| Da | Messaggio |
maui Guest
18/1/2007 12:17:50
|
Soggetto: nuovi wave IP: Logged
Messaggio: ma scusate, dei nuovi wave quelli corti e larghi leggendo qua c'è chi ne parla bene e chi male...ma per i nostri mari sono migliori dei wave tradizionali? specialmente se non sei uno che sulle onde ci va spesso?? o usandoli ci si perde qualcosa? o ci si guadagna...?
|
supervu Guest
18/1/2007 13:01:06
| RE: nuovi wave IP: Logged
Messaggio: ciao,
io ti porto la mia esperienza..molto molto limitata.
Io ho provato il realword di jp...che è corto e largo. A me come tavole non piacciono...vanno piano e sbattono un sacco. Però è una questione personale...io come feeling di navigazione preferisco i freestyle wave piccolini...
ciao
|
the call Guest
18/1/2007 14:44:13
Messaggio: in old school we trust!
|
Levis Guest
18/1/2007 15:26:05
Messaggio: Ti dico la mia....
se vuoi imparare il wave con i nuovi wave larghi....potrai divertirti da subito.....ma finirai x fare del freeride tra le onde.
Io sono dell'idea che fa bene imparare con i vecchi wave belli tirati, e quando davvero impari ad uscire in tutta tranquillità tra le onde potrai anche usare un wave bello largo x le condizioni marginali....così almeno potrai sfruttarlo!!!ma dalla 4.7 in giù secondo me vanno meglio i wave stretti.
Anzi ti dico una cosa.....se c'è onda e vento da 5.3 io preferisco il ricci hardcore da 80 litri che il tabou wave da 90 litri...
Magari con più litri parti prima in planata ma in surfata l'80 litri non lo fermi nemmeno con le bombe!!!
In qualsiasi caso....non fa mai male uscire che non tavola e vela un pelo più piccole del necessario soprattutto all'inizio quando non ti alleni a fare freestyle....così impari a sentire la tavola e portarla in planata, impari come distribuire il peso....
|
speed Guest
18/1/2007 16:04:07
Messaggio: io ho una rrd avantglide 145 l sono al secondo anno di uscite ma devo dire che per essere una tavola larga (80) e di cosi alto litraggio con un buon vento o vele da 6.4 simmer zerofive o una 5.4 neilpryde mi dà buone soddisfazioni e buone planate poi per iniziare le prime strambate penso che vada molto bene.
|
Levis Guest
18/1/2007 16:53:55
Messaggio: Bè...io ho cominciato con un Bic Veloce da 120 litri....dopo un anno e mezzo ho comprato un f2....era un axxis 258 da 88 litri...ci ho capito qualcosa dopo 1 mese che lo usavo mi sembrava di non saper andare in windsurf....ma da quando ho imparato ad usarlo ricordo che il Veloce mi sembrava un mattone e lo usavo solo con la 6.8....
dopo un altro annetto ho dato via le due tavole ed ho preso un f2 wave 254....82 litri....
lo usavo dalla 4.0 alla 6.1.....
e li ho imparato a far partire una tavola in planata con poco vento ed a bolinare con la pinna da 24 e la 6.1.....
E secondo me dovreste farla tutti un pò di esperienza sulle tavolette....xkè poi quando uscite con la tavola giusta e belli invelati vi divertite molto dipiù.....
se posso darti un consiglio affianca all'avantglide un wave o freestyle wave da 90 litri.....così non potrai mai rimpiangere l'avantglide....ma potrai capirne la differenza con una tavola più piccola!!!!
|
tito Guest
18/1/2007 18:06:44
Messaggio: La tendenza come in passato e' quella di proporre wave "facili" per condizioni on-shore o marginali come le nostre , in abbinamento a una linea + radicale per condizioni di onda e vento side-off ( maui, sud-africa ecc ) .
Le due linee vanno prese per il loro utilizzo e in teoria le nuove wave larghe dovrebbero essere migliori per i nostri mari permettendo piu agevolmente di risalire il vento, virare, saltare e qualche manovra freestyle ma e' altrettanto vero che chi come me ama prevalentemete surfare questo tipo di tavola non piace .
CMQ e' questioni di manico, gusti e stili, per le nostre condizioni una volta imparato si salta e surfa con tutto , basta che siano wave .
|
sergio Guest 
18/1/2007 18:28:26
Messaggio: sono solo gusti, io avevo l'hardcore ma con lo swallow ho surfato
da subito il doppio meglio. e non solo qui, anche in sudafrica.
andando poco nelle onde probabilmente non ho mai imparato a
sfruttare bene la tavola stretta e tecnica, mentre con la larga non
sei costretto a tenere la velocità nel bottom senò ti impianti, prendi
più onde, e comunque fino a 3 m di onda e fino alla 4 piena non ho
mai avuto problemi di controllo anzi, rispetto all'hc la trovo molto
più dolce... e nell curve strette gira di più. con l'hc, ok, tiene molto
di più il bordo quando vieni giù a duemila, tipo rasoio, ma io ad
andare così forte poi ho paura...
|
jay Guest
21/1/2007 13:47:34
Messaggio: e starboard kombat ke mi dite?
|
Lorenzo Guest 
22/1/2007 11:39:52
Messaggio: sono passato anch'io al wave corto quest'anno, un cult76 06..
ho avuto goya e riccie ho provato la evo di Beppe, e mi sono fatto la mia opinione che è la seguente:
anche tra le corte ci sono quelle più tecniche e quelle meno.. cioè a parità di larghezza, non di volume, per un utilizzo bump&jump o onshore sono quasi più facili le classiche, bolinano meglio, la distribuzione dei volumi è normale e a parità di larghezza hanno un po di volume in più..
le corte richiedono un trim completamente diverso e un'adattamento alla mancanza di prua e al fatto che per bolinare sono più tecniche.
c'è da dire che il cult che ho è talmente una piuma che viaggia sempre morbida e in pieno controllo anche nella bufera, e tiene la 5.3..
in aria non si sente, è incredibile!!
però per esempio la pinna originale è in po piccola, va bene dalla 4.2 o in condizioni over power.. con una 22 va alla grande sempre..
ciaoo
|
the call Guest
22/1/2007 12:44:32
Messaggio: scusate...ho visto un video di Mckerker!fa paura...un grande!spacca di brutto!ma che tavola usa?
io sapevo che gli evo li aveva seguiti e sviluppati lui ma dal video non ho capito che tavola era...sembrava abb larga cmq...
certo che se usa l'evo e fa quei numeri li chissa se usa un wave tirato!!!
|