Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
herbie
Guest
 Email

16/1/2007
18:52:36
Soggetto: Francia
IP: Logged

Messaggio:
Mi rivolgo ancora a Voi.
Con il mio fsw 110 e le seguenti vele 4.7, 5.3, 5.7
è proibitivo pensare di andare in Francia in febbraio. Forse esiste uno spot più abbordabile di altri per testare le mie capacità al mare con la suddetta attrezzatura.
Come sempre, Grazie!

the call
Guest

16/1/2007
18:59:00
RE: Francia

Messaggio:
ti consiglierei cmq un'80 litri e una 4...x qualsiasi spot tu voglia visitare...

herbie
Guest
 Email

16/1/2007
19:07:17

Messaggio:
Grazie, lo immaginavo devo investire....sigh

the call
Guest

17/1/2007
09:36:44

Messaggio:
oddio...già così non è che sei messo male...ma se vuoi bazzicare i mari un wave ti serve di sicuro...be poi la 4 serve...x forza...metti che spara 40 nodi?!?!sono pochi i giorni dell'anno che la usi ma il bello del windsurf è anche uscire con la buriana no?
ciao ciao

tito
Guest

17/1/2007
10:27:10

Messaggio:
Considerato che un FSW di 110L e' indicato per chi pesa dai 90kg in su , se e' cosi' la tua attrezzatura e' Ok, e lo spot potrebbe essere Hyères .

Diversamente come indicato comprati almeno una tavola wave + piccola .

TimD
Guest

17/1/2007
10:56:31

Messaggio:
Mi ricordo le statistiche su Surf teteska di qualche anno fa. Hyères era l'unico posto fra i tantoielencati, con grafici etc, dove ci sono più giorni con vento oltre 6bft che fra 4-6bft. La tavoletta ci vuole, e la vela più piccola anche. Ma dovresti anche chiederti se usciresti con 30+nodi, onde etc, se non sei abituato al mare...

tito
Guest

17/1/2007
12:51:16

Messaggio:
Adesso non esageriamo ...

Per chi piace le statistiche questa e' la top 15 spot Francesi di didembre secondo windmag .

spot, gg+di15nodi, gg+25n
----------------------------------------------
gruissan 16, 9,
port leucate 15, 6,
port saintluise 14, 7,
monteynard 14, 4,
fos su mer 13, 3,
dunkerque 12, 3,
grau du roi 12, 2,
sete 12, 5,
les arresquieres11, 5,
wissant 11, 5,
quiberon 11, 3,
marseilll 11, 4,
la torche 11, 5,
treopan 11, 5,
carro 10, 3,

sono le statistiche su gli ultimi 5 anni raccolti da wind's up servizio in tempo reale con abbonamento allo 0490 72 40 40 ...per il servizio gratuito www.multimatos.com

herbie
Guest
 Email

17/1/2007
14:22:26

Messaggio:
Beh! Siete il miglior servizio in circolazione!!!
Peso 75 kg, al prà con la 4.7 credo di essere uscito anche con 25 nodi comodi, però considerando il diverso galleggiamento è necessaria una wave. Mi scoccia un po' perche comporta altre spese. Il 4 metri (armo la 4.7 con 4.30), ma la voglia di mare
è tale da superare certi ostacoli. Piuttosto, è vero
che per un wave usata sugli 80 litri si può cercare anche qualcosa di più datato rispetto ad un fs-fsw in quanto la tecnologia nelle onde è più lenta rispetto ai passi fatti nel fs?
Come sempre, GRAZIE!!!

tito
Guest

17/1/2007
14:44:07

Messaggio:
Sicuramente per il tuo peso ti ci vuole un 80l .

Consiglio di non spender soldi inutilmente in wave nuovi , costosi o custom, dal 2001 in poi posson andar bene + o - tutti per imparare , poi una volta che hai capito potrai fare la tua scelta.

Se vuoi progredire velocemete e andare sul sicuro delle ottime tavole/annate per un 80L sono :
fanatic Goya 2001 in poi
RRD Cult dal 2002 in poi

Non prendere assolutamente wave tirati ( side-off per intenderci ) .

the call
Guest

17/1/2007
14:59:35

Messaggio:
non è discorso di tecnologia...a parte gli ultimi anni dove si vedono wave cosidetti "facili" tipo lo starboard evo, gli shape wave sono rimasti pressochè invariati (specifico pressochè), certo cambia la tecnologia di costruzione ma un wave down the line è sempre un wave down the line...per intenderci tavola non cortissima, abb stretta, poppa pin tail e rocker pronunciato.
se te la giri un pò vedrai che in molti hanno ancora wave datati...io x esempio fino a poco fa usavo un ricci del '97 (ultra radicale) e andava benissimo cmq
se posso consigliarti...se sei alle prime armi col wave ti direi di stare su un wave "facile" (cioè quelli corti e larghi) sui 70-75 lt, ti aiuterà sicuramente all'inizio, più facile, meno cadute, meno frullate, più divertimento (a scapito però della radicalità però dai...nn sarai mica keith teboul?)
se stai invece sul tradizionale ti conviene pigliare qlc litro in più tipo 80 max 85 (ma io sarei su 80)
per il 4 metri e la 4...sono necessari
c'è poi la distinzione anche se surfi front foot o back foot a seconda dove butti il peso in surfata (front foot=tradizionale) ma è una lunga storia è purtroppo devo tornare a lavorare!!!ciao

Levis
Guest

17/1/2007
15:23:36

Messaggio:
Ti do un consiglio.....io ho 4 tavole....tutte più o meno vecchiotte....
di wave ne ho 3....
un ricci del 99 il cult 250
un ricci del 2003 l'hardcore M da 80 litri
un tabou da 90 litri del 2001
x imparare e fare wave vanno tutte bene....il wave non è il freestyle.....
Il ricci 250 è la più facile delle 3....radicale e facile surfi in tutto relax e non cadi mai.....non si pianta mai sull'onda...ma galleggia pochino
l'hardcore M....galleggia quasi come il cult 250...ma è super tecnico non ti puoi rilassare mai con quello devi essere sempre radicale....ma in surfata fa paura.....

Il tabou.....è facile....ma secondo me è troppo grande x imparare davvero il wave....
vuoi spendere poco????

trovati una tavola che stia bene tipo il ricci cult del 2000....e non oltre il 2002.....o anche il ricci wave one del 2002.....sempre i modelli da 85 litri.... non più larghi di 55cm....
e non comprare quelli nuovi corti e larghi....se no non imparerai mai davvero il wave.....ti aggrapperesti al volume ed alla larghezza x sopperire alla tecnica e faresti sempre freeride...

P 1 Next Page>>