la pelle delle palle, si tingono i capelli di biondo, fanno gli hawaiani anche se scendono dalle valli……… e parlano male dei velisti. Poveretti!
Già, perchè probabilmente chi scrive certe fandonie contro i velisti manco sa cosa è quel senso di sfida e paura che, al sopraggiungere della burrasca, ti impedisce di "ammainare lo spi", soprattutto se sei in regata e devi, se non vincere, arrivare!
La vela è uno sport capace di darti sensazioni che altri sport da soli (anche il windsurf) non ti possono dare tutte insieme.
Fatica, entusiasmo, paura, gioia,divertimento, velocità, fascino in una bolina stretta, la vittoria o la sconfitta, freddo, caldo, sete, noia, pazienza, convivenza con il tuo equipaggio, l’odio verso l’avversario che incroci in boa, le planate sotto spi, il dolore fisico e morale, la navigazione notturna, la sensazione di scoramento e sconforto, delusioni o felicità quando rientri in porto.
La vela è uno sport dove lavori contemporaneamente di muscolo, di testa , di tattica, di nervi, d’istinto e furbizia come in pochi altri sport.
L’alternarsi di queste sensazioni ti impedisce di mollare quando arriva la burrasca, perché la burrasca è comunque una delle tanti componenti che contribuiscono nel bene o nel male a farti vivere queste sensazioni. Il velista è conscio anche di questo.
La vela è uno sport dove durante una dura esperienza, come sicuramente lo è stato questa, sono sicuro molti equipaggi si son promessi di “darsi all’ippica” una volta arrivati a terra, ma ora ricordano quei momenti come una esperienza unica e sono sicuro che sabato saranno di nuovo a veleggiare contro il peler della "Cento" e saranno ancora quelli gli ultimi ad ammainare lo spi.
Voi intanto, cari e impavidi surfisti…… state pure a terra!

Un velista... surfista.

Fu
Guest

03/9/2003
17:51:10
RE: 31 agosto? Tutti caproni i surfisti!

Messaggio:
Si vede lontano un miglio che sei un ex surfista passato alla vela perchè non ce la facevi più con il fisico. Ricordati, il buon marinaio, come il buon alpinista, sa tornare indietro anche a 100 mt. dalla vetta di un ottomila se è in rischio la vita. Se non c'è scappato il morto poco ci è mancato.

sergio
Guest
 Email

03/9/2003
18:20:31

Messaggio:
non ci credo, deve essere un post finto tanto
per scatenare un po' di bagarre in quanto:
noi surfisti eravamo tutti in acqua, mentre
barche prive di equipaggio si arenavano in
spiaggia.
di fronte a noi una di queste barche non
riusciva neanche a poggiare perchè, non
lascando la randa, continuava a straorzare
tornando verso la bufera invece di scappare
nel golfo di maderno.
beethoven si è trovato come gli altri nel mezzo
dei 50 nodi, ma essendo, prima che velista,
un pozo-boy abituato al ventone, si è tirato da
solo fuori dai casini.
come al solito mantre i surfisti aspettavano la
botta da più di due ore gli altri, velisti,
merenderi, fidanzati col gelato, si sono fatti
sorprendere "dalla burrasca improvvisa" hehe

il fatto è che tanti velisti escono solo in posti
sfigati con l'anguria e il tendalino e fanno le
regate x avere il giubbotto di pile, mentre i
surfisti si sono già presi le bastonate e hanno
imparato, con umiltà, a guardarsi intorno

maranga
Guest

03/9/2003
18:34:49

Messaggio:
direi che sergio e fu hanno risposto alla grande..
il miglior velista è colui che sa tornare a riva con la barca intatta... (anche soldini una volta ha rinunciato.. )
capaci tutti di naufragare...eheheh
pensa che noi (almeno 15 persone) già alle 10 eravamo al crero ad aspettare...

Lorenzo
Guest
 Email

03/9/2003
20:42:19

Messaggio:
In genere non rispondo a chi non si firma ... Mi preme solo ricordare che in acqua in qualsiasi condizione (come in montagna) , la sicurezza , la capacita' di autocontrollo e l' umilta' di conoscere i propri limiti e non superarli fa la differenza fra un uomo vivo e un uomo morto !
Sia che sia velista, sia che sia surfista !

Giorgio
Guest
 Email

03/9/2003
20:50:15

Messaggio:
Mi sembrano polemiche sterili, anche noi surfisti facciamo le nostre cazzate, certo che nella nostra pozza il rischio per noi surfisti e' relativo rispetto a chi puo' perdere la barca e magari la vita di un membro dell'equipaggio.

Pensate pero' quante volte hanno recuperato surfisti inesperti usciti in mare con vento da terra o con il mare forza 7 (io per primo ricordo una certa disavventura in Sardegna...) o per restare nel nostro laghetto quanti sono morti per ipotermia perche' facevano i fighetti con la short con il Pelerone a mezza stagione, magari poco esperti per la banale rottura di una albero o un boma..

Il senso di sfida e di strafare lo hanno tutti e ognuno poi deve fare i conti con se stesso e imparare dalle disavventure a cui si e' sopravvissuti. Non posso credere che tutte le 40 barche naufragate non hanno voluto tirare giu' le vele per strafare, lo skipper non e' da solo ed e' responsabile della vita di quelli del suo equipaggio, secondo me la maggior parte e' stata veramente sorpresa da condizioni eccezionali.

