| Da | Messaggio |
Paolo Guest 
19/9/2006 12:46:00
|
Soggetto: L'annoso problema della scelta-tavola! IP: Logged
Messaggio: Buongiorno a tutti,
vi voglio sottoporre il mio dilemma: faccio ws da 10 anni ma sono 1 studente squattrinato per cui mi ritrovo ad utilizzare come tavola da vento leggero un Fanatic Bee 274 con 103lt del 98. Io peso 64kg ed uso questa vela con la 7.5 e la 6.5 . Ora vorrei davvero cambiarla ma mi trovo a dover scegliere tra le tavole attuali, molto diverse a quella che possiedo e che non ho mai provato!Come scelgiere quindi? In acqua con la mia fanatic e la 7.5 ed una bella pinna riesco a lasciarmi dietro la poppa alcuni dei nuovi freeride/freestyle soprattutto quando c'è abb vento (non mi sto vantando, parlo solo di materiali, io sono un surfista diciamo nella media), ovviamente magari perdo qualcosa in manovrabilità, anche se la strambata sulla mia tavola a me pare fili via facilmente. Vorrei quindi una tavola veloce almeno quanto la mia (che certamente non è uno slalom) e con caratteristiche simili in quanto a capacità di bolina, velocità al lasco e traverso e fluidità di strambata. Guardando la forma della mia tavola rispetto alle nuove mi accorgo di alcune differenze: la mia ha i bordi meno arrotondati,più dritti con un leggero spigolo, fondo con una zona piatta ed una leggera V in poppa, una prua poco voluminosa ed una larghezza di 58cm.
Cosa devo cercare nelle tavole nuove per avere simili caratteristiche? Io da questa tavola voglio che corra forte con la 7.5/6.5 e strambi senza difficoltà eccessive, magari permetta qualche saltino su chop (come il mio Bee). Faccio presente che esco al mare e dalla 5.4 in giù esco con un 85lt fs/wa. Pensavo a roba tipo RRD sx 105 o equivalente ma davvero non so molto "leggere" gli shape moderni di quelle misure. Ringrazio chiunque avesse voglia di consigliarmi. Buon vento Paolo
|
GinoLatino Guest
19/9/2006 13:18:39
| RE: L'annoso problema della scelta-tavola! IP: Logged
Messaggio: E' scontato che ti lasci dietro le tavole frestyle , anche perche' sicuramente le vele usate son piu' piccole
Prima di tutto devi concentrarti su cosa vuoi fare con sta tavola ...
Se non vuoi cambiare vele e non vuoi fare freestyle devi indirizzarti su una tavola anche usata , ma non piu' vecchia del 04/03 freeride o slalom .. .se pesi 64 kg e vai al mare con un 100/105 lt vai alla grande ..
Se riesci magari a provare la tavola prima , meglio tenendo presente che all' inizio ti troverai un po' spiazzato ...
|
Paolo Guest
19/9/2006 15:58:20
Messaggio: Grazie Gino, certamente infatti vorrei restare sui 100-105lt, per me va bene, magari proprio con vento leggerissimo non vado come quando avevo il 120lt ma lo controllo meglio anche se sovrinvelato con la 6.5. Io vorrei fare freeride/slalom con questa tavola, ho guardato un pò qualche modello:
JP Australia SuperX (2004)104 lt (258x62.5)
Mistral Screamer (2006) 105lt (253x64)
RRD SX (2005) 105lt (253x63)
Starboard S-type (2005) 104lt (242,x60)
Starboard Sonic (2005) 110lt (235x68)
Tabou X-Rocket (2005) 105lt (245x61)
Naish Vector (2005) 104lt (253x64)
Queste sono esempi, al di là della loro reperibilità non avrei tanto idea delle differenze...Senza pretendere confronti, qualcuno che possiede 1 delle sopracitate tavole sa descrivermi brevemente pregi&difetti? Grazie!
|
yo Guest
19/9/2006 17:40:28
Messaggio: s type
|
zizzania libera Guest
19/9/2006 18:12:17
Messaggio: se pesi solo 64 litri come ti vedrei bene con un freestyle da 100 litri... jp fanatic f2... no problem ma se vuoi esser veloce allora..ciao
|
Alex Guest
19/9/2006 20:00:05
Messaggio: Io ho uno Screamer del 2005 e mi trovo molto bene.
Per le altre l'S-Type è un po' più slalom e le tavole jp super-x e x-rocket sono più un compromesso di velocità/manovrabilità, magari riesci a chiudere manovre più strette..
|
mick Guest
19/9/2006 23:15:30
Messaggio: se stava cercando una freeride-slalom allora tra quelle mi sembra piu adatta s-type, occhio ke sonic e' slalom puro...
conosco la gente con la s type e sono sicuro che nn ti sbagli, altre sono piu superx, un po tutto fare..
|
Sal Riderz Guest
20/9/2006 07:56:01
Messaggio: Posso dire la mia?
Tabou Rocket o Starb S-Type o il Carve!
Provato il Rocket 105 al Surfestival bellissima tavola con la 6.5 bella piena.
Provato anche il JP SuperX 104 ma a parità di vela mi è sembrata un po più "nervosa" sul choppino. Velocità siamo lì... Comunque guarda non preoccuparti il passaggio ad una tavola di nuova generazione può sembrarti difficile ma ti bastano 2 bordi per capirla... E poi hai una tavola che sta dentro la macchina!!!!!!
|
Paolo Guest
20/9/2006 08:59:20
Messaggio: Grazie ragazzi,mi state dando davvero una mano a scegliere, non è che per caso conoscete qualcuno che ha un buon S-type usato da vendere? E' la tavola più stretta del lotto e anche come linea mi piace (almeno dalle foto)...
Altrimenti ho un rrd SX che potrei acquistare a 300 euro, ma non sono tanto sicuro, forse è un freeride normalissimo mentre io cerco qualcosa di meglio pur dovendo andare su tavole più tecniche in fatto di conduzione...
|
Alex Guest
20/9/2006 12:25:37
Messaggio: Qualcuno vendeva un S-Type nel mercatino qualche giorno fa, buttaci un occhio...
|
luca Guest
20/9/2006 12:59:06
Messaggio: l'sx e' una tavola secondo me ed altri che l'hanno provata che non e' riuscita molto bene. Io l'ho avuta ed e' troppo nervosa e poco veloce : sicuramente si discosta molto dalla tua attuale ,quindi fossi in te lascierei perdere . Proverei un avantride piuttosto che sembre essere ok . Ciao
|