| Da | Messaggio |
Paolo Guest 
19/9/2006 12:46:00
|
Soggetto: L'annoso problema della scelta-tavola! IP: Logged
Messaggio: Buongiorno a tutti,
vi voglio sottoporre il mio dilemma: faccio ws da 10 anni ma sono 1 studente squattrinato per cui mi ritrovo ad utilizzare come tavola da vento leggero un Fanatic Bee 274 con 103lt del 98. Io peso 64kg ed uso questa vela con la 7.5 e la 6.5 . Ora vorrei davvero cambiarla ma mi trovo a dover scegliere tra le tavole attuali, molto diverse a quella che possiedo e che non ho mai provato!Come scelgiere quindi? In acqua con la mia fanatic e la 7.5 ed una bella pinna riesco a lasciarmi dietro la poppa alcuni dei nuovi freeride/freestyle soprattutto quando c'è abb vento (non mi sto vantando, parlo solo di materiali, io sono un surfista diciamo nella media), ovviamente magari perdo qualcosa in manovrabilità, anche se la strambata sulla mia tavola a me pare fili via facilmente. Vorrei quindi una tavola veloce almeno quanto la mia (che certamente non è uno slalom) e con caratteristiche simili in quanto a capacità di bolina, velocità al lasco e traverso e fluidità di strambata. Guardando la forma della mia tavola rispetto alle nuove mi accorgo di alcune differenze: la mia ha i bordi meno arrotondati,più dritti con un leggero spigolo, fondo con una zona piatta ed una leggera V in poppa, una prua poco voluminosa ed una larghezza di 58cm.
Cosa devo cercare nelle tavole nuove per avere simili caratteristiche? Io da questa tavola voglio che corra forte con la 7.5/6.5 e strambi senza difficoltà eccessive, magari permetta qualche saltino su chop (come il mio Bee). Faccio presente che esco al mare e dalla 5.4 in giù esco con un 85lt fs/wa. Pensavo a roba tipo RRD sx 105 o equivalente ma davvero non so molto "leggere" gli shape moderni di quelle misure. Ringrazio chiunque avesse voglia di consigliarmi. Buon vento Paolo
|
GinoLatino Guest
19/9/2006 13:18:39
| RE: L'annoso problema della scelta-tavola! IP: Logged