Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
herbie
Guest
 Email

30/8/2006
23:36:26
Soggetto: Quale muta per l'inverno?
IP: Logged

Messaggio:
Ciao, devo sostituire la mia vecchia muta invernale; sono indeciso sull'acquisto. Mi conviene una muta vecchio stampo più faticosa ad indossarsi e nei movimenti ma più sicura in acqua,oppure una di nuova generazione comoda ma fragile? Confido come sempre nei vs consigli, ciao

Fabio
Guest
 Email

31/8/2006
11:43:20
RE: Quale muta per l'inverno?

Messaggio:
Bravo Herbie, stessa domanda anche per me, anche se sono + orientato verso le superstagne. Accetto però consigli e considerazioni in base ad esperienza fatta in merito a marche, modelli ...

GinoLatino
Guest

31/8/2006
22:06:26

Messaggio:
Se vai al mare Stagna in neoprene , riesci a nuotare dietro alla attrezzatura se la perdi

Se va al lago "superstagna" , sta molto piu' caldo ( e specialmente nei laghi del nord .... )

Attenzione , le mute "nuove" non sono fragili , sono piu' robuste delle stagne tradizionali .
Il problema e' che se si tagliano ( molto improbabile ma possibile in casi di sfiga fotonica) si riempiono d' acqua e non riesci piu' a risalire sulla tavola.

herbie
Guest
 Email

31/8/2006
22:30:40

Messaggio:
Grazie GinoLatino sempre puntuale nei consigli. Hai qualche marca che ti senti di consigliarmi? Ne ho vista qualcuna con una protezione particolare fino al ginocchio. Ciao e grazie

Alberto
Guest
 Email

01/9/2006
15:39:54

Messaggio:
Anchio sono da muta invernale, uscendo al mare tipo chioggia non me la sento di rischiare.Adesso ho una semistagna neilpryde 4/3 per l'inverno vorrei una muta in neoprene tipo vecchio stampo con la cerniera orizzontale. Un negoziante mi ha detto non si vendono piu e che le semistagne di oggi sono quasi stagne ma molto più comode. Io sono comunque orientato sulle completamente stagne. Come marca mi date un consiglio, in giro si vedono molte neilpryde credo serie 5000 stagne c'e qualche alternativa?

astilo
Guest

01/9/2006
16:06:26

Messaggio:
allargo la domanda....
ho visto su Real Tv (a parte la gnoccolona paura che presenta :-p)....una gara di surf da onda organizzata da redbull nei mari del nord...H2O sui 4/5°C ....mi chiedevo: ma esistono quindi mute da surf da onda paragonabili alle nostre stagne???
ne ho viste di semi estive e senza dubbio sono più comode, più elastiche e quindi penso durino un po' di più!!! qualcuno ne sa?!?!?

Ginolatino
Guest

02/9/2006
00:10:52

Messaggio:
Non mi sento di consigliarti una marca valuta pero' queste cose per la muta "new style" .

a) Polsini e collo in lattice , stringono un po' ma sono stagni a differenza di quelli in neoprene ( a mio avviso poi non andrebbero mai accorciati)

b) piede scoperto (lattice chiuso alla caviglia) = maggiore sensibilita piede meno caldo ; scarpetta in lattice = minore sensibilita', piede piu' caldo , minore possibilita' di eventuali infiltrazioni d' acqua ( quella e' la parte in genere che va piu' in profondita' in acqua quando cadi, quindi subisce piu' pressione )

c) Il tessuto : gore-tex traspira quindi ci vivi meglio dentro ma un po' di umidita' potrebbe passare se stai tanto in acqua . Gli altri tessuti garantiscono una tenuta all' acqua al 100% ma il corpo non respira.

Per quanto riguarda la stagna tradizionale o non, direi che e' d' obbligo per tutta l' acqua del nord italia in inverno ... mi fa strano sta favoletta delle semistagne quasi stagne ...

Io la Np in neoprene ce l' ho, e' ben comodissima ... ma dopo 6 mesi i primi buchini (ascelle e "cavallo") ... a 9 mesi la cerniera si e' divelta ... vedi tu ...

herbie
Guest
 Email

02/9/2006
13:03:46

Messaggio:
Grazie ancora, credo che opterò per la muta "new style" in gore-tex.Concordo con GinoLatino quando parlando di NP si lamenta della fragilità. Io tutto quello che ho comprato (muta semistagna, vele etc) della NP l'ho trovato validissimo, ma purtroppo la durata è inferiore ad attrezzatura meno costosa, ciao a tutti

pelerman
Guest

03/9/2006
13:36:50

Messaggio:
a me le superstagne non convincono. Mi sembrano molto pericolose se si tagliano. E' meglio avere meno caldo, ma essere più sicuri.
Anche per la libertà di movimento, il neoprene è senz'altro più adatto.
Ciao

Enrico
Guest

03/9/2006
14:58:24

Messaggio:
Ma se i polsini e il collo stringono troppo è pericoloso?? Non vorrei trovarmi al largo e soffocare. Se si volessero tagliare come si fa?
C'è qualcuno che lo ha fatto? o e meglio soffrire e rischiare?

GinoLatino
Guest

04/9/2006
20:06:02

Messaggio:
@Enrico : Fino ad ora non e' soffocato nessuno ;-) ... almeno quello ;-)

puoi accorciarli tagliandone un anello con le forbici ben affilate , nel caso del collo cosi' risultera' poi piu' largo ... attenzione pero' se accorci troppo entra l' acqua , se tagli male devi fare cambiare il lattice..

per il collo io ho "fatto adattare" il lattice infilandoci un pallone ( delle dimensioni un po' piu' grandi del collo ;-) ) e lasciandolo li un paio di gg ...

@ Pelerman : se si tagliano e' un problema ... bisogna porvvedere a tagliarle in fondo (in modo da fare uscire l' acqua ) pero' valuta che e' forse un problema piu' grosso rimanere ammollo d' inverno con una muta piu' "fresca" .

P 1 Next Page>>