Vi ricordate i 2-3 morti (erano di queste parti)un paio di anni fa, che ci sono stati durante il trasferimento di una barca per una regata fra la Sardegna e la Francia? Il mare era in condizioni impossibili, per un profano un suicidio, ma a detta degli esperti affrontabile da barche di professionisti, pero' ecco l'imprevisto, l'incredibile cedimento di un boccaporto ed e' stata la fine. Certo che in condizioni piu' "umane" le coseguenze sarebbero state diverse, ma il rischio c'e' in qualunque sport.

Anche sulla prevedibilita' dell'evento non e' il caso di fare troppo i saputelli, certo erano giunte voci di temporali in alto adige, le rilevazioni dei radar meteorologici erano "promettenti", io stesso lo davo al 70% ma sappiamo benissimo quante cantonate si prendono con il vento: certo, e' arrivato, ma poteva anche non fare niente ...

Vorrei concludere questa lunga argomentazione con il solito appunto: perche' innescare polemiche un po' troppo spinte e provocatorie in forma ANONIMA? dite quello che pensate con serenita' ma FIRMATEVI!!!

Saluti
Giorgio

daniele
Guest

03/9/2003
21:31:34

Messaggio:
Secondo me se fossi stato veramente un surfista non avresti potuto dire quello che hai detto sui tuoi ex compagni di avventura …comunque lasciamo perdere … quando dici ……molti equipaggi ricordano quei momenti come una esperienza unica e sono sicuro che sabato saranno di nuovo a veleggiare contro il peler della "Cento" e saranno ancora quelli gli ultimi ad ammainare lo spi…devi considerare che molti equipaggi che come dici saranno di nuovo a veleggiare contro il peler e che magari faranno gli sboroni dicendo “cazzo ero fuori con 50 nodi “ a terra ci sono tornati solo perché qualche buon anima è venuta a ripescarli altrimenti sarebbero finiti tutti nei canneti di moniga a raccontare le loro avventure con 50 nodi…la mia esperienza personale è stata di farmi sorprendere dalla sventata a toscolano con fuori armata una 5.3 e se sei stato davvero surfista dovresti capire che ero un attimo soprainvelato…quando sono riuscito per miracolo a tornare a riva facendomi letteralmente trascinare dal vento e dalle onde dopo aver ringraziato tutti i santi e la madonna mi sono detto “ta se stat en bel coiò la te nada be” non mi sono certo andato a vantare al circolo con il jaguar in doppia fila come fate voi quando prendete una sventagliata all’anno…poi quando dici Voi intanto, cari e impavidi surfisti…… state pure a terra! ..ricordati che quando voi siete in crisi appesi via come salami o a fare i parabordi sui comet happy family cercando di far raddrizzare la barca per evitare che la zia ricca di milano a bordo vomiti,noi surfisti cominciamo a divertirci…

maranga
Guest

03/9/2003
23:50:53

Messaggio:
tanto per chiarire...
polemica sterile... direi che era una risposta alla provocazione di ggg
saputelli? lasciamolo perdere.. quella è una polemica sterile...
la mia era una considerazione di fatto che quarda caso si è svolta esattamente cosi...
e comunque il vento non è che da zero e passato 130 km /h.... ma c'e' stato un continuo aumento che avrebbe dovuto fare alzare il livello di guardia...

sergio
Guest
 Email

04/9/2003
09:52:59

Messaggio:
concordo, anche noi, prima di spostarci a
tosco, abbiamo fatto un'oretta abbondante al
prà con la 5,3 nell'attesa che rinforzasse, e
anche quando ha cominciato a tirare forte c'è
stato ancora quel margine di 10/15 minuti in
cui anche se aperto e con i piedi fuori dalle
straps chiunque poteva tornare a riva in
sicurezza.

Il mio personale punto di vista rimane che chi
fa surf da un certo numero di anni ha imparato
sulla sua pelle/attrezzatura a non fare
stupidaggini, a odorare l'aria, si prendono
tante piccole bastonate che pian piano ti
educano a non fare il pirla, e alle condizioni
toste ci si avvicia per gradi.
un altro conto sono quegli stupidi che, al lago
come al mare, sono inesperti o ignoranti del
posto e non chiedono, non guardano, non
aspettano e si buttano in acqua con la 6
quando c'è gente che sta armando la 4, o
50enni tedeschi che escono 3 volte all'anno di
cui una a marzo con la shorty.

ma almeno spero che non si atteggino a
grandi skipper navigatori d'altura e
riconoscano la loro pirlaggine

Fransisco
Guest

04/9/2003
13:14:21

Messaggio:
....... IO PENSO UNA COSA....... SE QULCUNO VUOLE METTERE IN PERICOLO LA PROPRIA VITA, E' GIUSTO CHE LO FACCIA, MA SOLO LA SUA.... DOMENICA HO VISTO UNA BARCA SCUFFIARE E CADERE A POCHI CM DA UN CANOTTO DI SALVATAGGIO.... SE LO AVESSE BECCATO ?....... SE SI VUOLE SCHERAZARE CON LA PROPRIA VITA .... OK....MA SE SI SCHERZA CON QUELLA DEGLI ALTRI E' DA DEFICIENTI..... ALLA PARI DI QUELLI CHE GAREGGIANO CON LE MACCHINE SULLE STRADE URBANE !

Giorgio
Guest
 Email

04/9/2003
13:40:20

Messaggio:
Ehi Maranga, non era niente di personale la storia dei "saputelli", la mia era una considerazione generale dettata dal famoso proverbio: "Il vento, el cul e i siori i fa semper quel che i vol lori!" ;-)

Ciao
Giorgio

P 1 Next Page>>